CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Aprile 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Aprile 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 15-2023! La Blanchite ammorbidita da Mina irrompe in un venerdì straricco di uscite e novità. Noi ci ficchiamo e elucubriamo pareri, pagelli e ascolti. Buon listone… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Nation of Language – Voto 7,75 – Le reminiscenze post-punk e synth-powered continuano ad attraversare i suoni e le atmosfere dei NoL. Ancora una volta avvolgenti e sognanti! 

King Krule – Voto 7,50 – Archy Marshall, il vero nome di King Krule, ancora una volta ci accompagna nelle profondità del suo fragile mondo sonoro sotterraneo spiralico che, in questo brano, sembra mostrarsi rilassante e leggero come il suono del mare che accarezza la spiaggia. 

The National – Phobe Bridgers- Voto 7,50 – Nuovo singolo per i The National. Questa volta insieme a Phoebe Bridgers, affronta gli intrecci di una mente abitudinaria e la natura opprimente del controllo. Nostalgia,struggente e malinconia! 

Jessie Ware – Voto 7,25 – Super figo e pieno di fiati il nuovo singolo di Jessie. Sembra un pezzo da musical tra r&b, soul e pop. Pettinato e retrò! 

Alison Goldfrapp – Voto 7,25 – Alison ancora una volta ci traghetta nel mood da club dove si muove e veleggia alla perfezione.  

Baustelle – Voto 7,25 – Le loro canzoni sono sempre attimi di respiro lirico e sonoro in questo affollamento scomposto di suoni e parole spesso lanciate a vanvera. Grazie!

Lucio Corsi – Voto 7,25 – Lucio va oltre alla costruzione del suo personaggio. È accumulatore di immagini pop e rock and roll. Sempre interessante anche sul fronte lirico.  

Federico Dragogna – Voto 7,15 – Per il suo debutto solo, Federico Dragogna produttore e penna dei Ministri, mantiene intatta la sapienza lirica e musicale della sua band di riferimento. Geniale la musica per aeroporti! 

Feist – Voto 7,00 – Acustica, delicata, sognante è la modalità di The Redwing. Preziosa. 

Daniela Pes – Voto 7,00 – Attimi, respiri, suoni, sussurri volteggiano tra strumentazioni e elettronica in modo sublime e ammaliante. Una carezza sonora tutta da ascoltare. 

Sergio Cammariere – Voto 7,00 – Jazzy, rilassante, morbida, colta, narrativa. L’ennesima fotografia chiara di Sergio. Essenziale. 

Metallica – Voto 7,00 – Dose Metallica alla listing della settimana. Ci sta sempre! 

Blanco – Mina – Voto 7,00 – Blanco con Mina. Apprezzabile la contaminazione. Mina, sappiamo che è una infinita sperimentatrice. I due si attraversano. Blanco si adatta alle melodie della voce italiana e cerca di essere credibile. Risultato centrato. Contaminazione generazionale! 

Jorja Smith – Voto 7,00 – Jorja con un pezzo profondo con richiami etno e un beat ben costruito tra r&b e nuove sonorità. Sempre interessante! 

Romy – Voto 7,00 – Eurodisco ben fatta la componente degli The xx. Aperta e divertente! 

Paolo Benvegnù – Malika Ayane – Voto 7,00 – Una trama d’amore tutta da costruire srotolata sulle melodie delicate di Paolo e sulla fusione vocale della sua voce con quella magica di Malika. 

Kaze – Voto 6,90 – Iniziare un pezzo con filtri e sfumature è sempre ammaliante. Liriche che raccontano sentimenti sparsi tra episodi e emozioni e situazioni. Pop contemporaneo ben fatto. Segnatevi il nome.

Pentesilea – Voto 6,90 – Un beat con chiare reference alla Massive Attack, almeno all’inizio, avvolge un impianto lirico interessante, onirico e irrisolto. Bravura! 

Iguana Death Cult – Voto 6,75 – Post-punk ben costruito che suona accattivante e con un’atmosfera un po’ da Iguana della vecchia scuola.

Don Joe – Nicola Siciliano – Guè – Joan Thiele – Voto 6,75 – Siciliano, Guè e Joan volteggiano sul beat da b-movie pieno e sapiente forgiato da  Don Joe. Master!

Golden years – Drast – Giorgio Poi – Voto 6,75 – Nuovo singolo per il producer romano che è accompagnato da una combinazione vincente di due penne del cantautorato contemporaneo molto diverse tra loro, Drast e Giorgio Poi. Funzionale! 

Camilla Magli – Voto 6,75 -Dentro un beat dalle sfumature e contorni oscuri si muove Camilla e racconta di una storia che lascia l’amaro in bocca e ci dice che i sogni fanno male e hanno scritto forever young. Talento migliorabile. 

Tiromancino – Enula – Voto 6,75 – Zampaglione abbraccia la giovane Enula in un contrapporsi di amore sempre in bilico tra passione e fuga… tra promesse e ombre, tra rose e spine. 

Fugazza – Voto 6,75 – Il produttore italiano si colloca tra scenari avant-pop con assonanze trip hop e sonorità post-rave come breakbeat, drum’n’bass e bass music. 

Giuse The Lizia – Fulminacci  – Voto 6,75 – Giuse ha grandi potenzialità. Una voce particolare e una buona propensione lirica. Fulminacci si incastra su questa sua visione amorosa. Interessante! 

Gregorio Sanchez – Voto 6,75 – Sonorità leggere e raffinate tra cantautoriale e echi jazzati. 

Ele A – Voto 6,75 – Tappetoni synth e una voce penso francofona che fa tanto figo è l’inizio del beat, poi arriva il cantato di Ele e il suo racconto amoroso. Stiamo bene ovunque come il bicarbonato e buchi nelle tasche dei jeans: bella scrittura! 

Vipra – Voto 6,75 – Similitudini concettuali su beat power pop con risvoltini, ma solo risvoltini punkeggianti. Divertente! 

Nashley – Voto 6,75 – Ballad in cui Amelie è un simbolo. Amelie potrebbe essere chiunque, anche lo stesso Nashley se non avesse avuto la musica ad accompagnarlo nei momenti di difficoltà. 

Celine Dion – Voto 6,50 – Fa comunque sempre piacere riascoltare Celine, indipendentemente da tutto! 

Lewis Capaldi – Voto 6,50 – Dopo un po’ mi annoiano le corde malinconiche e tristone tirate da Lewis. Voce, sentimento ma preferisco passare!

Post Malone – Voto 6,50 – Un Post Malone ammorbidito che sembra un po’ Weeknd e un po’ Ed Sheeran. Rivedibile…

Public Image Ltd.  – Voto 6,50 – Chitarroni e atmosfere epiche. Funziona solo la voce di Lydon o forse nemmeno quella! 

Vaz Te – Voto 6,50 – L’esponente della Drilliguria e Wild Bandana conferma i suoi flow stilosi e le barre che raccontano la sua vita. 

Iside – Voto 6,50 – Il modo di cantare è similar-generazionale. Mi piace comunque il beat e la costruzione lirica. Buon Dna! 

Michael Sorriso – Voto 6,50 – Titolo ispirato allo storico brand streetwear Fubu perché si rifà al rap dei primi anni duemila (anche per prendere le distanze dai trend attuali).

FreshMula – Voto 6,50 – Rap super saturato alla ricerca della giungla immaginaria di Milano per il rapper italo-senegalese cresciuto a Bergamo.

fuckpietro – shark34 – Voto 6,50 – Un beat alla Prodigy miscelato con del rap old school. Possente!

Nanè – Voto 6,50 – Costruzione pop contemporaneo con liriche che attraversano riflessioni e rimpianti zodiacali. 

Beatrice Quinta – Voto 6,50 – Ecco l’inizio del cammino sonoro di Beatrice post XF. Un beat un po’ maranzone e liriche nemmeno più di tanto trasgredenti! Non mi ha attratto più di tanto. 

Federica Abbate – Mr Rain  – Voto 6,30 – Federica ogni tanto tiene qualche brano per lei. Questa volta si accompagna con Mr Rain e si sospende tra ricordi mieleggianti e divisioni amorose. Piacente! 

Meduza – Voto 6,30 – Vai di edm bello profondo e penetrante. Sempre fedeli alla linea e al movimento della testa! 

See Maw- Voto 6,30 – Sonorità pop elettroniche, che racconta di un giorno apparentemente normale costellato però da un inspiegabile buon umore.

Nina Zilli – Dante – Voto 6,30 – Nina rimane incastonata sui suoi ritmi ye ye anni sessanta. Divertente, estiva e poi? 

Shari – Voto 6,30 – Come sopra reminiscenze anni sessanta ma con liriche questa volta pulp-amorose. 

Ayle – Voto 6,30 – Up-tempo energico alla ricerca di un crossover molto vicino alla Gen Z con un’attitudine punk/alternative, chitarre sporche e beat ad alto bpm.

Fasma – GG – Voto 6,25 – La narrazione di una guerra forse già persa tra parole e contrapposizioni. L’impianto sonoro non mi entusiasma. 

Valerio Mazzei – Voto 6,25 – Valerio ha fatto di meglio, sia liricamente sia melodicamente. Lo riascolterò! 

Mayomi  – Voto 6,30 – Napoli e Maradona nella mente e nel cuore. Partonepata in vista dello scudetto! 

Airbeatz – Ozuna – Sfera Ebbasta – Voto 4,00 – E basta Sfera con queste operazioni riempi portafoglio. Una email, una barra, un cambio di figurina nella cover e la dozzinalità sonora. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *