Dark Mode Light Mode

ELTON JOHN e BRANDI CARLIE al #1 tra gli album nelle chart UK

Elton John e Brandi Carlile conquistano insieme la vetta della classifica degli album nel Regno Unito con “Who Believes In Angels?”, la loro prima collaborazione in studio.

Per Elton si tratta del decimo numero uno in carriera – un traguardo che arriva a 57 anni dal suo debutto – mentre per Brandi è il primo, storico successo nel mercato britannico.

L’uscita segna un altro record per Elton: è uno dei pochissimi artisti – insieme a Bowie, Swift, Sheeran, Grande – ad aver raggiunto due volte la vetta nell’arco di sei mesi.

Solo a gennaio, infatti, Diamonds (2017) aveva raggiunto il primo posto dopo ben 374 settimane in classifica.

Advertisement

Con questo decimo numero uno, Elton John eguaglia Kylie Minogue e Michael Jackson tra i solisti più premiati nelle chart britanniche, affiancandosi anche a Queen, ABBA e Coldplay.
Ecco la lista delle numero uno di Sir Elton John 

Don’t Shoot Me I’m Only The Piano Player (1973)
Goodbye Yellow Brick Road (1973)
Caribou (1974)
Elton John’s Greatest Hits (1974)
Sleeping With The Past (1989)
The Very Best Of Elton John (1990)
Good Morning To The Night (with Pnau) (2012)
Diamonds (2017)
The Lockdown Sessions (2021)
Who Believes In Angels? (2025)

Sul podio settimanale anche i Black Country, New Road con Forever “Howlong”, terzo disco in studio e nuovo ingresso alla posizione numero 3. Il progetto si conferma il più venduto nei negozi indipendenti del Regno Unito.

Infine, debutto in top 10 per Ethel Cain: la cantautrice americana entra per la prima volta nelle classifiche UK con Preacher’s Daughter (2022), ora in decima posizione grazie a una ristampa in vinile che ha riacceso l’interesse per il suo folk visionario.

Clicca per la top ten album uk

SINGOLI

Alex Warren si conferma protagonista assoluto delle chart britanniche: Ordinary resta saldo al primo posto per la quarta settimana consecutiva, eguagliando Messy di Lola Young come brano più longevo alla vetta nel 2024. Con 8,5 milioni di stream in sette giorni, è anche la canzone più ascoltata nel Regno Unito.

Grande ritorno per Ed Sheeran, che debutta direttamente alla posizione numero 3 con Azizam. Si tratta del suo primo ingresso nella Top 10 dopo quasi due anni e del 42° singolo della sua carriera a raggiungere questa fascia. Un successo che conferma la sua presa sul pubblico, anche a distanza.

Prima volta in Top 10 anche per WizTheMc e il collettivo britannico-tedesco Bees & Honey, che con Show Me Love salgono fino all’ottava posizione. Il brano si è imposto gradualmente grazie a un mix tra atmosfere urban e melodia pop.

Ma il colpo di scena più interessante arriva dal versante rock: i misteriosi Sleep Token, band di culto dall’identità nascosta, entrano per la prima volta in Top 10 con Caramel, alla numero 10. Solo tre settimane fa erano entrati nella Top 40 con Emergence.

Clicca per la top ten singoli uk

VINILI

“Who Believes In Angels?” di Elton John e Brandi Carlile è primo anche nella classifica dei vinili e formati fisici della settimana. 

Previous Post

JENNIFER LOPEZ al Lucca Summer Festival 2025: unica tappa italiana [Info e Biglietti]

Next Post

JEAN-MICHEL JARRE porta in Italia "Opera Totale": tra concerti, AI e arte immersiva

Advertisement