Esce venerdì 18 aprile TILT, il nuovo singolo di Federica Abbate.
Con questo brano, l’artista apre un nuovo capitolo del suo percorso, mettendo finalmente al centro la propria voce e la propria visione, dopo anni passati a scrivere per i più grandi nomi della scena musicale italiana.
Tilt è un brano che ho scritto per me. Andare in tilt per me significa essere vivi e non costringerci mai a rimanere intrappolati in una forma o in qualcosa che ci spegne e ci impedisce di sentirci liberi – dichiara l’artista – Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà sta nel coraggio di rompere gli schemi, di mandare appunto tutto in tilt, anche a costo di attraversare il “dolore”, che a volte è una condizione necessaria per guarire.»
“TILT” è un inno alla libertà interiore, ispirato al significato figurato dell’espressione “andare in tilt”. Una condizione di confusione mentale, un guasto improvviso come quello di un circuito interrotto, che nel brano diventa simbolo di liberazione. Federica Abbate esplora il concetto di non rimanere intrappolati in situazioni che non ci appartengono più, ma che, per paura del cambiamento, continuiamo a sostenere. Il “tilt” è quindi un atto di risveglio, una scarica emotiva che riconnette l’artista alla propria essenza, dove nel caos può nascere una nuova possibilità di rinascita.
LA COVER

La cover del singolo riflette l’universo artistico di Federica, ricca di simboli: l’occhio di un piccione, simbolo di volatilità e resilienza, il semaforo, l’albero e il fiore che richiamano la dicotomia tra la città e la campagna – le due anime contrastanti ma complementari del mondo di Federica, tra la frenesia di Milano e il rifugio più intimo della campagna. Al centro di tutto, il pianoforte, strumento che l’ha sempre accompagnata e che rimane un elemento cardine della sua espressione musicale.