ED SHEERAN assolto dall’accusa: “Thinking Out Loud” non è un plagio

ED SHEERAN assolto dall’accusa: “Thinking Out Loud” non è un plagio

La giuria federale di New York ha assolto Ed Sheeran dall’accusa di aver plagiato “Let’s Get It On” il classico di Marvin Gaye del 1972 nella sua hit “Thinking Out Loud”.

Anche se Sheeran e la co-autrice Amy Wadge hanno scritto una progressione di accordi simile a quella di “Thinking Out Loud”, la difesa è riuscita a dimostrare il contrario.

Durante il processo, Sheeran ha sostenuto che, anche se gli elementi delle due canzoni suonavano allo stesso modo, ciò da solo non costituiva una violazione del copyright.

LE DUE CANZONI OGGETTO DELLA CAUSA

LA TESI DI SHEERAN

Ha citato “Let It Be” dei Beatles e “No Woman, No Cry” di Bob Marley come due canzoni chiaramente distinte che, secondo la logica degli accusatori, sarebbero state considerate troppo simili. L’implicazione, descritta nelle dichiarazioni conclusive, era che decisioni punitive sul copyright avrebbero privato il mondo di futuri classici.

LA PROVA DELL’ACCUSA 

Gli accusatori hanno mostrato un video definito una “prova schiacciante”, in cui Sheeran alterna, in concerto, tra “Thinking Out Loud” e “Let’s Get It On”.

Sheeran ha sostenuto che le melodie trasferibili sono comuni nella musica pop mainstream, che ha opzioni armoniche limitate.

La maggior parte delle canzoni pop può adattarsi alla maggior parte delle canzoni pop”, ha aggiunto Sherran come riportato dal magazine Pitchfork. Dei quattro accordi coinvolti in ciascuna canzone, tre sono gli stessi e uno è diverso. Sheeran ha prodotto una chitarra per dimostrare che gli accordi diversi – definiti dal musicologo degli accusatori “virtualmente intercambiabili” – creano infatti una dissonanza.

La famiglia di Ed Townsend ha citato in giudizio Ed Sheeran nel 2016, poco dopo che la famiglia di Marvin Gaye aveva vinto una causa storica di violazione del copyright riguardante “Got to Give It Up” e “Blurred Lines”.

Ed Sheeran è stato citato in giudizio altre volte per violazione del copyright. Nel 2016, due cantautori, Martin Harrington e Thomas Leonard, accusarono Sheeran di aver copiato parti di una delle loro canzoni per la sua “Photograph”. Risolse la causa l’anno successivo e accreditò Harrington e Leonard come co-autori di “Photograph”.

IL COMMENTO DI ED SHEERAN 

 

Related Posts