EUGENIO SOURNIA è il vincitore della XXVI edizione del Premio Ciampi

EUGENIO SOURNIA è il vincitore della XXVI edizione del Premio Ciampi

Eugenio Sournia è il vincitore della XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi.

Il 16 dicembre, al Teatro Goldoni di Livorno, Eugenio verrà premiato sia per il Concorso Nazionale, per la sua proposta musicale di grande intensità, sia per la miglior cover ciampiana per l’interpretazione de “L’ultima volta che la vidi” un brano manifesto della poetica di Ciampi.

È la prima volta, nella lunga storia della manifestazione, che un artista si aggiudica entrambi i premi. 

Un grande riconoscimento questo per Eugenio che così commenta: “

Sono incredibilmente fiero di questo premio. Piero Ciampi è un artista che ho compreso e ho avvicinato da adulto, forse perché solo allora ho potuto apprezzarne la disarmante e drammatica verità. Da livornese, essere anche solo accostato ad un simile cantautore è un onore, e spero che sia l’auspicio di una carriera altrettanto improntata alla sincerità nella scrittura e nella vita”.

Eugenio Sournia ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia pubblicando con loro tre album. Il 17 novembre è uscito il suo primo progetto solista, un EP dal titolo “EUGENIO SOURNIA” pubblicato da Carosello Records e prodotto da Emma Nolde. Una scrittura evocativa, poetica e profonda la sua, che richiama i grandi classici della tradizione italiana e che si ritrova nei sei brani che compongono questo nuovo capitolo del suo percorso discografico nato dall’esigenza di raccontare il rapporto con il dolore che necessita, secondo Eugenio, di recuperare una sua centralità nella musica e nell’arte. Le canzoni sono particolarmente influenzate dal rapporto con i problemi di salute mentale e dall’esperienza religiosa, ma non mancano escursioni verso temi amorosi o maggiormente orientati alla critica sociale. 

Con questo suo primo progetto solista, Eugenio apre la strada ad un nuovo percorso discografico che proseguirà con un tour di presentazione del nuovo lavoro.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/eugeniosournia/
tiktok.com/@eugeniosournia

Related Posts