CLAUDIO BAGLIONI parte questa sera da Roma “aTUTTOCUORE” [Info, Scaletta e Biglietti]

CLAUDIO BAGLIONI parte questa sera da Roma “aTUTTOCUORE” [Info, Scaletta e Biglietti]

CLAUDIO BAGLIONI, questa sera giovedì 21 settembre, dallo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma, torna ai live nei grandi spazi in e outdoor con “aTUTTOCUORE”.

Un progetto ispirato, visionario, vitale, travolgente, ideato, progettato e realizzato con GIULIANO PEPARINI, che ne cura direzione artistica e regia teatrale.

Da sempre – ha spiegato Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura.

Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima».

Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia!

Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE».

Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione wagneriana del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, “aTUTTOCUORE” dà vita a un Rock-Opera Show ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili.

Il cuore vitale, pulsante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare ad attori e spettatori che l’unico tempo reale, comprensibile, che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il solo calendario/orologio attendibile.

IL PALCO

Tutto, sul palco e intorno al palco, è bellezza. Bellezza che semina bellezza. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare cuore, emozioni e nuove energie a più di una generazione. Ma bellezza sono anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, la freschezza e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.

Sull’immenso spazio scenico 3D, nel quale tutte le dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – vengono esplorate ed esaltate, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro. Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come “Mad Max” o “Codice Genesi” si mescolano, infatti, al ruolo e agli interventi di un coro da tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle grandi Opere.

GLI ARTISTI

Ben 101, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio e 80 tra coristi, ballerini, performer, tra i quali 28 giovani artisti dell’Accademia Internazionale del Musical – alcuni al loro esordio in una produzione così importante – curati da Enrico Sortino, diretti dal maestro Francesco Di Nicola, con la direzione musicale di Tommaso Vittorini.

Malgrado dimensioni e numeri da grandi arene in e outdoor, “aTUTTOCUORE” – che chiude, idealmente, la trilogia aperta da “Al Centro” e proseguita con “Tutti su!” – mantiene vicinanza, intimità e pathos di quegli spettacoli teatrali nei quali tutto, fino al più piccolo dettaglio – movimenti, gesti, sguardi, espressioni e persino il sudore del fare spettacolo – è visibile ad occhio nudo, per consentire ad artisti e pubblico di incontrarsi e vivere cuore-a-cuore uno show nato, interpretato e offerto a tutto cuore, tutta forza, tutta gioia, tutta energia.

Claudio-Baglioni-ph-ANGELO_TRANI_-2023

LA SCALETTA 

38 le canzoni che dovrebbero essere in scaletta. Una piccola parte dell’infinito repertorio di Baglioni. Queste alcuni di brani che non mancheranno all’appello. 

Le vie dei colori
E tu come stai
Dagli il via
Acqua Dalla Luna
Con tutto l’amore che posso
Quante volte
Un po’ di più
Gli anni più belli
Mal D’Amore
Viva l’Inghilterra
L’uomo della storia – Cuore di aliante – Uomo di varietà (medley)
Questo Piccolo Grande Amore
Dodici note
Io sono qui
Amore Bello – Solo – Sabato Pomeriggio (medley)
Porta portese
Avrai
Mille giorni di te e di me
Voglio andar via
E Tu
Strada Facendo
La vita adesso

IL VOLUME FOTOGRAFICO

Il 7 novembre, inoltre, uscirà per Rizzoli il volume fotografico “Altrove e qui”, un racconto intimo e profondo, arricchito dagli scatti inediti di Alessandro Dobici, alcuni dei quali saranno anticipati durante i live di “aTUTTOCUORE”.

LE DATE 

21/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
22/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
23/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
28/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
29/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
30/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
05/10/2023 – Arena di VERONA
06/10/2023 – Arena di VERONA
07/10/2023 – Arena di VERONA
12/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
13/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
14/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
20/10/2023 – Arena della Vittoria di BARI
21/10/2023 – Arena della Vittoria di BARI

18/01/2024 – Vitrifrigo Arena di PESARO (il debutto) – NUOVA DATA
20/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO – NUOVA DATA
25/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO – NUOVA DATA
29/01/2024 – Arena Spettacoli PadovaFiere di PADOVA – NUOVA DATA
02/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA – NUOVA DATA
08/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE – NUOVA DATA
13/02/2024 – Pala Sele di EBOLI – NUOVA DATA

INFO & BIGLIETTI 

Clicca per acquistare i biglietti su TicketMaster 
Clicca per acquistare i biglietti su TicketOne 

WEB & SOCIAL 

www.baglioni.it

Related Posts