E’ morta CHRISTINE McVIE cantante e tastierista dei FLEETWOOD MAC

E’ morta CHRISTINE McVIE cantante e tastierista dei FLEETWOOD MAC

Christine McVie, cantante e tastierista di lunga data dei Fleetwood Mac, è morta all’età di 79 anni.

A darne notizia la stessa band con un post sui social. 

IL POST

Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la scomparsa di Christine McVie. Era davvero unica, speciale e talentuosa oltre misura. Era la migliore musicista che chiunque potesse avere nella propria band e la migliore amica che chiunque potesse avere nella propria vita. Siamo stati così fortunati ad avere una vita con lei. Individualmente e insieme, abbiamo amato profondamente Christine e siamo grati per gli incredibili ricordi che abbiamo. Ci mancherà molto. 
Fleetwood Mac

Christine McVie è cresciuta nelle Midlands occidentali dell’Inghilterra.

La prima collaborazione di Christine con i Fleetwood Mac avvenne nel 1968, quando la band le chiese di suonare le parti al pianoforte delle canzoni di Peter Green nell’album Mr. Wonderful. Successivamente aiutò il gruppo come corista e dipingendo la copertina di Kiln House.

Dopo aver sposato John McVie nel 1970, Christine si unì stabilmente al gruppo. L’ingresso di Christine avvenne appena dopo l’abbandono del fondatore Peter Green: da fan della band conosceva tutti i testi delle loro canzoni e fu utile a sostituire Green in tournée. Con il tempo Christine (che decise di assumere il cognome del marito) diventò un membro integrante dei Fleetwood Mac, come cantante e tastierista.

Nel 1976 iniziò una relazione extraconiugale con il lighting director della band, che la ispirò a scrivere il brano You Make Loving Fun, contenuta nell’album Rumours, uno dei più venduti di tutti i tempi. Dopo il divorzio con John McVie, Christine si risposò nell’ottobre del 1986 con il tastierista portoghese Eddy Quintela, che diventò co-autore di molte canzoni inserite nei successivi album dei Fleetwood Mac.

Dopo un periodo di alti e bassi con la band, Christine uscì ufficialmente nel 1998, decidendo di star lontano dai riflettori fino al 2000 per dedicarsi alla famiglia. Nel 2003 divorziò con Quintela, mentre l’anno successivo pubblicò un album solista intitolato In the Meantime. Nel 2014 è rientrata nei Fleetwood Mac.

Come parte dei Fleetwood Mac, McVie è stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1998. Ha anche vinto il Grammy Award nel 1980 per l’album “Rumors”.

Al di fuori dei Fleetwood Mac, la McVie ha pubblicato un album solista del 1984 “Christine McVie” e uno nel 2004 “In the Meantime”.
Ha anche collaborato con Lindsey Buckingham nel 2017.

All’inizio di quest’anno, ha pubblicato la compilation Songbird (A Solo Collection), contenente una versione orchestrale inedita della canzone del titolo.

Il brano è valso all’arrangiatore Vince Mendoza una nomination per il miglior arrangiamento, strumentale o a cappella ai Grammy del 2023.

Related Posts