CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Gennaio 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Gennaio 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 02-2023! Maneskin, Guè, Miley Cyrus, Shakira, Everything But The Girl … vi bastano? ma è solo l’assaggio di tanta nuova musica!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Everything But The Girl – Voto 8,25 – Ben e Tracy li ritroviamo dove li avevamo lasciati 24 anni fa. Nei meandri dell’elettronica colta e stilosa. Intatti, bellissimi, contemporanei, visionari. La prima bomba del 2023! 

Guè – Voto 7,50 – Guè è sempre figo… poi qui rende urban Massimo Pericolo! The King is back! 

M83 – Voto 7,25 – La sua musica è questa e la fa bene … Il suo neo-shoegaze è un perfetto composto di ’80s synth e dream-pop. Sempre figo! 

Aya Nakamura – Voto 7,00 – Sono sempre affascinati i ritmi mistici e meticci di Aya. Sensuale, ammaliante… 

Daughter – Voto 7,00 – Romantico, struggente e forte. Il racconto di un legame duraturo ma anche indefinibile. Dopo sette anni, ancora buona musica per la band Londinese. 

Paramore – Voto 7,00 – Ben vengano le chitarre dei Paramore e la sensuale ed elettrica voce di Hayley Williams! Sempre sul pezzo…

Aminta – Voto 7,00 – Super stiloso è questo sestetto avellinese. Un viaggio tra jazz, funk, R&B e elettronica. Ben confezionato e ben suonato. Bravi!!! 

Lo Stato Sociale – Vasco Brondi – Voto 7,00 – Il lucido racconto introspettivo sulla storia della band, tra alti e bassi, tra stelle e stalle… il tutto con l’aiuto di Vasco Brondi. Onesti!!! 

Vagabon – Voto 7,00 – Urban etnico che si fonda con l’elettro-pop per l’interessante ritorno della cantante americana-cameronese. 

Public Image Ltd. – Voto 6,75 – Preferisco Lydon sconnesso e anarchico piuttosto che questa versione miele e nostalgia. Anche l’ultimo punk può avere un cuore…Speriamo riescano ad andare all’Eurovision 2023 sarebbe uno spettacolo!

Belle and Sebastian – Voto 6,75 – Tappetoni di synth con un retrò gusto energetico e contaminante. Da riascoltare….

Sam Smith – Kofee – Jessie Reyez – Voto 6,75 – Non so se mi piace Sam Smith su una base urban con velature reggaeton. Strana… fuori dalla sua comfort zone. Sarà comunque una super hit! Assicurata… 

Fulminacci – Voto 6,75 – Lui scrive sempre bene. In questo brano fonde atmosfere e ritmi anni ’50 con respiri dei ’00 e atmosfere da flamenco… Divertente ma non banale! 

Angelina Mango – Voto 6,75 – La ragazza di Maratea ha una buona scrittura. Introspettiva, intensa su una melodia pop anche lei ben costruita.  

Apollo Quattro – Voto 6,75 – La costruzione sonora di Andrea, giovane artista della provincia torinese, mescola e sintetizza il meglio della scena urban pop degli ultimi anni: punch line ricercate su una strumentale ipnotica. Da tenere sott’occhio…

Egreen – Voto 6,75 – II brano, tramite strofe ricche di punchline, mette sul piatto la crudezza della vita e vari sbeffeggi alla scena rap. Bello tosto!!! 

Luna – Voto 6,50 – Pezzo banger per Luna. Energia, ritmo e la produzione di Big Fish. Ecco il suo abc… Divertente!

Rose Villain – Salmo – Voto 6,50 – Il confine tra pop-urban e rap ormai è sempre più labile e sottile. Rose è rapper e interprete. A dare un tocco di carta vetrata arriva Salmo. Ci piace!

Alek – Voto 6,50 – Delicatezza e profondità nelle rime della giovane cantautrice che racconta la sua intimità e le sue passioni.

 

LefrasiincompiutediElena – Voto 6,50 – Ballad romantica che scivola lungo un nostalgico e dolcissimo
tappeto sonoro fino a all’esplosione finale delle chitarre, dei fuzz e dei delay suonate. Accarezza…

soloalaska – Voto 6,50 – Brano autobiografico e sincero ben scritto e ben cantato. Non mi fa impazzire il beat stra-stereotipato di quando si apre la melodia…

N

The Jordan – Voto 6,50 – Cambio di pelle per Caroline Van der Leeuw. Il jazz e lo swing di Caro Emerald (precedente progetto) lascia il posto a trame dream pop e folktroniche.

Ethan – Voto 6,50 – Urban-pop funzionale che racconta amore e romanticismo. Interessante e contemporaneo…

Montecreesto – Voto 6,50 – Urban pettinato per il cantautore napoletano. Un’altra storia d’amore, questa volta neanche cominciata. Non male! 

Moneybagg Yo – GloRilla – Voto 6,50 – Rap-trap questa conversazione sonora tra Moneybagg e la nuova bad girl GloRilla. 

Bizarrap – Shakira – Voto 6,30 – Il super producer argentino Bizarrap va in coppia con la star Shakira per la sua serie concettuale “Bzrp Music Sessions”. Latineggiantemente da ballare…

Miley Cyrus – Voto 6,30 – Il pop di Miley è sempre bello languido, arrotondato e si lascia ascoltare ma nulla di più…

Måneskin – Voto 6,30 – Bisognerebbe coniare il termine Måneskin-rock. Un po’ con lo stampino sono fatte le loro ultime canzoni. Ci aspettiamo un po’ di più e non bastano le schitarrate di Morello per alzare l’asticella…

Evra – Voto 6,30 – Brano personale e intimo in cui la cantautrice parla di una perdita importante e di un momento doloroso che l’ha particolarmente segnata il tutto costruito su un beat pieno di 808 e reminiscenze alla Tlc ! 

Shade – Voto 6,25 – Shade, abbandona le sue hit da casinaro e si riscopre introspettivo. Una riflessione ricca di emotività per raccontare una storia d’amore in evoluzione.  

Gianni Bismark – Voto 6,25 – Un nuovo orizzonte sonoro dove il rap dei lavori precedenti lascia sempre più spazio alla voce e a un sound suonato e ben confezionato. In evoluzione…  

Dipinto – Voto 6,25 – Reference dal sapore hip hop – old school. L’immaginario sonoro anni 2000 della produzione, riletto in chiave contemporanea e trasferito nel mondo di Napoli.

Deddy – Voto 6,25 – Una ballad pop che ruota intorno a ricordi e domande che rincorrono risposte e fanno disordine in una storia d’amore finita. 

Medy – Capo Plaza – Voto 6,00 – Amore, sesso, strada in salsa trap-reggaeton. Niente di nuovo! 

Lobbuten – Voto 5,00 – Mi sembra la copia fotostatica di Rhove. Non entra nei miei circuiti mentali, me ne basta uno. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *