FATOUMATA DIAWARA live in Italia a novembre

FATOUMATA DIAWARA live in Italia a novembre

FATOUMATA DIAWARA sarà in Italia per presentare l’ultimo album FENFO (Wagram/Montuno), registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi e capace di suggellare il successo del tanto acclamato lavoro di debutto Fatou. Appuntamento il 26 novembre ai Magazzini Generali di Milano.

Fenfo è traducibile come “qualcosa da dire”. Il disco, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M) ha molto da raccontare, e lo fa con uno stile a volte esuberante nella sua contaminazione pop.

Un afropop ricco di felici intuizioni, tra geniali contaminazioni funky, leggerezze tropicali piacevolmente esotiche e sintesi pop trascinanti come un rock’n’soul anni 70, anche se è nel pregevole uptempo di “Kanou Dan Yen” che la musicista trova il perfetto equilibrio tra la modernità afro-disco e le sonorità antiche della kora. Uno spirito musicale guerriero, che non ha paura di denunciare le grandi tragedie che avvengono nella sua terra d’origine. 
 
Fatoumata è stata inoltre candidata per i Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World Music con “Fenfo”, e come Best Dance Recording grazie alla sua collaborazione con Disclosure.

Ecco il video di  Nterini

Related Posts