CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Settembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Settembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 38-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Settimana transitoria. Tra le uscite big Lil Nas X e il nuovo dei Placebo. Sul fronte italiano il ritorno di Tommaso Paradiso e di Mannarino. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Nick Cave & The Bad Seeds – Voto 8,00  – Diventa quasi scontato il voto. Mi bastano pochi secondo per percepire la tensione lirica e sonora di Nick. Brano liturgico. Fuori classe… 

Tony Bennett – Lady Gaga – Voto 7,75  – Fascinosa, superba, jazzy. Metti Cole Porter, metti Bennett e metti Gaga ed è subito sublime. Master! 

Tems – Voto 7,50  – Elegante con un retro gusto sognante ma anche malinconico. Una Sade in versione etnica. Super raffinata! 

Mobrici – Brunori Sas  – Voto 7,25 – La coppia funziona bene. Le due voci si integrano e ben si adattano alla melodia. Brunori fa il suo e lo fa sentire in tutto il pezzo! Mi piace… 

Placebo  – Voto 7,25 – Guarda chi si sente… La voce di Molko è intatta e il sound è quello della band.  Un buon antipasto del loro nuovo lavoro in arrivo nei prossimi mesi. 

Lil Nas X – Voto 7,25 –  Uno dei dischi più attesi di questo post estate. Il suo è rap con una grande propensione pop. Tra Ed Sheeran, Outkast e The Weeknd. Consolidato! 

Mannarino – Voto 7,oo –  Esplora. Esplora sotto il profilo lirico, gioca con le citazioni e con lingue, entra nelle pieghe della word music, nel ritmo, nelle radici. 

r

Ouri – Voto 7,00 – Dance elettronica da club con velleità sensuali. La cantante di Montreal seduce con il suo beat e la sua voce!  

Lee Scratch Perry – New Age Doom – Voto 7,00 – Una sorta di tributo postumo delle sue visioni cosmiche e dub di Lee. Ci manca! 

Miles Kane – Voto 7,00 – Influenze glam e  rock classico con incursioni nel repertorio Motown, nel soul e R&B anni ’50. Energico e divertente! 

Joan As Police Woman –  Voto 7,00 –  Sensuale, intrigante, ammaliante come sempre. Vede la partecipazione alla batteria della leggenda dell’Afrobeat Tony Allen poco prima che venisse a mancare.  

St. Vincent – Voto 7,00 – Pezzo da colonna sonora. Pathos e intensità. 

Iside – Voto 7,00 – L’ennesima canzone interessante. Mi piace il loro modo di cantare e il loro modo di scrivere. Avanti!

Laila Al Habash – Voto 7,00 – Sempre molto raffinata e stilosa. Pronta per il grande salto! 

Mesa – Voto 7,00 – Il racconto degli scenari del poi montati su suoni indie con interessanti richiami e reminiscenze wave. Segnatevela…

Ufo Blu – Voto 7,00 – Loro di definiscono future-pop. Suoni vintage con tanto di rumore di fondo da vinile e chitarrine funky e una ricerca sonora interessante. Anche sotto il profilo lirico il pezzo è future-pop! 

Voodoo Kid – Ett  – Voto 6,90 – Generazione Z alle prese con atmosfere fluide elettro-pop. Interessante il cantato e la struttura sonora anche se mi fanno storcere un po’ il naso il retro gusto latin. Da ascoltare… 

Kehlani – Voto 6,90 – Nella corsa a diventare la nuova principessa del R&B Kehlani si colloca in buona posizione. Sensuale. 

sianlout– Voto 6,90 – Figo il beat dance-rap. Il debut single del duo di ragazzini napoletani suona strabene. Liriche sconnesse e sincopatiche. 

Metronomy – Voto 6,75 – Ep che estrapola mille contaminazioni e influenze. Da ascoltare! 

Fask – Voto 6,75 – Mi manca sempre qualcosa per far diventare i Fask tra le mie band preferite! Forse il retro gusto pop che leggo sempre nei loro brani. Promossi ma … 

My Morning Jacket – Voto 6,75 – Mi sono sempre piaciuti e mi piacciono ancora. Un brano suonato e raccontato…  

Henford Niah Steiner – Voto 6,75 – Sospeso e onirico è il viaggio quasi trip hop per il progetto del musicista e producer Federico Cerati che si impreziosisce con la magica voce della cantante italo-danese Niah Steiner. 

Parcels  – Voto 6,75 – Cinematografico dalle tinte tra il pop classico e suoni che hanno un richiamo elettro alla french-touch con echi alla Daft Punk (con i quali hanno collaborato!).

dvr – Voto 6,75 – Una versione non ruvida e più pop di King Krule. Interessante questo diciassettenne scozzese prodotto da Kenny Beats!

Faithless – Voto 6,75 – I ragazzi delle nuove generazioni dovrebbero studiarsi a memoria le loro canzoni canzoni se vogliono fare elettro-dance. Possenti! 

Magdalena Bay – Voto 6,75 – Digressioni e distorsioni elettroniche per il debutto dell’indie-duo di L.A.

James Vincent McMorrow – Voto 6,75 – Colpisce l’approccio pop-rock del polistrumentista irlandese. Un pezzo che si lascia sentire e ha un buon piglio… Radiofonico!

Emili Sandé – Voto 6,75 – Emeli era un po’ sparita negli ultimi anni. Family è un brano onesto e intenso che la riporta a buoni livelli. 

Tananai – Voto 6,75 – il racconto lirico ha una struttura ben disegnata: diretta, ironica, tagliente. Il beat è qualcosa di indie-rap con suoni quasi industriali. Tosto! 

The Leading Guy – Vinicio Capossell – Voto 6,75 –  Brano intimo, sussurrato, raccontato in punta di piedi. Ottima composizione sonora, ottimi arrangiamenti orchestrali e il duetto con Vinicio si amalgama bene. Maturo! 

Jonas Brothers – Voto 6,50  – Il groove non è male, quasi alla Bee Gees. Ma c’è ancora bisogno dei Jonas Brothers? 

Boss Doms – Taxi B – Voto 6,50  – Il Beat picchia bene. Cassa dritta che arriva. Taxi B urla. Le liriche lasciamo stare! Da dancefloor (se ce ne fossero!!!) . 

Lele Blade  – Voto 6,50 – Introspettivo il beat, introspettive le liriche. Ernia valorizza sempre i pezzi. Non male! 

iann dior – Lil Uzi Vert – Voto 6,50  – Trap che muta e si sposta verso l’urban. Groove ben confezionato! 

Rondodasosa – Voto 6,50  – Ci sono tutti gli elementi della drill. Ronda si sente a suo agio in questo mondo e dice la sua con autorità e rispetto.

Tauro Boys – Voto 6,30  – Il confine tra indie e trap è sempre più sottile. Il feat. di Ariete sposta l’ago della bilancia verso la dimensione indie. 

Barreca – Voto 6,30  – Buona produzione, buona melodia, buone liriche. Un brano onesto ma forse difficile da fare funzionare con i suoni di questi tempi… 

‘900  – Voto 6,25  – Brano che racconta una storia vera di sofferenza. Melodia e intensità. Un po’ troppo alla Ultimo! 

Blind – Voto 6,00  – Non mi convince fino in fondo Blind. Il beat è dozzinale, le liriche sono real ma raccontano una storia come tante. Mi aspettavo qualcosa di più!

Ofenback  – Voto 5,50  – Dai mi sembra Lady Gaga. Niente di interessante! 

Enrique Iglesias  – Voto 5,50  – Abbiamo già il pop italiano più dozzinale non ci serve quello spagnolo di Enrique. 

Ozuna  – Voto 5,50  – Basta ritmi latini. Dai sta arrivando l’autunno. 

Tommaso Paradiso – Voto 5,00  – Non mi basta una melodia romantica suonata al piano e un po’ di miele quale e la … Prenditi pure sta canzone mentre bevo una coca all’autogrill … Magari no! 

Asia Argento – Voto 5,00  – L’ho inserita solo per documentare l’uscita. Quasi a livello bibliografico. La canzone non ha senso. 

Related Posts