CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 aprile 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 aprile 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 15-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Dua Lipa, Sia, Kasabian e sul fronte italiano Neffa con Fabri Fibra, Baby Gang con Blanco e Marracash e ancora Francesco De Gregori con Checco Zalone, gli Ex-Otago e Malika Ayane. Vi bastano? Buon ascolto!!! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Beth Gibbson – Voto 8,50 – Una trama oscura, fascinosa, intensa, introspettiva. Beth riesce ad aprire mondi e scenari anche in versione solista!!! Suoni curatissimi …Immensa! 

Willow  – Voto 8,00 – Uaoooo che mina che è questo nuovo pezzo di Willow. Dinamico, potente, soul, delicato. Tutte le sue qualità messe in campo!!!   

Raffaella Zago – Voto 8,00 – Il fascino, la classe e il talento. Ascoltate! Ve ne innamorerete subito! 

Caribou  – Voto 7,75 – Quando volete accelerare i bpm mettete Caribou e la testa inizia a muoversi da sola. Magia elettronica!

  

Tre Allegri Ragazzi Morti  – Voto 7,50 – I Tre Allegri sono qualcosa da preservare. La loro musica è da continuare ad ascoltare e fruire….

Kasabian – Voto 7,50 – Non mi dispiace questa nuova musica dei Kasabian. Un retrogusto quasi french-touch e dream-pop che è costruito su suoni eterei ma al tempo stesso rock. Non male! 

Neffa – Fabri Fibra – Voto 7,50 – Neffa + Fabri. Basta scrivere i due nomi per premere continuamente play. Neffa viaggia con il suo stile e torna finalmente a a rappare! Fabri volteggia tra le sue barre. Master… 

Chris Brown  – Voto 7,50 – Il king indiscusso dell’R&B porporoso, morbido e da letto. Super sensuale! 

Anna and Vulkan  – Voto 7,50 – Le atmosfere funky si fondono perfettamente con un retro suono partenopeo di grande classe e stile. Deliziosa e amabile! Segnatevi il nome se non la conoscete già!!! 

Orang3 – Voto 7,50 – Che Orang3 sia un grande produttore è un dato di fatto. Adesso si muove alla grande anche con un progetto tutto suo. Una retro bossa piena di contemporaneità. Super figa!  

Selton –  Voto 7,50 – I Selton sono fedeli al loro percorso sonoro, fatto di bossa, suoni latini e pop contemporaneo. Sempre super solari! 

Francesco de Gregori – Checco Zalone  – Voto 7,50 – La strana coppia si muove tra atmosfere jazzy e cantautorato. Assolutamente un bel progetto! 

Sia – Voto 7,25 – Quando Sia volteggia a queste altitudini sonore bisogna solo ascoltare e lasciarsi trasportare nel suo mondo. Incanto! 

Michele Bravi – Voto 7,25 – Questo è il Michele che apprezziamo. Quello intimo, intenso, riflessivo. In questa dimensione è magico! 

Kaze –  Voto 7,25 – Kaze è super stilosa. Un beat urban contemporaneo sul quale lei troneggia da artista super navigata! 

Archive  – Voto 7,25 – Distorti, profondi, cupi e super indie. Le loro chitarre sono fendenti che arrivano dritti al cuore! 

Fred again .. – Berwyn – Gasaffelstein  – Voto 7,00 – Cupo, oscuro, super dark tra elettronica e rap. 

Queen Of Saba  – Voto 7,00 – Un invito ad esorcizzare la “presa male” e le paranoie elevandole a grido di battaglia per liberarci dalle aspettative altrui abbracciando quel senso di inadeguatezza che ci blocca e trasformarlo in rivendicazione. Un viaggio distorto tra elettronica e pop. 

Baby Gang – Blanco – Marracash – Voto 7,00 – Baby è considerato in questo momento un top player. Basta vedere i feat. che lo affiancano, due pezzi da novanta che offrono le loro barre per contornare un pezzo che lo posiziona definitivamente in una dimensione diversa, quella del pop-urban. Processo di mutazione in corso…

Ex-Otago – Olly – Voto 7,00 – Il loro pop è qualità lirica avvolta da sonorità ricche di ricordi e immagini anni ottanta. La commistione con Olly funziona e aggiunge. Augurissimi!!! 

Piero Pelù –  Voto 7,00 – Piero è tornato! Ecco il suo urlo. C’è ancora e c’è con il suo stile. Grande Piero!!! 

Disco Club Paradiso – Voto 6,90 – Super funky. Qualità musicale attorno alla quale è costruita una canzone semplice ma funzionale. Estiva, divertente! 

 RBSN – Voto 6,90 – Ipnotica e trascinante nasce da una session creativa intima e comunitaria, con un processo di scrittura libero e condiviso. L‘anima più infuocata, selvaggia di RBSN: un travolgente caleidoscopio musicale che fonde in modo brillante e imprevedibile afrobeat in salsa tricolore, soul psichedelico tormentato.

Bruno Bellissimo – Alan Sorrenti – Voto 6,90 – Fantastico è questo combo tra Bruno Bellissimo e l’Alan nazionale. Super funky e divertente! 

 

Dua Lipa – Voto 6,75 – Dua Lipa continua a stare in discoteca e fa ballare. Il suo pop globale è il prodotto dei tempi. Una magica illusione!!!

Gaia – Voto 6,75 – Gaia gioca nello stesso campionato pop di Dua Lipa. Sensuale, ammaliante, esotica, avvolgente. Funziona sempre! 

Sabrina Carpenter – Voto 6,75 – Vaporosa, bionda, ammaliante. Un super pop che viaggia con sensualità tra retro suoni anni ottanta. 

Malika Ayane – Voto 6,75 – Malika ha voglia di semplicità, di leggerezza, di ballare, di divertirsi, di amore…Una prospettiva sotto sopra!

Evelina – Voto 6,50 – Un pezzo che cammina in bilico fra intimismo e realismo – è una narrazione metaforica in cui un flusso veloce di istantanee dà vita ad un turbine di sentimenti contrastanti che sorprende, emoziona e spiazza. 

Materazzi Future Club – Voto 6,50 –  Tridente offensivo tra calcio, post-punk e contrasti sugli stinchi. Ska, punk e irriverenza made in Italy! 

Pugni  – Voto 6,50 – Raffinata  e profonda che parla di amore, o perlomeno del tentativo di amarsi, raccontandolo in tutte le sue inevitabili sfaccettature: a volte sereno e a volte disperato, a volte dolce e a volte tagliente e spaventoso!

Lombroso – Voto 6,50 – Una guida sentimentale che, ironicamente, elenca delle regole per non mandare a rotoli un rapporto affettivo. Musicalmente ha un sapore soul/retro’ grazie all’apporto di una sezione fiato incalzante.

Bartolini – Voto 6,50 – Pop arioso ben costruito sia liricamente sia sotto il profilo musicale ricco di chitarrine wave anni ottanta. 

Alda – Voto 6,50 – L’artista con le sue barre sfoga il bisogno di esprimere un sentimento di inadeguatezza e diversità che sin da piccola ha segnato la sua personalità, approcciando all’urban italiano con una costante ricerca verso la sperimentazione e la contaminazione, che l’ha sempre contraddistinta. Intensa! 

Jack Savoretti – Natalie Imbruglia  – Voto 6,50 – L’accoppiata Jack-Natalia è funzionale al pop del brano. Un pensiero leggero…

Zayn – Voto 6,50 – Acustico, soul, intenso. La strada intrapresa da tempo dall’ex One Direction funziona. 

Tancredi – Voto 6,50 – Non è male il modo di esplorare il mondo dell’elettronica con un approccio tipico della scrittura cantautorale. Testo non banale con un beat che fa muovere la testa. Buona mutazione! 

Maggiorelli – Voto 6,30 – Malinconia urbana avvolta da sonorità indie-pop che incorniciano il mondo di Maggiorelli, fatto di racconti che immortalano partenze, addii, rotture, mancanze e procrastinatori seriali.

Cortese – Voto 6,30 – Una dichiarazione d’amore esplicita e ostinata alla ricerca di un qualche codice, una verifica a due fattori o un hacker per riuscire ad entrare in quel cervello come fosse una macchina digitale e decodificarne le informazioni per rivelarne le emozioni e i sentimenti.

Dipinto – Yung Snapp – Voto 6,30 – Il racconto di una relazione tossica fatto con un beat contemporaneo con un retrogusto latineggiante. Non male! 

3D – Achille Lauro  – Voto 6,30 – Ruvida e oscura. 3D e Achille scendono nella dimensione cupa tra beat trap epici. 

Darrn – Voto 6,30 – Un nuovo viaggio introspettivo, un viaggio di perplessità e incertezze, da cui emergono continuamente domande a cui non sempre si trova risposta.

dolcedormire  – Voto 6,25 – Un viaggio onirico raccontando una storia intrigante ed enigmatica. Tra suono contemporanei e atmosfere dream -rock. 

One Republic  – Voto 6,00 – Si, si, si, si …carini ma sempre uguali. Buon ritmo, orecchiabile, ma il loro pop mi ha forse un po’ stufato….

Aka 7even –  Voto 5,00 – Non mi convince proprio. Pop leggero, nulla di particolare! Notte Fonda… 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *