CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (22 Settembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (22 Settembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 38-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Settimana ricca di uscite italiane. Da Ligabue a Ariete, da Mengoni a Elodie. Sul fronte internazionale i ritorni di blink-182 e Christina Aguilera. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Trevor Horn – Lady Blackbird – Voto 8,00 – Carismatico, innovativo e idiosincratico, Trevor Horn si cimenta insieme alla magnifica Lady Blackbird nella cover di un classico di Grace Jones. Magia! 

Duran Duran – Voto 7,50 – I Duran nelle mani di Nile Rodgers sono sempre una bomba funky. 

Mago del Gelato – Voto 7,50 – Affascina, delizia e si lascia gustare la stracciatella sonora della formazione milanese. Un composto fatto di poo mediterraneo, funk, afrobeat e jazz, dove confluiscono e si amalgamano alla perfezione le differenti anime che formano il progetto. Un altro cono grazie! 

blink-182 – Voto 7,25 – Il ritorno dei Blink. Una ballad introspettiva che alla fine si apre al loro modo. Bentornati! 

bar italia – Voto 7,15 – Un velo di Sonic Youth risuona nel bar italia. Nuova musica che ti entra e avvolge. 

Ibisco – Voto 7,00 – Le sensazioni brillano nel buio circostante quasi come un’alba. Canzone che ha il sapore di essere senza tempo, lontana dalle mode passeggere.

Renzo Rubino – Voto 7,00 – Una canzone di contrasti e dissonanze, in cui il lento si fonde al veloce, come il sacro si unisce al profano. Una preghiera scanzonata che diventa un girotondo tra folk, pop e teatro. 

Marta Tenaglia – Voto 7,00 – Un tappeto sonoro elettronico e ambient vellutato e incandescente in cui Marta si mette a nudo con coraggio e invita a non lasciare mai spegnere la nostra scintilla interiore, che spesso il mondo tenta di soffocare.

Omd – Voto 7,00 – Elettronica vecchio stampo per gli Omd. Un grande ritorno tra synth e pop. 

Shakira – Fuerza Regida – Voto 7,00 – Shakira si muove nelle sonorità latine alla perfezione. Questa volta è con i Fuerza Regida in un uptempo messicano tutto ritmo e sensualità. 

Marco Mengoni feat. Franco126 – Voto 6,75 – Una melodia morbida e avvolgente per una contrapposizione di anime sonore: Marco che ti avvolge e ti coccola con la sua voce e Franco che ti sembra l’amico di sempre con il quale confidarti e cantare. Urban-pop di livello! 

Tom Odell – Voto 6,75 – Continua il percorso nell’anima e nella sensibilità umana per Tom. Delicato e prezioso! 

Ariete – Voto 6,75 – Il racconto di una generazione con i loro linguaggi, le loro fragilità e le loro pulsioni.

Christina Aguilera – Voto 6,75 – Una uscita di Christina è sempre preziosa. Voce intatta e grande pathos.  

Troye Sivan  – Voto 6,75 – Pop con un ottimo piglio urban sul quale si snoda il suo canto… 

Ligabue – Voto 6,75 – Il Liga. Il suo stile, la sua musica. Lui! 

Eloidie – Voto 6,50 – Malinconia, ricordi e le reminiscenze di una estate di passione in chiave quasi Edm. 

Doja Cat – Voto 6,50 – Oscurità e sensualità in chiave pop trap per la regina Doja. 

Federica Abbate – Alessandra Amoroso – Voto 6,50 – Ballata super pop. Federica ci mette la faccia e lo fa con la sua amica Alessandra! 

Medy – Voto 6,50 – Un giro di pianoforte malinconico e una base prettamente hip hop, Medy mette su due binari paralleli da una parte il suo passato difficile vissuto e dall’altro invece la sua situazione attuale emancipata da quel tipo di vita grazie ad una visione matura e positiva.

Svegliaginevra – Voto 6,50 – La cantautrice racconta ancora una volta l’amore in tutte le sue forme e sfumature, mettendosi in gioco e mostrando le sue fragilità, esorta a seguire l’onda dei sentimenti più puri senza perdersi mai. 

Valerio Mazzei – Voto 6,50 – Un brano intimo e sentito il brano dedicato alla sorella minore di Valerio, un omaggio ad un rapporto speciale, fatto di perdite e di difficoltà ma anche e soprattutto di amore, unione, resilienza.

yui freeman – Voto 6,50 – Un brano dal sound latino, spensierato ma con un messaggio di fondo positivo e motivazionale con una citazione anche a Dalla.

JayDar – Voto 6,30 – Liriche crude dirette ma anche sentimentali, atmosfere oscure, gotiche e ritmiche d’ispirazione trap.

Jeson – Voto 6,30 – Brano che affronta un tema importante, quello della salute mentale, raccontato in prima persona dall’artista, che sottolinea anche il valore dell’amore e della condivisione nella vita di ciascuno. Il tutto in chiave urban-pop. 

Kylie Minogue – Voto 6,30 – Kylie tra dancefloor e divanetti è ancora la regina della discoteca! 

Tropea – Voto 6,25 – Al primo ascolto mi sembra una fusione tra Bluvertigo, Il Genio e qualcosa di rock nel finale. Tra anni ’60 e duemila. Un ricordo di una estate con un vuoto da riempire. 

GionnyScandal – Voto 6,25 – Questa volta Gionny attraversa e racconta i dolori e la passione dell’amore in tinta pop. 

Boro – Artie 5ive – Voto 5,00 – Nulla di nuovo sotto il profilo lirico idem per il beat con un retro gusto reggaeton. Artie funziona bene con Boro. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *