CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Dicembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Dicembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 51-2021. Appuntamento del venerdì con la nostra nuova selezione delle migliori uscite della settimana. Venerdì di transazione in attesa del Natale. Tra i nuovi brani: Jovanotti e Tommaso Paradiso. 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

Fka twigs – The Weeknd  – Voto 7,50 – Coppia esplosiva. Ci portano in un mondo oscuro, tenebroso ma super ammaliante. 

Ibisco  – Voto 7,30 – La versione new wave della musica fluida di questo periodo. Testi oscuri tra decadentismo e romanticismo.  Bomba! 

Animal Collective – Voto 7,15 –  Nuova visione onirica del collettivo tra art-pop e futurismo sonoro. Un tributo a Scott Walker.

Jovanotti  – Voto 7,15 – Base elettro-pop anni ottanta sulla quale Jova liricheggia dell’ennesima contemplazione amorosa piena di citazioni colte e frasi da scrivere sui diari o bigliettini d’amore. Voglia di primavera….

J Lord  – Voto 7,15 – Senza dubbio è uno degli esponenti più interessanti della nuova ondata rap italica. Il suo beat ha un respiro internazionale e il suo rap napoletano funziona alla grande. Nelle liriche amore e vita di strada. Super talentuoso! 

Tangerine Dream  – Voto 7,00 – Un nuovo viaggio nelle atmosfere liquide, oniriche e sospese della band. La costante ricerca elettronica della musica. Stoici! 

Tierra Whack – Voto 7,00 – Prosegue il progetto sonoro di Tierra. Questa volta è morbida, sensuale, soffice.  

Aaliyah – The Weeknd – Voto 7,00 – Pezzo vellutato e porporoso. La sensuale espressione canora di Aaliyah si avvolge attorno l’R&B di Weeknd. Il risultato è un passionale “veleno” amoroso.

Ariete – Voto 7,00 – Ariete ormai non è più una sorpresa! Questo brano è l’ennesima conferma del suo talento generazionale. 

Franco 126 – Voto 7,00 – Il brano si muove su un sound orecchiabile dal retro gusto swingato. Liriche sempre interessanti! 

Fulminacci  – Voto 7,00 – Come al solito scrittura interessante, questa volta montato su un pezzo con groove pop molto easy e quasi ballabile. Conferma! 

Marquica  – Voto 7,00 – Pezzo di denuncia che racconta la storia di Sheila, una bambina di 10 anni, che vive a Milano, salvata da un matrimonio combinato con un uomo più grande. Una parte dei proventi del brano sarà devoluta a EMERGENCY a sostegno del Centro di Maternità di Anabah nella Valle del Panshir in Afghanistan.

Costiera  – Voto 7,00 – Interessante è la struttura sonora plasmata dai Costiera così come il racconto di un amore travagliato. Pop con un retro gusto elettronico molto funzionale.  

Dutch Nazari  – Voto 6,90 – Dutch ha sempre una scrittura interessante, ricca di citazioni e visioni. 

Nyco Ferrari  – Voto 6,90 – Un bel pop aperto e leggero per raccontate un grande amore quotidiano. 

2nd Roof  – Voto 6,75 – Mixtape talentuoso. In questo feat. Gemitaiz con Arlissa ben si fondono: barre serrate e gorgheggi sensuali. 

Not Good – Voto 6,50 – Brano schietto di un amore disilluso che ruota intorno a una base hip hop con innesti di una chitarra che intona una melodia latineggiante. 

Manitoba – Voto 6,50  –  Ritornano dopo l’esperienza dello scorso anno a X Factor i Manitoba. Un pezzo che racconta un amore sfuggito su una base elettro-pop invitante con tanto di chitarrine quasi funky.  

Tommy Toxxic – Joe Scacchi – Voto 6,50  – Divinizzazione di un amore con una base elettro-rap dal retro gusto oscuro. 

Celeste – Voto 6,50 – Generazione fluida, istintiva, tormentata e insicura. Pop con venature punk e rap di buona fattura. Da ascoltare…

Burna Boy – Wizkid  – Voto 6,50 – Ancora una volta Burna riesce a miscelare i suoni tribali con trap e rap. 

Sono Fagan – Voto 6,30 – Indie pop un po’ démodé e un po’ d’avanguardia che si muove su una interessante melodia tra piano e retro sound di synth. 

Tommaso Paradiso – Voto 6,30 – Questa volta Tommaso mi sembra un super centrifugato di Alan Sorrente, di Tozzi e degli Stadio. Fare ascoltare, a dicembre, questo brano agli studenti è come una presa per il culo. Perché non è uscito questa estate? Ha sbagliato qualcosa? 

Shiva – Voto 6,30 – Il mondo lirico è quello della rivalsa sociale attraverso gli status symbol: auto di lusso, gioielli e donne! Il feat. di Headie One è appiccicato così… 

Giusy Ferreri  – Voto 6,30 –  Giusy, in versione invernale, racconta di un romanticismo introspettivo, pieno di disillusioni e rimpianti, paragonandolo a Oasis e Dorian Gray.

Rhove – Voto 6,25 – Un beat che sembra la versione accelerata e maranza di Passion Fruit di Drake su liriche di esperienza da shakerazione… Pink Rhove 🙂 

Merifiore – Voto 6,15 – Elettro-pop leggero e malizioso, che strizza l’occhio a ciò che universalmente è considerato sbagliato e sconveniente: tradire.

Mida  – Voto 6,15 – Emotività e i sentimenti nel racconto di un rapporto finito tra citazioni di Cremonini e un groove quasi soul. 

Cala Cala – Voto 6,00 – A tratti faccio veramente fatica a capire le sue parole. Nonostante questo il beat non è male. Forse un po’ troppo tha Supreme nell’approccio al cantato. Ma ci sta! 

 

Denis Bonjaku – Voto 6,00 – Una base di cottura elettro pop per un pezzo leggero e danzereccio. 

Tommy Kuti – Voto 5,50 – Il racconto del mondo di Onlyfans in versione rap-reggaeton. 

Tmt – Voto 5,00 – Toni cupi e tenebrosi affilate su un rap game crudo. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *