CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Dicembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Dicembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 50-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Si avvicina il Natale ed ecco una buona playlist ricca di novità tutte da ascoltare!!!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Elasi – Anoraak  – Voto 7,50 – Elasi è senza dubbio la regina dei party glitterati di questo inverno. Elettro dance elegante e divertente che fonde, alla perfezione, la French touch (grazie al contributo del producer e dj francese Anoraak) e l’italo disco. Ancora una volta super cool! 

John Legend – Voto 7,25 – Brano da colonna sonora (fa parte della colonna sonora del film “We Dare To Dream”). Epica, struggente, crescente. John ci sa sempre fare con le emozioni! 

Cigarettes After Sex – Voto 7,15 – Delicata e intima questa cover del brano dei Radiohead. Sempre magia! 

James Arthur – Voto 7,00 – Ballatona avvolgente e intima. Il suo stile, la sua firma artistica! 

L’Officina Della Camomilla – Voto 7,00 – Acusticona con Ukulele. Un cut-up di immagini struggenti e devastate di una gioventù al limite nella deriva dell’Occidente. I versi, che sono piccoli affreschi, ci offrono una visione del mondo stralunata e confusionaria ma più che mai originale e unica!

Carver – Voto 7,00 – Un viaggio musicale che si snoda dagli anni novanta fino a questi ultimi anni dai colori stinti; ambient, acid house, trance, psichedelia, a rifuggire le terribili nevrosi urbane. Da ascoltare!

Nicky Minaj – 50 Cent – Voto 7,00 – La regina del rap con 50 Cent sono miscela esplosiva… c’è poco da dire!

thasup – Voto 7,00 – tha si fa avvolgere in un beat super dance, con assonanze 2step e piano house molto stiloso. Il beat è spettacolare, il cantato è un thasup in evoluzione. Ci aspettiamo grandi cose per il futuro!

Gemitaiz – Franco 126 – Lil  Kvneki – Voto 6,75 – Gemitaiz con i due (Franco 126 e Lil Kvneki) funziona bene. Un brano che racconta di un amore travagliato tra ricordi e rimorsi. 

Francesca Michielin – Voto 6,75 – Francesca quando esplora l’intimità e l’anima riesce sempre a coinvolgere e a portare la sua musica nel cuore! La sua comfort zone!

chiamamifaro – Voto 6,75 – Il percorso artistico di Angelica è in crescendo. Il racconto delle emozioni e dell’amore è delicato e tenero. Poi a dare una mano a chiamamifaro c’è Riccardo Zanotti, e si sente! Una conferma! 

Caffellatte – Voto 6,75 – Una base dance pop dal ritmo incisivo sul quale si srotola un testo diretto, tra odio e amore, l’incontro-scontro tra due amanti. Divertente e riflessivo!

Diomira – Frida Bollani – Voto 6,75 –  Il racconta delle fragilità e della sua lotta interiore attraverso un bedroom pop immediato e sincero. Interessante! 

Eugenio In Via Di Gioia – Voto 6,75 – La scrittura degli Eugenio è sempre attento, sapiente e mai banale. Mi piace questo pezzo con un groove in secondo piano rispetto allo speaking. Bravi! 

 

 

Gio Fog  – Voto 6,50 –  Elementi culturali hip hop e dello skate che si fondono, tra liriche schiette e anche un omaggio al pressure flip, un trick con lo skateboard. Bello ruvido, real e tosto! 

Karol G – Voto 6,50 – Karol in questa versione acustica-tradizionale-trap non mi dispiace proprio. Sta crescendo un casino! 

Gianni Bismark – Bresh – Voto 6,50 – Un racconto vero e sentito di una storia d’amore che sfugge. Bresh riesce ad entrare alla perfezione nel pezzo di Gianni. Funzionano! 

Tropea – Voto 6,50 – Chitarre e i ricordi di una sera d’agosto. Delicata, soffice con una velata nostalgia di sottofondo. Un racconto di autolesionismo e di un’amicizia che nasconde il desiderio di qualcosa di più.

Sethu – Voto 6,30 – Brano intimo, emo, nostalgico e malinconico che conferma la sua indole da doomer. Un tuffo nel passato dell’artista che racconta l’incapacità di essere felice per come amori e amicizie passate abbiano trovato una loro strada e una nuova felicità senza di lui. 

Rhove – Anna – Voto 6,30 – Il pezzo è una mina. Naturalmente manca di tutto (liriche e melodia) ma mi immagino che possa penetrare i ragazzini con questo ritmo uptempo quasi dance super maranza. Ballare, flexare e saltare. Marchio di fabbrica di Rhove con la ciliegina Anna. Accoppiata che spacca!

Chadia – Voto 6,30 – Brano prodotto da Big Fish. Chadia mostra il suo lato rap più crudo. Il pezzo segna l’inizio di un nuovo capitolo della storia dell’artista, che torna dopo un anno in una veste completamente inedita, matura e consapevole partendo dalle proprie radici. Non male! 

Dani Faiv – J Balvin – Geolier – Voto 6,30 – Dani pompa … poi nel beat si alternano le mie punchline e quelle di Geolier e JBalvin e tutto diventa esaltante! Da allenamento!

Isotta – Voto 6,25 – Una metafora pop alla ricerca di una soddisfacente relazione d’amore che, fra una serie di aperitivi, feste e balli, trova il suo finale. 

Liceo Paranoia – Voto 6,15 – Una relazione travagliata, ma anche un inno alla spensieratezza, un mix di amore e poca sopportazione. Il tutto raccontato su un groove urban-pop. 

Yui Freeman – Voto 6,00 – Un viaggio che esplora l’intricato universo dei ricordi, rivelando la memoria come un mosaico frammentato il tutto su un beat urban battente. 

Lokita – Voto 6,00 – Prodotta da Drillionaire, Lokita rappa senza nessun dubbio e tante provocazioni, un rapporto in cui ciascuno ama e desidera l’altro nella stessa sconfinata misura in cui ama se stesso. 

 

Medy – Baby Gang – Voto 6,00 – Una scrittura di redenzione: l’amore, la vita, la famiglia, i soldi… Peccato per il beat che è dozzinale! 

Cricca – Voto 5,50 – Un racconto di un rapporto a distanza, in cui a fare da filtro alle emozioni è spesso lo schermo del cellulare, tramite messaggi e videochiamate. La lontananza, a volte, può innescare dinamiche che rendono incerti e confusi. Il tutto avvolto da un groove innocuo con tanto di chitarrine funky. 

Digital Astro – Niky Savage – Voto 5,00 – Solite flexxate. Mi piace come rap Digital Astro, ha un ritmo incalzante che ti entra bene, ma deve crescere stilisticamente! 

sangiovanni  – Voto  4,00 – Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso dal percorso artistico di sangiovanni. Un brano da hit, abbastanza banale e scontato sia a livello di beat sia a livello di liriche. A quando il cambio di marcia? Forse a Sanremo? 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *