“ELECTRO. FROM KRAFTWERK TO TECHNO” la musica elettronica in mostra al Kunstpalast di Düsseldorf

“ELECTRO. FROM KRAFTWERK TO TECHNO” la musica elettronica in mostra al Kunstpalast di Düsseldorf

Un viaggio alla scoperta della musica elettronica in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni è il focus di “ELECTRO. FROM KRAFTWERK TO TECHNO”, mostra in esposizione al Kunstpalast di Düsseldorf.

In mostra tutto il mondo della musica elettronica: strumenti musicali, generatori di suoni autocostruiti, fotografie, clip audio, video e grafica. Il suo spettro spazia dai primi strumenti musicali elettronici pionieristici risalenti all’inizio del XX secolo all’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione di suoni elettronici contemporanei.

Esposti e raccontati i vari generi musicali che ruotano intorno alla galassia dell’elettronica: dagli anni ’80, come la techno di Detroit, l’house di Chicago e l’hip hop, così come la cultura rave degli anni ’90, sono presentati sia acusticamente che visivamente attraverso la fotografia artistica.

Un punto culminante particolare della mostra è la spettacolare messa in scena dell’opera del progetto multimediale dei Kraftwerk fondato da Ralf Hütter e Florian Schneider a Düsseldorf nel 1970.

“Electro. From Kraftwerk to Techno” invita i visitatori a intraprendere un viaggio alla scoperta dell’emozionante e la storia altamente ramificata della musica elettronica.

I musicisti, designer e artisti presentati nella mostra includono

1024 Architecture, Daft Punk, Agnes Dahan, Laurent Garnier, Andreas Gursky, Haqq, Jean-Michel Jarre, Jacob Khrist, Kraftwerk, Christian Marclay, Mouse on Mars, Tina Paul, Bruno Peinado, Marie Staggat-Bazille, Karlheinz Stockhausen, Gisèle Vienne e Sasha Waltz.

Una mostra ideata dal Musée de la Musique – Philharmonie de Paris, prodotta e adattata in collaborazione con Kunstpalast. Lo spettacolo di Düsseldorf è stato concepito in stretta collaborazione con Ralf Hütter.

I curatori della mostra sono Alain Bieber, direttore artistico di NRW-Forum, e Jean-Yves Leloup, Musée de la musique – Philharmonie de Paris.

LE IMMAGINI

 

INFO

Electro. Von Kraftwerk bis Techno
Fino al 15 maggio 2022
KUNSTPALAST
Ehrenhof 4-5
40479 Düsseldorf
www.kunstpalast.de

Related Posts