ENNIO MORRICONE guarda il nuovo video di “La leggenda del pianista sull’oceano”

ENNIO MORRICONE guarda il nuovo video di “La leggenda del pianista sull’oceano”

Un anno fa moriva il maestro Ennio Morricone. In occasione di questa data escono diversi omaggi al Maestro che, in settant’anni di carriera, ha reso tanto lustro alla musica e al nostro Paese nel doppio ruolo di compositore e direttore d’orchestra.

Se Ennio Morricone ha goduto di un’enorme notorietà per le colonne sonore da lui firmate, che gli sono valse innumerevoli riconoscimenti e due ©Premi Oscar, è noto come il Maestro amasse dedicarsi anche alla composizione di brani di musica assoluta, ovvero di musica classica mirata all’esecuzione tradizionale in sala da concerto. Tali composizioni sono dedicate a organici estremamente vari, che vanno dal semplice strumento solistico a compagini sinfoniche complesse.

Dopo la pubblicazione anticipata della versione digitale il 25 giugno, esce in CD l’album “Ennio Morricone: Piano Music”, ovvero le musiche per pianoforte del celebre compositore interpretate da Roberto Prosseda.

La pubblicazione è accompagnata dal nuovo videoclip realizzato da Duilio Meucci sulle note de “La leggenda del pianista sull’oceano”. “Il pianoforte è sempre stato uno strumento particolarmente caro al compositore, come è confermato dalla frequente presenza di brani pianistici nelle sue colonne sonore. Al pianoforte spesso Morricone componeva la sua musica e la faceva ascoltare ai registi e produttori con cui collaborava” afferma Roberto Prosseda e aggiunge “Il brano che meglio simboleggia questo rapporto è, ovviamente, “Playing Love” da Il Pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore (1998), che apre il CD. Qui, la scrittura sfrutta al meglio le possibilità di risonanza dello strumento per raccontare il momento dell’innamoramento del protagonista, alla vista della giovane ragazza bionda attraverso l’oblò della nave. Con un inciso di sole quattro note (tre per grado congiunto e una quarta a distanza diversa), che vengono ripetute a diverse altezze, Ennio Morricone riesce a rendere con disarmante semplicità il mistero della folgorazione amorosa, in un clima dove sogno, incanto e passione si amalgamano nelle risonanze della tonalità di re maggiore”.  

Piano Music, l’album ora in pubblicazione, è dedicato a composizioni per pianoforte solo, e comprende buona parte del repertorio dedicato a tale strumento. Va peraltro detto che la produzione musicale del Maestro Ennio Morricone si arricchisce per fortuna di nuovi ritrovamenti di mese in mese, per cui è allo stato attuale impensabile parlare di una vera e propria integrale. Interprete d’eccezione è Roberto Prosseda, da sempre devoto appassionato della musica del Maestro, tanto da averlo frequentato con assiduità e aver avuto persino il privilegio di vedersi dedicare un brano.

Alle composizioni di musica assoluta, destinate a suscitare l’attenzione di critici e musicologi e a gettare nuova luce sulla figura del Maestro, si aggiungono nove trascrizioni di temi da colonne sonore per pianoforte solo, ad opera del Maestro stesso, mai rese pubblicamente reperibili dalla famiglia prima d’ora.

IL VIDEO 

USCITE IN EDICOLA

Il 9 luglio sarà anche in edicola “Music for cinema – volume 2”, la seconda uscita di “Complete Collection”, la collana che raccoglie in 15 volumi il meglio della vastissima produzione di Ennio Morricone, ad un anno dalla sua scomparsa.

Tra le iniziative organizzate per celebrare il genio del grande Maestro, “Complete Collection” è una selezione di temi che trae origine dal cofanetto, “Ennio Morricone The complete Edition”, curata e scelta dallo stesso artista e indicata da lui come riferimento di tutta la sua opera e arricchita ora di altri brani imperdibili (tra cui quelli composti dopo il 2008 come “Hateful Eight” e “Baarìa”) e da contenuti inediti.

“Music for Cinema – volume 2” raccoglie 18 temi per il cinema composti tra il 1966 e il 1969, tra cui alcuni dai film “Il buono, il brutto, il cattivo”, ma anche da “Gli intoccabili”, “Ecce homo”, “L’harem”. “Quando ho finito gli studi e mi sono diplomato in composizione non pensavo davvero al cinema” raccontava. Eppure il binomio Cinema-Morricone è davvero indissolubile. La magia del suo lavoro non ha conosciuto oscuramenti, il fascino delle sonorità che è riuscito a fondere alle immagini è rimasto intatto nel corso del tempo. Questi i temi contenuti nel secondo volume della collana: “Il buono, il brutto, il cattivo” e “L’estasi dell’oro” (dal film Il buono, il brutto, il cattivo), “I crudeli” (dal film I crudeli), “La resa dei conti (la caccia)” (dal film La resa dei conti), “L’avventuriero” (dal film L’avventuriero), “Punto e basta” (dal film Ad ogni costo), “L’harem” (dal film L’harem), “Faccia a faccia” (dal film Faccia a faccia), “Mi vedrai tornare (dal film Mi vedrai tornare), “Death rides a horse” (dal film Da uomo a uomo), “Venuta dal mare” (dal film Ecce homo),” Il mercenario (L’arena)” (dal film Il mercenario), “A Lydia” (dal film Scusi, facciamo l’amore?), “Defilée” (dal film Gli intoccabili), “Ruba il prossimo tuo” (dal film Ruba al prossimo tuo), “Viva la revoluciòn” (dal film Tepepa), “Una fotografia” (dal film L’alibi), “Overture del mattino” (dal film Cuore di mamma).

La terza delle 15 uscite di “Complete Collection” sarà “Music for cinema, volume 3” in edicola il 16 luglio, per finire l’8 ottobre con la raccolta “Hit songs arrangements”. Una collezione straordinaria dove trovano spazio le diverse anime del Maestro, quella di compositore ma anche quella di arrangiatore d’orchestra, suddivise in musiche per il cinema, per la televisione, musica contemporanea, brani originali scritti per grandi interpreti, musica arrangiata per le orchestre, e gli arrangiamenti per grandi successi. Nei libretti che accompagnano ogni CD, si rende omaggio alla grandezza e al genio di Ennio Morricone ripercorrendo attraverso testi e immagini, le tappe della sua vita e della sua musica, che è andata ben oltre le leggendarie colonne sonore, dando spazio anche alle interviste, ad analisi e approfondimenti.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in carriera da Morricone, ricordiamo l’Oscar nel 2016 per la Miglior colonna sonora con “The Hateful Eight”, l’Oscar alla carriera nel 2007, il Leone d’Oro, 11 Nastri D’argento, 6 BAFTA, 5 candidature agli Oscar, 10 David Di Donatello, 3 Golden Globes, 3 Grammy e 2 European Film Award. In campo discografico, Morricone ha vinto 27 Dischi d’oro, 7 dischi di platino, 3 Golden Plates. La colonna sonora del film “Il buono, il brutto, il cattivo” è stata inserita nella Hall of Fame dei Grammy nel 2009.

La collana “Complete Collection” è in edicola a cadenza settimanale. Questo il piano delle uscite.

• Music for cinema – volume 1 02 luglio

• Music for cinema – volume 2 09 luglio

• Music for cinema – volume 3 16 luglio

• Music for cinema – volume 4 23 luglio

• Music for cinema – volume 5 30 luglio

• Music for cinema – volume 6 06 agosto

• Music for cinema – volume 7 13 agosto

• Music for cinema – volume 8 20 agosto

• Music for cinema – volume 9 27 agosto

• Music for television – volume 1 03 settembre

• Music for television – volume 2 10 settembre

• Contemporary classic music 17 settembre

• Original songs 24 settembre

• Orchestral arrangements 01 ottobre

• Hit songs arrangements 08 ottobre

Related Posts