CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (21 Maggio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (21 Maggio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 21-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Come al solito tante nuove uscite da ascoltare. Sul fronte internazionale il ritorno dei Duran Duran e il debut album di Oliva Rodrigo. Tra le uscite italiane Cosmo e Ernia in prima linea. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Oneohtrix Point Never – Rosalia – Voto 8,00 – La sperimentazione è l’essenza della crescita della creatività. Alzare l’asticella, sempre. Oneohtrix Point Never e Rosalia lo sanno bene e creano questa perla al confine tra passato e futuro. Altro che “Nulla di speciale”!!! 

 

Cosmo – Voto 7,50 – Ma quanto sono fighi i suoni confezionati da Cosmo. Beat elettronici che si arrotolano su testi basici ma non banali. Muovi la testa! Tra Jovanotti e Subsonica. 

Pet Shop Boys  – Voto 7,50 – Granitica la loro visione della musica elettronica. Sempre visionari e geniali. Certezza! 

Ernia – Sfera Ebbasta – Carl Brave  – Voto 7,30 – Ernia continua a confermare il suo talento. Ha una voce e un modo di rappare intenso, profondo e possente che in questo pezzo ben si fonde con Sfera e Carl. Predestinato a diventare un instant classic della prossima estate! 

Generic Animal – Voto 7,25 – Generic è secondo me uno degli artisti-produttori tra i più talentuosi di questi anni. Lo metterei a pieno titolo tra Mace e Venerus tanto per farvi capire. Questo brano mi ricorda qualcosa di Beck. 

Fulvio Nuvole –  Voto 7,25 – Battiato diceva: meglio sperimentare e fare qualcosa di brutto piuttosto che ricopiare sempre! Questo è un esempio. Piuttosto che continuare a fare i soliti beat e le solite cose si sperimenta. Qui  rap, pop, jazz e drill trovano nuova dimensione. La strada è quella giusta!

Levante – Voto 7,15 – Un brano quasi dream-pop. Un risveglio sempre con quel retro gusto malinconico e tormentato. Levante è esperta a creare scenari delicati e intensi che rappresentano al meglio i sentimenti. 

Tiromancino – Franco126   – Voto 7,00 – Onesta e sempre intensa la scrittura che racconta la loro storia. Franco funziona bene in queste tipologie di brani. Non male!  

 

Svm + Desta French – Voto 7,00  – Mi piace sempre tutto quello che realizza Svm. Mi piace lo stile, mi piace il beat, mi piace la sonorità canora. Una Rosalia partenopea. Brava, brava …  

Nava – Voto 6,90  – Un viaggio alieno nell’oscurità tra beat onirici e sonorità elettroniche. Di impatto!   

svegliaginevra – Voto 6,90  – I suoi racconti di vita. La musica di svegliaginevra è una rappresentazione delle sue esperienza. Sempre un bel pop! 

Laila Al Habash – Voto 6,90 –  Il suo pop con retro gusto vintage e urban è proprio figo. Mi continua a piacere!

2nd Roof – Guè Pequeno  – Voto 6,90 – Beat super pettinato con un giro di piano da paura. Il rappato in napoletano si accoppia alla perfezione con le barre di Guè. Stiloso! 

Popa – Voto 6,90 – Mi sembra di essere tornato indietro agli anni ottanta. Poteva essere la sigla perfetta della Ruota della Fortuna o di qualche telefilm come Love Boat o Charlie Angels. Divertente! 

Olivia Rodrigo – Voto 6,90 – La musica di Olivia è fatte per insinuarsi nelle pieghe dei sentimenti. E’ quello che le riesce meglio. Storie adolescenziali raccontante in modo non urlato.

Lana Del Rey –  Voto 6,75 – La confort zone di Lana è magnifica. Soffice, accogliente, sognante. Unico difetto: è ripetitiva. Forse troppo! 

Lil Nas X –  Voto 6,75 – La poliedricità di questo artista si fa vedere. Un brano diverso rispetto alle sue super hits, rilassato, orchestrato. Non male. Pronto a scalare le classifiche anche questa volta. 

Green Day  – Voto 6,75 – I Green Day sanno fare la loro musica. Sempre, senza compromessi, senza mediazione. La loro musica. Punto! 

Garbage  – 6,75  – Sempre un buon piglio Shirley e soci. Bentornati! 

Granger  – 6,75  – Dopo l’esperienza a XFactor con i “Seawards” eccola provarci da sola. Le atmosfere sono quelle oniriche e il cantato è in inglese. Non male!  

Gemello – Coez – Gemitaiz – 6,50  – “Quanto sei bella con le gambe larghe…” inizia così la canzone e va avanti in  modo ancora esplicito…” però mi manchi adesso…”. Il beat è stiloso, urban, sensuale. Coez ci sta nel ritornello, Gemitaiz un po’ inutile. Cronaca di una scopata? 

Geolier + Luche  – 6,50  – Ruvido, tirato, puro. La loro concezione di rap! 

Mobrici – Gazzelle – 6,50 – Accoppiata in dimensione indie-pop tra Mobrici e Gazzelle. Brano non è male. Racconto d’amore tormentato. 

Rauw Alejandro –  Voto 6,50 – Una delle cose latine che più mi ha colpito. Bel groove. 

My Girl is Retro – Voto 6,50 – Indie-pop sapiente. Liriche attente e non banali e struttura melodica interessante e ben costruita con retro gusto tra Venditti e Tiromancino. Da ascoltare! 

Duran Duran  – Voto 6,50 – Perché mi sembra operazione apri il cassetto e tira fuori qualcosa? Comunque fa niente. Mi fa sempre piacere ascoltare qualcosa di inedito dei DD. Miei idoli sempre!!! 

Simply Red  – Voto 6,30 – Siamo lontani anni luce dai migliori Simply. Fa niente. Accontentiamoci e vediamo cosa succederà! 

Twenty One Pilots  – Voto 6,30- Party song estiva. Leggera, divertente, ascoltabile. 

Dj Bront – Voto 6,30 – Le sue esternazioni ai piatti sono sempre possenti e geniali. L’ennesima visione sonora per il campione italiano di turntablism!

Puertonico – Gabriele Troisi – Voto 6,25 –  Reggaeton che si incrocia con l’indie-pop. Il risultato si ascolta bene. 

 

Bartolini – Voto 6,25 – Malinconica intima, lieve e profonda. E’ il mondo sonoro di questo cantautore calabrese. Interessante. 

Sacky  – Voto 6,15  – Storie di adolescenze accelerate. Difficile fare passare i concetto dell’amore e della felicità. Disagio e voglia di riscatto. Il beat sul quale è montato il tutto è oscuro e figo.  

Giulio Wilson – Roy Paci – Voto 6,15 – Folk dégagé per un tormentone estivo di qualità. La tromba di Roy sempre sublime. 

Alvaro Soler – Voto 6,15  – Alvaro non è dozzinale. Il suo stile è questo e lo racconta musicalmente nel modo migliore. Poi che a me non piace è un altro discorso! Rispetto! 

Bts – Voto 6,00 – Una volta ascoltata una canzone dei Bts il resto è tutto uguale. Ennesima canzoncina innocua senza pretese se non quelle di fare fare urletti alle fan di tutto il mondo. 

Federica Carta – Mydrama – Voto 6,00 – Onestamente mi aspettavo qualcosa di più dalle due. Compitino. 

Clementino – Nina Zilli  – Voto 6,00 – Il rischio di fare l’ennesimo brano estivo ciclostilato era molto alto. Alla fine il rap di Clementino e il gusto retrò di Nina salva il tutto. Però solo sufficiente! 

J-Ax – Jake La Furia – Voto 4,50 – Dai Ax e Jake che caxxo di pezzo mi fate? No… non si può sentire questo reggaeton dozzinale. Va bene che puntate alla top tormentoni. Anche no !!!  

Dandy Turner  – Voto 4,00 – Dai cazzo Battisti e Kandinskij. Perché tirarli in ballo? Fai una canzone che si intitola “Ancora tu” e non citare Lucio… credimi è meglio! Poi fare la rima con Kandinskij ! 

Tommy Kuti  – Voto 4,00 – Non ho dato questo voto perché non sono interista. Mi sembra una paraculata. Poi nn mi piace questo trap-reggaeton dozzinale. 

Related Posts