DAVID BOWIE “Moonage Daydream” il flusso di coscienza del genio

DAVID BOWIE “Moonage Daydream” il flusso di coscienza del genio

Mille vite, una vita, quella di David Bowie raccontata nel nuovo film-documentario “Moonage Daydream” il nuovo progetto del regista Brett Morgen. 

La complessa vita del Duca Bianco è presentata attraverso filmati inediti in 35 mm e 16 mm tratti dagli archivi personali di Bowie. 

Scordatevi l’idea di andare a vedere un biopic romanzato e plasticone stile quello sui Queen o Elton John.
“Moonage Daydream” è tutt’altro! 

Non un documentario e nemmeno una narrazione ma piuttosto un flusso di idee, pensieri, visioni, immagini, emozioni e naturalmente suoni.

IL PENSIERO

Nelle oltre due ore del film il regista ha cercato di fare conoscere il pensiero di Bowie, il suo background culturale, le influenze e le vari fase della sua vita. 
Un percorso, senza una cronologia ben precisa visiva, che è una esperienza emozionante e mostra le mille sfaccettature, fragilità e vulnerabilità della personalità artistica di Bowie dai suoi primi successi degli anni ’70 sino alla sua morte. 

Non ci sono testimonianze o interviste ad amici, parenti, colleghi, ma ci sono i pensieri e le parole di Bowie.
Idee criptiche, visioni contorte e psichedeliche che danno lo spessore ai suoni e alle sue canzoni. 

Nel lungometraggio la musica si mischia all’arte, al teatro, alla poesia, alla letteratura e a tutte le sfaccettature artistiche di Bowie.

LA MUSICA 

La musica sta comunque al centro della narrazione. Spezzoni di concerti, versioni mai sentite e mix creati esclusivamente per il film.

Anche nella scelta dei brani Morgen ha voluto pescare nell’infinito repertorio di Bowie non scegliendo la strada più semplice fatta solo di hit e successi ma ha inserito anche brani poco commerciali del repertorio Bowiano che si innestavano alla perfezione nel progetto. 

La colonna sonora del film sarà anche un disco in uscita il 16 settembre a MOONAGE DAYDREAM.

IL TRAILER 

NELLE SALE 

“Moonage Dream” sarà distribuito nelle sale italiane il 26-27-28 settembre, mentre sarà disponibile in esclusiva IMAX dal 15 al 21 settembre.

 

Related Posts