CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Novembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Novembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 47-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Ultimo venerdì di novembre con le uscite di Elisa, Morgan e Gazzè sul fronte italico. Bjork e Rosalia al top tra le uscite internazionali!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Bjork – Rosalia – Voto 7,50 – Bjork in coppia con Rosalia ritrova la melodia e la forma della canzone. Le due, con le loro peculiarità e anime differenti, riescono a fondersi in un’unica anima. Esperimento riuscito! Speriamo anche la raccolta fondi che ha animato l’incontro (contro la piscicoltura industriale dei salmoni islandesi).

Sleaford Mods – Voto 7,50 – I due Sleaford hanno tolto tutti i luccichine e le paillettes anni ottanta di questo brano rendendolo bello ruvido e tirato. Super figo da East end!!! 

Morgan – Panella – Voto 7,50 – C’è tutto il mondo di Morgan in questo brano. C’è classicismo, c’è elettronica, ci sono i fraseggi orchestrali, c’è ecletticità lirica, c’è qualità, ci sono i retro suoni dei Bluvertigo, c’è confusione, c’è il genio di Morgan!  

Elisa – Voto 7,25 – Ballad dalle tinte invernali sulle quali Elisa danza leggera e soffice con la sua incredibile voce.  Sempre magica! 

Max Gazzè – Voto 7,15 – Liriche sempre attente che raccontano una tematica attualissima. Sempre geniale! 

Elasi – Willie Peyote – Voto 7,15 – Raffinata, stilosa con quel fare retrò e il sound catchy e morbido che rimane subito incastrato in testa. Il tutto cesellato dagli innesti sapienti di Willie che si combinano alla perfezione sulla lirica malinconica che racconta la fine di un amore.

Napoleone – Voto 7,15 – Il groove partenopeo che ti porta nel dance floor degli anni ottanta. Il tutto mixed by Erry e con il feat. di Guè. Super funky!!!! 

Marta Tenaglia – Elasi  – Voto 7,15 – Marta è un portento e riesce a avvolgere con il groove e con la sua propensione lirica. Come trattare un tema attualissimo in modo super contemporaneo. Iperbrava! 

Busta Rhymes – Burna Boy – Voto 7,00 – Metti su una base elettro quasi edm Busta e Burna, satura i suoni e pompa il loro rap… il risultato è roba che scotta!!! 

Fulminacci – Pinguini Tattici Nucleari – Voto 7,00 – La congiunzione funziona. Lo stile, il territorio musicale, l’approccio e il tessuto lirico sono molto simili. Funzionano alla perfezione nel loro territorio pop! 

gIANMARIA – Madame – Voto 6,90 – Uno scambio fra due anime che si incontrano e si comprendono, e in cui una è il rifugio dell’altra. Intima, sentita, sofferta!

Artie 5ive – Rondodasosa – Voto 6,50 – Anime e stili diversi che si avvolgono e diventano un tutt’uno. Real e vita di strada, voglia di rivalsa, incubi e mostri vari! Un bel pugno allo stomaco!!! 

Emis Killa – Capo Plaza – Jake La Furia – Baby Gang – Voto 6,50 – Su un beat old style si snoda una sfilata di feat. di spessore ricco di stilemi e sul fondo c’è Milano.  

Ensi – Nerone- Brava Gente – Voto 6,50 – Rap vecchio stile, dritto, funzionale e old style! 

Ganzo – Voto 6,50 – Che bello il beat con tanto di retro gusto R&B e pure bossa. Una lettera d’amore scritta da Ganzo che continua nella sua esplorazione di ogni sfumatura possibile dei suoi sentimenti raccontando in prima persona le sue storie personali impregnate di malinconia e della ricerca di razionalizzazione dei propri umori. 

Asteria – Voto 6,50 – Una dedica alla persona che ci accompagna tra incubi, fragilità e imperfezioni, una celebrazione dell’amore che accetta, che non giudica ma accoglie. Il tutto costruito su un pop dalle venature elettro-contemporaneo. 

Meduza – Voto 6,50 – Fuori classe indiscussi per muovere la testa e ballare senza un domani nei dance floor di tutto il mondo! Edm forever…

Galantis  – Voto 6,50 – Operazione fare ballare. I Galantis ci riescono sempre con freschezza, stile, groove e ritmo! Balliamo…

Mara Sattei – Voto 6,30 – Mara continua a rimanere a livello groove nel dancefloor e a raccontare i suoi riflessi e i suoi svariati luccichii. Il racconto è quello di un amore ancora una volta in cerca di una definizione. 

Zara Larsson – Voto 6,25 – Pop abbastanza innocuo che si muove su suoni contemporanei. Niente di che!  

Vittorio Poli – Voto 6,25 – Un racconto di cose semplici, la quotidianità di uno studente, ricordi da portarsi sempre in tasca, da cantare la mattina a colazione o la notte sotto voce il tutto condito con del buon pop con chiari riferimenti al suono partenopeo. Divertente! 

Nashely – Voto 6,25 – Brano generazionale che affronta il tema della solitudine affondando le radici nelle dinamiche esistenziali dei giovani d’oggi, messi di fronte al loro dilemma esistenziale vissuto come una necessità ontologica. E’ la sigla di “Noi siamo leggenda” su Rai2. 

dile  – Voto 6,15 – Una relazione che si è chiusa e che vede sfumare sullo sfondo ogni ricordo, fino a lasciare solo un pugno di polvere. In certi passaggi mi sembra un po’ Gabbani! 

Il Ghost – Silent Bob – Voto 6,15 – Introspezione lirica. Bilanci sulla vita, voglia di evolversi e di cercare una nuova strada. Evolutivo! 

Luigi Strangis – Voto 6,15 – Ballata che racconta di pensieri malinconici e nostalgici che si fa fatica ad esprimere. 

Madrid – Voto 6,00 – Brano, colonna sonora del film “La Guerra del Tiburtino III”. Brano ironico che racconta di un rapporto che non funziona. Il tema centrale è l’amore superficiale, basato principalmente sulla bellezza estetica.

8blevrai – Voto 5,00 – Basica, troppo acerba sia sotto il profilo lirico, sia sotto il profilo musicale. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *