EUROVISION 2022 – DIODATO: “Esibirmi con Fai Rumore è la chiusura del cerchio”

EUROVISION 2022 – DIODATO: “Esibirmi con Fai Rumore è la chiusura del cerchio”

Diodato sarà ospite al PalaOlimpico di Torino e porterà Fai Rumore in una versione inedita, il brano con cui vinse Sanremo nel 2020.

Due anni fa Diodato vinse il festival di Sanremo di diritto la sua partecipazione all’Eurovision song Contest, salvo poi che la manifestazione venne cancellata a causa della pandemia. Ricordiamo tutti la sua esibizione all’Arena di Verona deserta, e quel grido che andava a rompere un silenzio di cui tutti temevamo le conseguenze.

Arena di Verona

“Io sono stato fortunato  ho avuto la possibilità di comunicare con l’Italia e con il mondo intero. Ancora oggi ho difficoltà ad andare a leggere tutti i messaggi arrivati durante l’esibizione, perché erano potentissimi e venivano da tutto il mondo. non mi sono mai sentito solo. Sentivo di far parte di un flusso di umanità, anche se fisicamente e visivamente intorno a me non c’era nessuno. Venivo da settimane trascorse chiuso in casa, ed esibirmi all’aperto mi ha fatto uno strano effetto. Sentivo l’eco della mia voce.La sensazione che mi è rimasta è quella di aver fatto parte di una emozione comune, collettiva: non ero solo io in quell’Arena”.C’era anche la paura. Mentre facevo le prove pensavo: chissà ce tutto questo arriverà? Ho sentito di far parte di una comunità”.

EUROVISION

“Qui a Torino c’è una festa, molto consapevole ma che rimane una festa, ed è bello vedere tutta questa gente festeggiare. È bello essere qui da ospiti, non sono un tipo competitivo e viverla più serenamente fa molto piacere. L’altro giorno sono arrivato a Torino e sono passato dal Parco del Valentino dove c’è l’Eurovision village e ho avuto una bella sensazione: c’era un palco e tanta gente che ballava. Sono cose che fanno bene all’anima”.

FAI RUMORE

“Ci tenevo a creare una sorta di viaggio, di sviluppo, volevo che ci fosse anche una sorta di racconto. Si parte da un momento di isolamento, per poi arrivare a un momento di condivisione e infine si torna alla vita. Stasera sarò circondato da diversi ballerini e spero arrivi al pubblico la sensazione di una fortissima presenza fisica. È bellissimo poter fare tutto questo davanti a un pubblico. Davanti a migliaia di persone questa canzone cambia ancora il suo vestito, pur rimanendo un canto di liberazione, un invito ad abbattere il silenzio. Esibirmi con Fai Rumore è la chiusura di un cerchio, dopo due anni in cui questa canzone si è sempre trasformata”.

SI CHIUDE UN CERCHIO SI APRE…

“Sono in studio a registrare nuove canzoni e sono anche molto contento dei brai che stanno uscendo. Ho messo a fuoco tutto quello che ho vissuto in questi due anni. Sto lavorando a un nuovo album, e non vedo l’ora di farlo ascoltare a tutti. Arriverà anche un tour europeo a settembre, ed è una cosa che mi rimette in connessione con tutto ciò che mi ha portato a fare musica”.

VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/diodatomusic/?hl=en

https://twitter.com/DiodatoMusic

Related Posts