“Conoscere la musica contemporanea: forme, industrie, storytelling” all’Università dell’Insubria di Varese

“Conoscere la musica contemporanea: forme, industrie, storytelling” all’Università dell’Insubria di Varese

Il Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Università dell’Insubria, con la collaborazione della rivista Rumore, propone la prima edizione del Corso di Formazione in Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling.

IL CORSO

Il Corso fornisce gli strumenti comprendere la musica contemporanea: il sistema socio-culturale, le caratteristiche di contenuto, i generi e i sottogeneri, le relazioni con il sistema editoriale e quello industriale, lo sviluppo delle professioni ad essa collegate, l’impiego dei diversi mezzi di comunicazione, i collegamenti che stabilisce con il mondo dell’audiovisivo e la sua importanza nel fotografare e descrivere la realtà e nella costruzione dell’opinione pubblica, i legami con il mercato e le applicazioni commerciali.

Le competenze acquisite possono essere sfruttate in diversi ambiti: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.

I MODULI 

Tra i moduli di insegnamento:

·         Popular music

·         Storia dell’editoria musicale e del music writing

·         Come scrivere di musica, dal pitch al prodotto

·         L’importanza della musica nella storia contemporanea

·         Musica e immagini

·         L’industria discografica

·         La comunicazione musicale

·         Musica contemporanea

·         Musica e social media

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso intende offrire competenze e conoscenze specifiche, concettuali,
tecniche e operative, da impiegare in modo creativo nei diversi ambiti applicativi: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.
Particolare attenzione verrà rivolta alla centralità del web e dei nuovi media, e alle nuove professioni digitali a essi collegati.

Il Corso utilizza una metodologia didattica e operativa fondata su lezioni che possono contemporaneamente essere fruite sia in presenza – in modalità frontale – sia a distanza (piattaforma Teams), con la possibilità di disporre delle registrazioni dei materiali didattici anche off-line, per l’intera durata del Corso.

Inoltre, il Corso prevede la costruzione di “project work”, seguendo criteri che rispettino le diverse esigenze di conoscenza degli studenti e aderiscano alle necessità dei diversi ambienti di lavoro. Il progetto non ha avuto precedenti edizioni

INFO 

Durata: 10 novembre 2022 – 10 febbraio 2023

Frequenza: 60 ore – 2 appuntamenti a settimana, 18.00-21.00; per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’85%.
Modalità: Le lezioni si svolgeranno in presenza e su piattaforma Teams (è prevista la disponibilità delle registrazioni off-line)
Disponibilità: massimo 60 iscritti, minimo 40; iscrizioni dal 5 al 30 settembre 2022
Quota di iscrizione: 290 euro

Per informazioni: [email protected]
https://www.uninsubria.it/postlauream/corso-di-formazione-conoscere-la-musica-contemporanea-forme-industrie-storytelling

 

 

 

Foto di Anastasiya Gepp: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-sorridente-che-tiene-smartphone-android-bianco-mentre-era-seduto-davanti-al-tavolo-1462631/

 

Related Posts