CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Marzo 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Marzo 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 12-2022, la selezione con la nuova musica del venerdì. Tante uscite questa settimana. Abbiamo ascoltato oltre un centinaio di brani… Ecco la nostra selection. Tra i big in campo, gli inediti Vasco e Marra, il nuovo di sangiovanni e in campo internazionale Placebo e red Hot Chili Peppers. Buon ascolto! 

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Bauhaus – Voto 7,75 – Pezzo surrealista che vive da solo. Non potevo non iniziare la selezione con loro! Sempre visionari! 

Fontaines D.C.  – Voto 7,50 – Il basso che sembra arrivare direttamente dai Joy Division si fonde con elettronica e sterzate elettriche. La ciliegina sulla torta è la tenebrosa voce di Grian Chatten. Ci sta che abbiano di recente vinto il premio come la miglior band del mondo. Possenti!  

Celeste – Voto 7,50 – Nuda sola con la sua voce che riempie il suo mondo sonoro. Ancora una volta sublime anche in questa versione minimalista e intima. 

Cor Veleno – Tarm – Voto 7,50 – Qualcosa di mai sentito nella scena italica. Una commistione tra le due anime sonore che funziona alla grande. Geniali! 

Placebo – Voto 7,30 – Un pezzo dei Placebo è sempre riconoscibile. Uno stile inconfondibile oscuro e cupo. L’ennesimo racconto del loro mondo.

Change The Rapper – Voto 7,30 – Un groove stiloso molto soul accompagna il rap di Change. Up! 

Red Hot Chili Peppers  – Voto 7,30 – Continua il percorso di avvicinamento all’uscita del loro nuovo album. Il terzo singolo è intimo, introspettivo, dai suoni quasi languidi e disciolti. Ballad!

Bloc Party – Voto 7,25 – Musicalmente mettono in scena sempre visioni diverse. Sempre sul pezzo! 

Röyksopp  – Voto 7,00 – Nuova digressione nei mondi onirici ed elettronici della band norvegese. Dance futuribile. 

Post Nebbia – Voto 7,00 – Continuano le versioni sonore cinematografiche dei Post Nebbia. Sempre raffinati nei suoni e colti nelle liriche! 

The Killers – Voto 7,00 – Finalmente risento la tensione emotiva che ci ha fatto amare la band. 

Soft Cell + Pet Shop Boys – Voto 7,00 – Le atmosfere anni Ottanta trovano il loro naturale compimento sonoro in questo brano a firma di due formazioni protagoniste di quegli anni: Soft Cell e Pet Shop Boys. Nostalgia! 

The Range – Voto 7,00 – Sapiente composto di breakbeats e melodie per The Range, a.k.a James Hinton. Metafisica musicale! 

C’mon Tigre – Voto 7,00 – Lasciarsi avvolgersi in un mondo sonoro fatto da urban raffinato, fumoso e jazzy. È la loro visione! 

Elasi  – Voto 7,00 – Una bombetta è il nuovo brano di Elasi. Beat che sono montati su testi mai banali. Continua la sua visione elettronica. 

J Lord – Voto 7,00 – Massima attenzione a J Lord. Uno degli emergenti più interessanti dello scenario rap italiano. A confermare la propensione c’è Massimo Pericolo. Tanta roba! 

Disclosure – Voto 6,90 – Dance sempre stilosa che fa muovere la testa. 

Charli XCX – Voto 6,90 – Pop-dance di ottima fattura. Moderno, ballabile e attuale. Ancora una volta funziona. La competitor numero uno di Dua Lipa. 

Lous and The Yakuza – Voto 6,90 – Lous mi piace sempre. Mi piace il suo stile cosmopolita e innovativo anche se altri brani mi hanno esaltato di più. 

Machine Gun Kelly – Voto 6,90 – La dimensione power rock di Machine è bella granitica. Un biglietto da visita sonoro.

Latto – Voto 6,75 – Un bel pastone di urban stiloso e soffice, rap di qualità e retrogusto trap. Non male! 

Nuvola – Voto 6,75 – Cantare il proprio universo interiore. Sensazioni e amori montati su un elettro-pop sospeso molto figo! 

Ett – Voto 6,75 – Elettro pop dal retro gusto latin. Funziona e cattura.  

Bipuntato – Voto 6,75 – Un beat quasi dance che racconta di spazi angusti e di dialogo con sé stessi. Da ascoltare! 

Nicolaj Serjotti – Voto 6,75 – Nicolaj riesce sempre a confezionare beat stilosi che diventano perfetto panorama alle sue storie quotidiane.

KamAak – Voto 6,75 – Interessante è la fusione tra musica elettronica e musica da camera attuata da questo duo. Fuori dal coro! 

Vasco Rossi – Marracash – Voto 6,75 – Le barre di Marra si innestano nel Vasco style. Operazione benefica … va bene! 

sangiovanni – Voto 6,75 – La versione evolutiva di sangiovanni. Testi e stile. Se questa è la sua nuova via allora ci piace. Sofferenza e amore.

Epoque  – Voto 6,50 – Sempre più interessante è il percorso sonoro di Epoque. Urban miscelato da influenze etniche. Funziona!

Lykke Li  – Voto 6,50 – I viaggi onirici di Lykke Li proseguono tra minimalismo sonoro e emozioni. 

beabadoobee – Voto 6,30 – Chitarroni distorti un po’ Hole, un po’ Avril per la visione generazionale di beabadoobee. 

Shiva – Voto 6,30 – Beat bello oscuro su barre ruvide. Mi piace come rappa Shiva. 

Lazza – Voto 6,25- Preferisco Lazza in versione più purista piuttosto che questo urban-pop. 

Gianni Bismark – Voto 6,25- Non capisco perché bisogna sempre mettere il beat trap della 808. Sempre. Liriche e il resto funziona ma basta beat omologati. 

Lortex – chiamamifaro – Voto 6,25 – Impatta il feat. di chiamamifaro. Un racconto di emozioni e sensazioni generazionali.

Guido Cagiva – Voto 6,25 – Mi ingannano le atmosfere lo-fi dell’inizio del brano. Il resto del brano mi sembra un po’ troppo omologato. 

Random – Zenit  – Voto 6,25 – La ricerca introspettiva di un amore infranto. Piano e cantato. 

Mambolosco – Tony Effe – Voto 6,00 – Il beat è bello, il resto solita solfa…

Federico Rossi – Voto 6,00 – Racconto d’amore. Sufficiente.  

J Balvin – Ed Sheeran – Voto 5,00 – Ma serviva questo brano? Ed serviva che facessi questo feat. ??? Non ci siamo… Anche se sarà un grande successo. Sicuro! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *