CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 42-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Nella settimana del ritorn0 di Adele e dell’uscita dell’album dei Coldplay ci sono tante nuove proposte ed uscite top anche italiane, per farvi qualche nome Vasco Rossi, Ultimo e Sfera Ebbasta. Buon ascolti ! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

 

Damon Albarn – Voto 8,00  – Ennesima perla di Damon Albarn che nel percorso di avvicinamento al suo nuovo album solo (in uscita il 12 novembre) centellina sperimentazione, visioni e qualità. Questa volta un sax e una sincopata batteria elettronica avvolge tutta l’atmosfera retrò. Geniale! 

Liv.e – Voto 7,75 – Ammalia l’avanguardia R&B della cantante based in L.A. Fascinosa, morbida, stilosa. Una vera bomba di talento.  Osservatissima.

Adele  – Voto 7,75 – Adele va sul sicuro e apre come al solito il suo cuore. La sua capacità empatica è sempre straordinaria ed è forse la sua migliore dote. Bentornata Adele. Ti stavamo aspettando. Prendici per mano e accompagnaci nelle emozioni della musica e dell’amore!

Michael Kiwanuka – Voto 7,50 – Nuova musica per Michael. Il brano fa parte della colonna sonora di un documentario in onda su Netflix. Elegante che tocca i centri delle emozioni … 

Stromae  – Voto 7,50  – Stromae racconta quotidianità con stupenda capacità teatrale. La sua musica è una mistura intelligente e pensante sia a livello lirico, sia a livello sonoro. Avanguardia cosmopolita!  

Marco Vezzoso + Alessandro Collina – Voto 7,50  – Viaggiare con la musica. Questa è l’essenza dei virtuosismi di Vezzoso e Collina arricchiti dai suoni di Trilok Gurtu e Dominique Di Piazza. Un momento di pausa per sognare e viaggiare con la mente… Per palati super fini! 

Aesop Rock – Blockhead  – Voto 7,50 – Aesop non si smentisce. Rappa su un base super stilosa che spazia tra echi jazz, orchestrazioni e cori. Alla fine è il beat che prende la scena e rende ancora più gustoso e figo il brano. 

Band Of Horses – Voto 7,50 – Tra sonorità alla Cure, chitarrine new wave e un cantato che ricorda gli anni ottanta. Questo è il ritorno della band che l’ultimo disco l’aveva pubblicato nel 2016! Mi piace. Nostalgia…

Black Country, New Road  – Voto 7,50 – La band post-punk londinese dopo l’apprezzato debutto torna con nuova musica. Sperimentazioni, sconnessioni e fiati sempre sugli scudi. E poi la voce di Isaac Wood è veramente possente! I nuovi Talking Heads?

Ultimo – Voto 7,30 – La sua scrittura è sempre intensa, sofferente, vera. In questo brano racconta come un amore finisce e racconta tutte le emozioni e la sofferenza di quando mancano ormai le parole. Bravo! 

Chiello  – Voto 7,30 – E’ veramente incredibile il percorso che sta facendo Chiello. Da urgano con gli Fsk a mare calmo tra orchestrazioni e suoni raffinati. Grandissima sorpresa! 

Purple Disco Machine  – Voto 7,25 – Finalmente della buona disco music. Ce ne era bisogno! Balliamo…

Coldplay + Selena Gomez  – Voto 7,25 – Preferisco i Coldplay in questa modalità rispetto a quella Bts o a quella forzatamente allegra e gioiosa. Mi piacciono quando ti prendono la mano e ti accompagnano nell’intimo dei rapporti. Selena funziona e ben ci sta in questa ballata. 

Finneas  – Voto 7,00 – Il fratelloni di Billie ha la sua strada sonoro. Raffinata, intima, introspettiva, ricercata. E ci piace… parecchio! 

Vasco Rossi  – Voto 7,00 – Vasco non è un cantante. Vasco è una religione. Vasco è Vasco e questo è quello che ci aspettiamo da lui. Va bene così, importante è che lui sia qui !!!

Cate Le Bon – Voto 7,00 – Torna la cantautrice gallese con un singolo elegante e retro con tanto di sax che attraversa l’impianto melodico. Avanguardia e anni ottanta. 

The Boo Radleys – Voto 7,00 – L’ultimo loro album era datato 1998! Ora sono tornati con un singolo, con un nuovo progetto e senza uno dei membri storici della band Martin Carr. Oltre vent’anni sono tanti ma il brano funziona! 

Maxo Kream  – Voto 7,00 – Il suo rap è bello corposo, preciso, determinato e si adagia su un beat tra soul e trap che rende il tutto molto ma molto figo! 

Lennon Stella  – Voto 7,00 – La cantante ed attrice canadese tira fuori un pezzo non male che parte dal pop per poi cambiare rotta e ritmo per un paio di volte. Quasi alla Róisín Murphy … Brava! 

Kaze – Voto 7,00 – Abbiamo trovata una nuova Elodie? Paola Gioia Kaze Formisano, madre africana, padre napoletano, ha una voce super urban e pure il phisique du rôle. Segnatevi il nome. Sentirete parlare di lei… 

Matilde Davoli – Voto 7,00 – Matilde è cantante, chitarrista, compositrice, produttrice e ingegnere del suono pugliese. Il suo è un mondo sospeso, intimo, oscuro e introspettivo pieno di echi misteriosi tutti da scoprire. Il suo mondo mi ha catturato! 

Anna Bassy – Voto 6,90 – L’artista italo-nigeriana nelle sue canzoni richiama suoni tribali con pulsioni e sensualità soul. Molto interessante per la scena italiana! 

Laila Al Habash  – Voto 6,90 – Aspetto un progetto completo di Laila. Fino adesso non ha sbagliato un colpo e anche con questo brano non sbaglia nulla…

Tori Amos  – Voto 6,90 – Nuova ballad di Tori. Un ritmo incalzante sulle quali riecheggiano orchestrazioni dal tessuto pop. 

Rod Stewart – Voto 6,90 – La voce di Sir Rod regge qualsiasi cosa. Ballatona romantica nelle sue corde!

Jesse the Faccio – Voto 6,75 – Malinconia e mal d’amore raccontato in modo intimo e delicato. Una bella scrittura e un beat che funziona. 

Aurora  – Voto 6,75 – Tra dream pop e sonorità epiche evocative. Il mondo di Aurora aleggia nella dimensione onirica e celestiale. 

The Wombats  – Voto 6,75 – Un po’ di buon rock ci vuole per questa settimana all’insegna di miele e romanticismo. I Wombats sono adatti per schitarrare e battere sulla batteria! 

IGI  – Voto 6,75 – Divertenti le chitarrine new wave e il sound tra Achille Lauro e qualcosa di Brit. 

Kaufman  – Voto 6,75 – La scrittura è il pezzo forte dei Kaufam. Cultura pop e sonorità indie-pop per un composto divertente ma non banale. La inviterò a ballare…

Praino – Voto 6,75 – Il racconto di una crisi visto come essenza generatrice di rinnovamento. Cantautorato intelligente e ben strutturato.  

Sfera Ebbasta  – Voto 6,50 – Sfera dovrebbe prendere la sua strada e seguire solo quella. Basta queste collaborazioni forse inutili. Sfera vale da solo. Non ha bisogno di altro e altri e “Uhlala” lo dimostra! 

Dirt O’Malley – Voto 6,50 – Amore, vita di strada e Palermo raccontato con un beat tra urban e elettro. 

Zheani – Voto 6,50 – Decisamente inquietante. Sia sotto la forma musica, sia per la visione, sia per le liriche, però il sound ha un qualcosa che ti cattura e ti porta nel suo mondo oscuro e luciferino. Tra Prodigy e Marilyn Manson al femminile! 

ndrskillz – Voto 6,50 – Un groove che strizza l’occhio a sonorità funk, r&b e soul. Un composto morbido che nelle liriche parla della fiducia nell’amore come un incentivo a non arrendersi al primo ostacolo.

Mikele – Voto 6,50 -Un brano che abbraccia più stili. Dall’elettropop fino alle reminiscenze orchestrali. Un esempio funzionale di crossover generazionale. 

Demi Lovato  – Voto 6,50 – Demi viaggia tra latitudini R&B e longitudini pop. La sua voce spacca sempre. Ballatona…

Ganzo + No Label  – Voto 6,50 – L’artista di Marano di Napoli racconta l’amore in modo credibile sulla base sonora prodotta da No Label. Una certezza! 

Giovapiùgiova – Voto 6,50 – Sconnesso, pensieri ammassati e un mondo visionario tutto da raccontare in musica. Da ascoltare! 

Peter White – Voto 6,30 – Un indie-pop ben scritto che racconta due cuori che si amano con dietro il panorama di Roma. Romantico! 

Rhove – Voto 6,30 – Evoluzione tribal per il trap di Rhove. Che Rho sia una giungla è un po’ una forzatura, però il pezzo suona bene!!! 

Sofia Tornambene – Voto 6,25 – L’inizio del brano ti trae in inganno e ti fa pensare che Sofia sia tornata finalmente nella sua confort zone. Ma con il passare dei secondi il brano cambia forma. Alla fine il risultato è un pezzo tra dream pop e elettro dance. Piacevole ma il talento di Sofia non risalta in pieno. 

Nashley – Voto 6,25 – Amore e odio. Il racconto di una storia e delle sue mille difficoltà disegnata tra pop e sonorità urban da un classe 2000. Mi ricorda un po’ “Superclassico” di Ernia.

 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *