CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Settembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Settembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 39-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Rolling Stones, U2, Ed Sheeran, *Nsync con Justin Timberlake potrebbero già bastare ma poi ci sono anche le uscite italiane: Vasco, Annalisa, Bresh e i Pinguini. Ma non è tutto… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Daft Punk – Voto 8,00 – Privata della batteria, questa nuova versione mette in risalto la struttura musicale senza tempo della traccia, e il pianoforte di Chilly Gonzales acquisisce una qualità ancora più riflessiva. Sognante! 

The Rolling Stones – Lady Gaga – Stevie Wonder – Voto 8,00 – I Rolling, il piano di Stevie e le improvvisazioni blues di Gaga. Che dire… Master!

U2 – Voto 7,50 – Che vuoi dire agli U2. Accontentiamoci e godiamoci di nuova musica e valutiamola per questo. Se poi andiamo ad analizzare il brano si legge chiaro il tributo a Call Me dei Blondie e a Moroder. 

Joe Jackson – Voto 7,50 – Joe è geniale. Tributare il Music Hall dei primi del Novecento e Max Champion è un’operazione di stile e di cultura musicale. 

Black Pumas – Voto 7,50 – L’evoluzione della musica soul con i suoi mille incroci tra hip hop e jazz. Stile e classe! 

The Streets – Voto 7,50 – L’adoro in qualsiasi forma si esprima. I beat sono sempre stilossimi e il suo uk garage è sempre eccelso! 

Tropico – Mahmood – Voto 7,30 – Tropico è elegante, delicato, sognante. Se poi insieme a lui ci metti Mahmood arriva la magia. Non sbaglia un colpo!  

Wilco – Voto 7,30 – Un fascino sonoro accompagna sempre le magie sonore dei Wilco. Ancora una volta una new wave sognante e evocativa.

Two Door Cinema Club – Voto 7,25 – La batteria martellante, le sinuose linee di chitarra, il basso sonoro e la voce assolutamente contagiosa. Tra Devo e Talking Heads.  

Jorja Smith – Voto 7,00 – Sensuale, delicata e ammaliante. Jorja affascina con la sua voce elegante e avvolge con il suo ritmo e melodia. 

Bresh – Pinguini Tattici Nucleari – Voto 7,00 – Bresh è il settimo Pinguino. Pensavo fosse la classica cosa appiccicata li così tanto per, invece è l’ideale filo conduttore tra rap e cantautorato pieno di linguaggio metaforico e con innumerevoli riferimenti alla cultura pop che sono la cifra stilistica di entrambi! 

Motta – Voto 7,00 – Bello dritto, ruvido, indie, determinato, puro, coerente. E chi se ne frega del mondo e di noi!!! 

Ed Sheeran – Voto 6,90 – Quando mi immagino una canzone che descriva l’autunno, magari a New York, con le foglie che scendono dagli alberi a Central Park, mi immagino una canzone come questa…Questa storia di una ragazza inglese in una città americana! 

Palmaria – Voto 6,90 – Una voce morbida e suadente che si muove su atmosfere soul prima di virare su sonorità disco. Delicata, sensuale e ballabile è una verità! 

Bruno Bellissimo – Voto 6,90 – Un viaggio tra atmosfere disco anni settanta ricche di fiati e suoni quasi french touch. Divertente. 

Vasco Rossi – Voto 6,75 – Vasco è questo. Questi suoni, questi testi, queste riflessioni, questi graffi, questi elementi. I suoi sbagli, la sua forza, la sua musica. 

Babebee – Voto 6,75 – Una miscela tra trap, alt-rock e pop. Interessante! 

*Nsync – Justin Timberlake – Voto 6,75 – Un’operazione salva portafoglio senza dubbio ma la reunion degli Nsync con Justin è un eventone. E poi la canzone non è nemmeno male! 

Mobrici – Frankie hi-ngr mc – Willy Peyote – Voto 6,75 – Un omaggio e un’attualizzazione a Quelli che benpensano che da 26 anni descrive al meglio il mondo in cui tutti i giorni ci muoviamo. Verita lirica! 

cecilia – Voto 6,75 – Un amore in bilico tra la possibilità̀ di farcela e la possibilità̀ di non farcela, tra la rassegnazione e l’accettazione suonato su un beat moderno dalle tinte indie-pop. 

LP – Levante – Voto 6,75 – La coppia funziona e direi che è perfetta. Una speculare all’altra. Quasi gemelle diverse… 

Margherita Vicario – Voto 6,75 – Su un ritmo da canzoncina leggera e tunz tunz racconta, con la sua solita ironia e pungente verità, il tragico ottimismo verso il quale sta andando il mondo.

Luca Re – Voto 6,75 – Un pop elettronico dal retro gusto breakbeat che racconta un momento di solitudine dal quale non si riesce a uscire. La sua stanza è una gabbia ma allo stesso tempo anche il porto sicuro in cui proteggersi da ogni paura.

dolcedormire – Voto 6,75 – Un viaggio notturno, per scappare dalla realtà, oltre all’oscurità tra magia e stregoneria attraverso il suono fatto di batterie, drum’n’bass e chitarra pesante.

BigMama – Voto 6,75 – BigMama spacca e pompa con un pezzo super bouncy dai contenuti pieni di rivalsa e voglia di dire la sua! 

Capo Plaza – Voto 6,75 – Capo è bello oscuro. Un beat ruvido e torbido sul quale snocciola barre in modalità old style. Un fendente dritto. 

Annalisa – Voto 6,50 – Euforia per Annalisa. Tutto va per il meglio e se lo merita. Ecco la perfetta hit post estate. Ingredienti sound anni ottanta e un retro gusto malinconico-euforico!

Alfa – Voto 6,50 – Alfa ha trovato la sua identità perfetta, quella del cantautore moderno che racconta storie con delicatezza e gentilezza. La faccia pulita della musica italiana. 

Empress Of, Rina Sawayama – Voto 6,50 – Accoppiata funzionale e funzionante. L’amalgama perfetta del dream-pop. 

Mv Killa – Clara – Voto 6,50 – Solare e stiloso è il beat sul quale si muovono Mv Killa e Clara. Divertente, leggero quasi da club … 

Zetas – Voto 6,50 – Un beat elettro-pop anni ottanta che suona hip hop con barre boom bap e flow serrato. Eccovi le Zetas! Da ascoltare…

Rocco Hunt – Voto 6,50 – Rocco smette di fare il farfallone latino e torna ad immergersi nel suo mondo oscuro, pieno di vita difficile, voglia di riscatto e ostacoli quotidiani. Ci piace quanto ritorna alle sue radici! 

Uzi Lvke- Don Pero – Voto 6,50 – Atmosfere malinconiche in cui i due sottolineano con le loro strofe il peso non indifferente delle mancanze che hanno in comune, dalle figure assenti nel loro ambiente familiare al vissuto analogo e sofferto per i due.

Dante- Voto 6,30 – Le reminiscenze dell’infanzia e adolescenza, quando insieme ai suoi amici, ormai parte del suo cerchio, viveva la strada e si innamorava dell’hip hop.

Naska – MadMan – Voto 6,30 – Naska racconta in modo diretto e senza troppi filtri le turbolenze dell’amore. La combine con MadMan funziona! 
Power-pop dalle tinte urban che spinge bene! 

Bia – Sfera Ebbasta – Voto 6,30 – Continuano le collaborazioni in giro per il mondo per Sfera. Con Bia e Fivio c’è una bella combustione! 

Kimono – Voto 6,25 – Sofia Tornambene nella sua versione Kimono viaggia tra elettropop e indie pop che si fondono a loro volta con un bouncy groove che rende l’atmosfera, tra chitarre e synth, onirica e eterea. 

Sk.i.eyes – Voto 6,25 – Elettro-pop con reminiscenze anni ottanta. Annalisa style? 

Icy Subzero – Voto 6,25 – Un sentimento raccontato sopra un beat urban latin dove l’artista per la prima volta espone lati di sé. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *