È morta TINA TURNER. Aveva 83 anni

È morta TINA TURNER. Aveva 83 anni

È morta Tina Turner. La regina del soul-rock aveva 83 anni ed è stata una delle voci più importanti degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.

La cantante Tina Turner, una delle voci più importanti di sempre dell’r&b e del soul/rock, divenuta star mondiale del pop soprattutto negli anni ’80, è morta all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Lo ha comunicato il suo addetto stampa all’agenzia di stampa PA.

È arrivato poi il messaggio dai suoi canali ufficiali su Facebook:

È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani. Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia il suo lavoro più grande: la sua musica.
Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tantissimo”

Negli ultimi anni aveva sofferto di problemi di salute, le era stato diagnosticato un cancro intestinale nel 2016 e aveva subito un trapianto di rene nel 2017.
Negli ultimi tempi viveva in Svizzera dove è morta nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo.

Anna Mae Bullock, il suo vero nome, era nata il 26 novembre 1939 a Brownsville, nel Tennessee.
Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’50 come membro del duo Ike & Tina Turner. Con il passare degli anni, il loro sound si evolse e divenne più rock e funk, e la voce possente di Tina divenne il vero punto di forza della band.

La sua vita privata, però, non fu facile. Ike Turner, il marito e partner musicale di Tina, era spesso violento nei suoi confronti, tanto che la cantante decise di separarsi da lui nel 1976. Dopo il divorzio, Tina intraprese una carriera solista che la portò al successo internazionale.

Uno dei suoi maggiori successi fu “What’s Love Got to Do with It”, brano che la rese celebre in tutto il mondo e che le valse numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards. La sua performance in questo brano fu anche oggetto di un film biografico intitolato proprio “What’s Love Got to Do with It”, uscito nel 1993.

Negli anni successivi, Tina continuò a registrare album di successo e a tenere concerti in tutto il mondo, diventando una vera icona della musica pop. Nel 2018 annunciò il suo ritiro dalle scene a causa di problemi di salute.

Tina Turner ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo ed è considerata una delle più grandi interpreti della storia della musica. 

Aveva anche duettato con Eros Ramazzotti nel brano Cose della vita, canzone del 1993.

La ricordiamo con alcune delle sue hit indimenticabili 

LA PLAYLIST 

 

Related Posts