FABRI FIBRA
Turbe giovanili

FABRI FIBRA <br> Turbe giovanili

Il debutto di Fabri Fibra. Un disco storico che il rap italiano. 

Riproponiamo le recensioni originali di dischi del passato 

Fabri Fibra, rapper di Senigallia, in questa attesa ristampa di “Turbe giovanili”, in origine uscito nel 2002, dimostra di essere un vero giocoliere della metrica: le liriche sono costruite ad arte e pochi altri mc della ‘nuova scuola’ ci sanno fare come lui. Le basi, essenziali e dal retrogusto (a turno) soul e funk, sono firmate da Neffa: l’ex Sangue Misto un giorno ha telefonato al rapper marchigiano per dirgli che le aveva recuperate dal suo vecchio Hard Disk; come dire: “A te la parola!”. E alla fine il connubio tra old e new school risulta riuscito. 

L’album è già stato definito introspettivo, e in questo senso il titolo è emblematico; si tratta per lo più di storie quotidiane. Le tracce migliori sono “Dalla A alla Zeta” e “Di fretta”: riguardo la prima, la base curiosamente rievoca in parte quella ben più vecchia di “Sfida il buio” firmata da Gruff per Dee Mo’, il testo invece si potrebbe definire il più impegnato, anche considerando il continuo gioco di parole in cui Fibra si esprime letteralmente a chiare lettere; la seconda racchiude un po’ tutte le qualità dell’album, visto che su un’ottima base dal sapore notturno Fabri Fibra dimostra tutta la sua abilità metrico-ritmica. 

Sono degne di nota anche: “Mi stai sul ca**o”, con un intercalare (“non si fa, no, non si fa; si fa, si fa, sì, sì, si fa”) che ti entra in testa, e “Se non dai il meglio / non io” e “Nuovi stili d’insonnia”, con basi e campioni che spiccano sul resto. Insomma qualcosa si muove nel rap (in) italiano del sottosuolo. 
Tra gli ospiti oltre a Nesly Rice, fratello di Fabri Fibra, figura una voce che i fan di Neffa certo ricorderanno, quella di Al Castellana. Da tenere d’occhio le prossime produzioni di Fibra insieme al suo socio Lato, a.k.a. gli Uomini di Mare.

Voto: 8,00
(27 Maggio 2004)

Track list:

01 Scattano le indagini 
02 Luna piena 
03 Dalla A alla Zeta 
04 Dove fuggi? 
05 Di fretta 
06 Fuori norma 
07 Ci pensi dopo 
08 Mi stai sul ca**o 
09 Per averti qui 
10 Come te (con Al Castellana) 
11 Chi c’è 
12 Se non dai il meglio / non io 
13 In quanti? 
14 Nuovi stili d’insonnia 
15 Personaggi di passaggio (con Nesly Rice) 
16 Di noi 
17 Ma che persona

Discografia:

2002 – Turbe giovanili
2004 – Mr. Simpatia
2006 – Tradimento
2007 – Bugiardo
2009 – Chi vuole essere Fabri Fibra?
2010 – Controcultura
2013 – Guerra e pace
2015 – Squallor
2017 – Fenomeno

I Video: 

Related Posts