CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Febbraio 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Febbraio 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 08-2022. Nuova selezione con le uscite del venerdì. Anche questa settimana oltre cento ascolti di nuove uscite. Cremonini, Ariete, Irama tra gli italiani. Sul fronte internazionale Avril Lavigne, Rosalia e Tears For Fears. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Soft Cell – Voto 7,50 – Iniziamo così la playlist della settimana. L’elettro pop di Almond e Ball attraversa i decenni senza troppa ruggine. La felicità non è mai inclusa! 

Rosalía – Voto 7,30 – Nuovo capitolo di avvicinamento all’uscita del suo nuovo disco. Sempre innovativo è il suo sound. Una precisa firma stilistica sensuale e avvolgente. 

Hercules & Love Affair – Voto 7,25 – Ritorna dopo cinque anni di assenza Andy Butler e la sua creatura Hercules & Love Affair. La sua voce profonda penetra in modo affascinante tra tessiture elettroniche dal retrogusto new wave. 

Sans Soucis – Voto 7,25 – Nuovo viaggio nel mondo sonoro sospeso ed interrotto di Sans Soucis. Ancora una volta la conferma del suo talento e della sua incredibile visione sonora. Tra trip hop, dream pop e battiti futuribili. Bravissima! 

Cesare Cremonini – Voto 7,15 – Una minuziosa ricerca sonora e un’altrettanta ricerca lirica. Cesare ha trovato la sua via per il futuro. Contemporaneo, maturo, adulto, raffinato. Cinque minuti di pezzo… fuori dagli schemi è la chimica di Cremonini! 

Anastasio – Voto 7,15 – Geniale questa commistione jazzy tra il rap di Anastasio e i suoni sincopatici di Bollani. Fighissimo! 

C’mon Tigre – Voto 7,15 – Una fusione elettronica tra la tradizione brasiliana popolare arricchita da elettronica e chitarre che omaggiano la musica africana. Super contemporanea. Stra-cool … 

Tears For Fears – Voto 7,15 – Ancora una volta di più ci convince il ritorno dei Tears. Ci piacciono le loro atmosfere e il clima sonoro delle loro canzoni. Certezza… 

Bloc Party – Voto 7,00 – Rock ricco di venature elettroniche per la nuova proposta dei Bloc Party. Ammalianti! 

Denzel Curry + Slowthai – Voto 7,00 – Il rap di Denzel Curry si miscela con una sorta di jungle-trap-drill a firma Slowthai. Figo! 

Earthgang – Musiq Soulchild – Voto 7,00 – Un esempio di come la trap si contamina con il nu-soul. Music Souldchild assoluto!!! 

!!! (Chk Chk Chk) – Voto 7,00 – Follia ipertrofica da club con la vocalist Maria Uzor dei Sink Ya Teeth che salta sul brano, oscillando tra parole pronunciate e misteriose e ipnotiche corse vocali. 

HAAi – Voto 7,00 – Dimensione futuro per le sconnesse visioni elettroniche di HAAi. Tra Bjork e la club culture. 

Röyksopp – Voto 7,00 – Nuovo tassello del progetto “Profound Mysteries”, con sospesa di Beki Mari. Scenari elettronici da party oceanico.

Florence + The Machine – Voto 7,00 – Una riflessione sull’essere donna, sulla famiglia, la femminilità e il sovvertimento delle aspettative, cantata sublimemente nel suo stile evocativo e passionale. 

Swedish House Mafia – Voto 7,00 – Far muovere la testa è il loro credo. E ci riescono sempre bene in modo raffinato e mai tamarro! 

David Byrne and Montaigne – Voto 7,00 – Collaborazione tra il genio luminaio dei Talking Heads e la pop singer Australiana Montaigne. Onestamente mi aspettavo qualcosa di più da Byrne. 

Irama – Voto 7,00 – Ecco il salto di qualità che stavamo attendendo. Dopo tanti segnali finalmente Irama si apre e mostra quello che può fare… Bravo! 

Ariete – Voto 7,00 – Una bella scrittura e un approccio musicale che segue lo spirito del tempo è quello di Ariete. Il suo debutto è una conferma! Nuova protagonista… 

chiamamifaro  – Voto 7,00 – Una bella scrittura che racconta dei suoi amori, delle sue paure e delle sue speranze incastrate in suoni e melodie contemporanee. Ennesima conferma. Abbiamo trovato un bel faro! 

Maurizio Carucci – Voto 7,00 – Atmosfere e scrittura sono gli ingredienti del ritorno a distanza di due anni dall’ultimo album in studio come leader degli Ex-Otago.

Tormento – Voto 6,90 – Hip hop classico per Tormento e questo sua nuova canzone. Sul pezzo sempre! 

Scozia – Voto 6,90 – Interessante sono le atmosfere urban e soul di Scozia. Una bella costruzione canora e soprattutto musicale. Da approfondire… 

Espana Circo Este – Voto 6,90 – Indie pop cosmopolita di ottima fattura tra Manu Chao e Gogol Bordello. Osservati! 

Davide Amati – Voto 6,90 – Quando la Bossa Nova arriva sull’Adriatico. Raffinata e malinconica. 

Basia Bulat – Voto 6,90 – Pomposi arrangiamenti orchestrali per la calda voce di Basia. Pop colto!  

Fulminacci  – Voto 6,75 – Fulminacci ha un suo stile preciso fatto di liriche ben strutturate e di suoni e melodie intelligenti e raffinate tra pop, urban e indie. 

Bye Bye Cachi – Voto 6,75 – Il duo della provincia di Bergamo si muove su un groove tra urban e elettro-pop. Un racconto tra concetti e influenze con un sottofondo di amori e relazioni in continua evoluzione. 

Alessandro Fiori – Voto 6,50 – Il ritorno dopo sei anni di silenzio. Il suo mondo musicale espresso con un racconto intimo – a suo modo – d’amore. Leggero senza essere mai banale

Mura Masa – Voto 6,50 – Le commistioni tra drill, nuova 2Step e Urban. Ecco cosa ne esce… Figo

Rhove – Voto 6,50 – Rhove accantona il suo stile urlato da pogo per un brano introspettivo che racconta della sua adolescenza e della sua vita di provincia. Non ci dispiace la nuova via di Rhove!  

Paky – Voto 6,50 – L’evoluzione di Paku trova il riscontro in questo brano. Le liriche di vita di quartiere e di periferia si apre su un beat sapiente e ben costruito. In crescita…

Avril Lavigne – Machine Gun Kelly – Voto 6,50 – Potrebbero essere la coppia musicale perfetta. Uno integra l’altro… Bentornata Avril! 

Assurditè – Voto 6,50 – Atmosfere e suoni languidi che si muovono su un tormento amoroso che però alla fine diventa sole!!! 

Scirocco – Voto 6,50 – Il cantautore campano forgia un brano che vuole essere un inno alle piccole emozioni quotidiane, capaci di dettare il passo verso la felicità.

Central Cee – Voto 6,50 – Nel suo nuovo album c’è anche questa operazione gemellaggio tra la drill Uk e la drill italiana. Sul campo Central Cee e il team italiano del genere. Il risultato spacca… Tassativo per gli amanti del genere! 

OneRepublic – Voto 6,50 – Ultimamente non mi avevano convinto più di tanto. Con questo brano sembrano avere ritrovato brio e spirito sonoro. 

Kgr – Voto 6,50 – Doppia faccia per il rapper palermitano. Un inizio con un rap sparato, ruvido e possente che attraverso le sue barre sfoga la rabbia dell’ingiustizia e la difficoltà di vivere in città che muta, nella seconda parte, diventando stiloso e dal groove super urban.

Liner – Voto 6,00 – Ballad che racconta di un amore sfuggente con una melodia pop attraversata da rime serrate rap. 

Tommaso Paradiso – Voto 4,50 – La sensazione di fastidio quando ascolto Paradiso è incredibile. Mi annoia musicalmente e i testi sono banali sotto il profilo lirico, ma soprattutto le sue canzoni mi sembrano tutte ma tutte uguali! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *