È morto ERNESTO ASSANTE il giornalista e critico musicale aveva 66 anni

È morto ERNESTO ASSANTE il giornalista e critico musicale aveva 66 anni

È morto all’età di 66 anni il giornalista e critico musicale Ernesto Assante.

Come riporta Rockol, di cui era anche collaboratore, il giornalista è morto nella giornata odierna. 

È stato giornalista, caporedattore del quotidiano “La Repubblica”, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Fondatore di “Repubblica.it” e di “Kataweb”. Direttore artistico dei festival Medimex e Collisioni. Ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1977, collaborando con il Quotidiano dei lavoratori.

Nel 1978 collabora come critico musicale a Il manifesto, per il quale scriverà fino al 1984. Nel 1979 comincia a scrivere per “La Repubblica“, dove è stato critico musicale e caporedattore. È stato direttore di McLink e Kataweb. È stato collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani, per le voci che riguardano la musica popolare. Ha insegnato Teorie e tecnica dei Nuovi Media e Analisi dei linguaggi musicali all’Università Sapienza di Roma, Giornalismo Musicale al Master Critica Giornalistica all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e collabora al Saint Louis Club House.

Nel 1975 inizia con la radio a Roma International Sound. Poi, sempre nel 1975, e fino al 1982, lavora con Radio Blu, una delle prime emittenti rock della Capitale. Ha cominciato a lavorare alla Rai nel 1980, a Rai Radio 1, con “La civiltà dello spettacolo”, poi ha collaborato ai canali della Filodiffusione e quindi, nel 1982, a Rai Radio 3, quando ha incominciato a condurre Un certo discorso e quindi Pomeriggio Musicale, per poi passare a “Stereonotte”, dove è stato conduttore dal 1983 al 1987.

Negli anni seguenti ha condotto diverse trasmissioni a Italia Radio. Dal 2010 al 2017 è stato conduttore con Gino Castaldo di Playlist su Radio Capital.
Sulla stessa emittente ha condotto con Mary Cacciola il programma domenicale Sunday Afternoon, fino all’estate del 2018. Dall’autunno del 2018 conduce, sempre su Radio Capital, Newsroom, il sabato e la domenica mattina, con Antonio Iovane, e Assound, il lunedì sera. Numerosissime sono le sue pubblicazioni sul rock, jazz, blues, reggae e musica italiana.
L’ultimo libro è stato pubblicato nel Lucio Battisti, Mondadori 2023.

La condoglianze più sentite della redazione di Newsic vanno alla famiglia e a tutti coloro che lo conoscevano.

 

ph: Credit: Luiss.it

 

Related Posts