EUROVISION 2022: “Brividi” di Mahmood e BLANCO è la canzone più ascoltata su Spotify in 28 paesi su 40

EUROVISION 2022: “Brividi” di Mahmood e BLANCO è la canzone più ascoltata su Spotify in 28 paesi su 40

Questa sera partirà l’Eurovision Song Contest. Spotify ha raccolto dati sugli ascolti e sugli artisti in gara. Brividi di Mahmood e BLANCO è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40.

Gli ascolti di Eurovision su Spotify – I dati di Spotify mostrano che la manifestazione è più popolare che mai: gli stream delle playlist dell’Eurovision sono aumentati del 594% durante l’edizione 2021, con quasi 27 milioni di minuti di streaming. Sempre l’anno scorso, il 71% degli stream delle playlist dell’Eurovision provenivano da ascoltatori di età compresa tra 13 e 34 anni.

“Brividi” di Mahmood e BLANCO che è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara all’Eurovision tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a Hold Me Closer di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto De Deipte di S10 (Paesi Bassi).

In Italia, la canzone più ascoltata dell’edizione 2022 di Eurovision dopo Brividi è STRIPPER di Achille Lauro, in gara per San Marino, seguita da Halo di LUM!X, feat. PIA MARIA (Austria). Completano la top 5 SloMo di Chanel (Spagna) e Stefania di KALUSH, che rappresenta l’Ucraina. Tra le canzoni delle passate edizioni di Eurovision, la più ascoltata in Italia è ZITTI E BUONI dei Måneskin.

LE PLAYLIST

Tutte le nuove playlist – Per celebrare l’edizione 2022 di Eurovision, Spotify ha lanciato una grande quantità di contenuti: oltre alla  playlist ufficiale dell’Eurovision 2022, sono infatti disponibili le playlist con il meglio di ogni decennio – Eurovision 20s, 10s00s, 90s80s, ed Eurovision Gold (con il meglio degli anni ‘50, ‘60 e ‘70), più quelle curate da leggendari concorrenti e personalità dell’Eurovision, che hanno messo al centro la musica e la cultura della loro nazione. Per l’Italia, la playlist “The Sounds of Italy”” è stata curata da Francesca Michielin.

 

Related Posts