CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 42-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Questa settimana apriamo la compilazione con il ritorno degli Stones, infiniti e immensi. A seguire c’è un po’ di tutto: dall’indie-pop di Calcutta, ai suoni elettronici dei Subsonica, fino al pop della Pausini. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

The Rolling Stones – Voto 8,50 – Infinitamente Rolling Stones al 100%. Come on …  

Sampha – Voto 8,00 – Jazz, soul, rap, dance, jungle e musica dell’Africa occidentale. Sampha è la contemporaneità della musica che si spinge verso nuove vette. Innovativo! 

Wu-Tang Clan – Method Man – Ghostface Killah – Nicole Bus – Voto 8,00 – Che dire! Il Clan è vivo e vegato! Sempre super stilosi. Enciclopedia! 

Floating Points – Voto 7,75 – Sam Shepherd potrebbe essere il naturale successore di Re Giorgio Moroder e in questo pezzo ci mette tutta la sua ispirazione. Sempre geniale!  

Il Mago Del Gelato – Voto 7,50 – Il Mago continua a fare magie con i suoi suoni tra funk, afrobeat, jazz e atmosfere cinematografiche. Incredibili…

 

Idles – Lcd Soundsystem – Voto 7,50 – Il basso sferragliante e la chitarra rimbalzante danno alla vocalità di Talbot lo spazio per parlare di sudore e sesso sulla pista da ballo. E poi ci sono anche i cori di James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem. Un pugno nel dancefloor! 

blink-182 – Voto 7,50 – Dritti, onesti, coerenti, vivi e vegeti. Eccovi i blink …. che dire! 

Ibisco – Voto 7,50 – Oscurità malinconica. La vena dark di Ibisco avvolge con la sua calda e profonda voce. Una pasta sonora scura e anti-digitale, dove dimensione elettronica e acustica convivono esaltandosi per antitesi.

Calcutta – Voto 7,50 – L’espressione del cantautorato italiano di oggi. Pop ricco di melodia, testi ricchi di citazioni e metafore e atmosfere leggere. 

Santa Chiara – Voto 7,25 – Indie-pop di ottima fattura che attraversa le pieghe dell’anima in modo raffinato e delicato. Brava! 

Subsonica – Voto 7,25 – I Subsonica si muovono energici su un sound che ricorda i Depeche Mode di Personal Jesus e lo miscela, con del puro dub e assoloni di chitarra. Ricche, come al solito le liriche. Sempre sul ring!!! 

Helado Negro – Voto 7,25 – Minimalista, meditativa, ammaliante, spiazzante! 

Danny Brown – Voto 7,25 – La sua visione dell’hip hop è futuristica. Avanti, sonica, aliena. 

Charli XCX – Sam Smith – Voto 7,00 – Charli e Sam scendono nel dance floor e lo fanno con una base super house anni novanta. Poi ci adagiano le loro fantastiche voci. Il risultato si balla con stile! 

Caroline Polachek – Voto 7,00 – Musa affascinante ti avvolge e ti affascina con la sua voce, mentre la sua musica ti entra e fa muovere e vibrare! 

Kali Uchis – Voto 7,00 – Raffinata, tormentata, classica… Inaspettata Kali! 

Ditonellapiaga – Voto 6,90 – Brano pop tutto giocato sul dialogo tra chitarre acustiche e la voce di Ditonellapiaga, che inizia quasi sussurrando prima di volare fra le nuvole. 

Jess Glynne – Voto 6,75 – Jess sembra paca e malinconica ma poi si apre e ruota vocalmente sui suoi ritmi. 

Emelie Sandé – Voto 6,75 – Sempre raffinata, elegante, potente. Il suo pop-R&B è fa manuale! 

Nameless 71 – Voto 6,75 – Quattordicenni con l’attitudine pop rock! E questi suonano… 

Goldielocks – svegliaginevra – Voto 6,75 – Una buona commistione e alternanza di voci costruite su una base onirica e breakbeat! Interessati…  

Chris Brown – Davido – Lojay – Voto 6,75 – La perfetta miscela tra R&B stiloso da camera da letto e afro-urban. Sensuale! 

 Steven Malcolm – Voto 6,75 – Trap, rap e combustibile vario! 

Justin Timberlake – Kid Cudi – Eric Andre -Troye Sivan – Voto 6,50 – Ennesima parata di stelle per la colonna sonora di Trolls. Justin però è sempre divino!!!

Laura Pausini – Voto 6,50 – Laura viaggia con la sua voce incantevole su beat e sound contemporanei. Il risultato è raffinato e nel suo stile! Una dimora naturale…nel brano debutta anche sua figlia!!! 

Mina – Mark Ronson – Voto 6,50 – Non so! La versione tunz tunz di Ancora, ancora, ancora di Mina non mi convince. 

Yungblud – Voto 6,50 – Pensate Yungblud che si muove su un sound che trasuda di reference dei Prodigy e in più metteteci i Bring Me The Horizon e Oli Sykes. Eccovi servita la portata… 

Anitta – Voto 6,50 – Non è male il ritmo e la composizione di Anitta. Il suo sound latino funziona ed è super contemporaneo. Next level! 

The Kid LAROI – Jung Kook – Central Cee – Voto 6,50 – Un beat fintamente oscuro avvolge questo pezzo ricco di venature da club. Figo l’inserto di Central Cee, il suo rap è sempre di livello. Inutile Jung Kook! 

Chryverde – Voto 6,50 – Amapiano, il genere tipico del Sud Africa caratterizzato dalla fusione di beat afro e house con ritmi jazz, si unisce perfettamente con ciò che rappresenta di più il sound del dj e producer. Da Ascoltare! 

Samurai Jay – Dani – Voto 6,503- Sonorità e attitudine che richiamano gli anni ’90 e 2000 – rielaborati in chiave contemporanea – e linee melodiche accattivanti, un R’N’B contemporaneo in cui riecheggiano le influenze d’oltreoceano.

Kaufman – Voto 6,30 – Una miscela indie-pop per raccontare l’amore. Un singolo che rielabora la dolcezza, debole e frenetica, dell’addio.

Luca Re – Voto 6,30 – Pop elettronico contaminato da sfumature R’n’b. Un brano intimo, sincero e personale.  

Jess – Voto 6,25 – Pop dalle atmosfere acustiche che parla della mancanza, di un vuoto lasciato da una persona molto importante che se n’è andata. Un po’ troppo alla Sattei! 

Tony Boy – Voto 6,25 – La sua costruzione sonora poggia le fondamenta su un beat omologato che però sfuma positivamente in atmosfere malinconiche e oscure che funzionano. Le liriche raccontano di un amore in costruzione! 

Highsnob – Voto 6,25 – Nuova strada e nuova vita. Un suono più maturo ed introspettivo, che fa da sfondo al desiderio di toccare tematiche importanti come la salute mentale e le dipendenze.

Medy – Andry The Hitmaker – Voto 6,25 – L’artista italo-marocchino classe 2001 si muove su un beat di Andry The Hitmaker che viaggia su una atmosfera malinconica che funziona! 

Sling – Shiva – Niky Savage – Voto 6,25 – Il beat non è male, il resto è sempre la stessa solfa inutile. Shiva mi piace come canta ma non cosa canta! 

Mr. Rain – Clara – Voto 5,50 – Sarà un mio limite ma Mr.Rain mi annoia. Mi porta a cambiare subito. Forse è il suo miele malinconico e il suo pop stratificato. Clara amplifica questa sensazione. Non ci trovo nulla di interessante e innovativo nella sua musica. Però sarà sicuramente un successo! 

will.i.am – J Balvin – Voto 5,00 – will continua a vagare tra disco e suoni latini alla ricerca di qualcosa. Da ballare un paio di volte e poi dimenticare…

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *