CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Settembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Settembre) New Music Friday

New Music Friday. Bruce Springsteen, Ligabue, Alicia Keys, Marylin Manson… tanti big in campo con i loro nuovi singoli questa settimana. Ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti.

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Gorillaz + Robert Smith – Voto 8,00 – Metti i Gorillaz e la loro visione cosmica ed estesa della musica a questa aggiungici l’oscurità lunatica del leader del gruppo dark per antonomasia i The Cure. Ecco il risultato. Una song machine che viaggia nella galassia alla ricerca di un buco nero per entrarci e scoprire l’oscurità più estrema. 

New Order – Voto 8,00 – Appena partono i tappetoni di synth capisci subito che dietro a questo suono ci sono i New Order. Impossibile sbagliare. Un marchio di fabbrica preciso e puntuale. I New Order sono questo, una mistura elettro-dance con un retro gusto malinconico che dagli anni ottanta è intatta e continua a piacere. 

The Flaming Lips – Voto 7,50 – Onirico, sospeso poi con la voce eterea di Kacey Musgraves e il giro di xilofono alla Sakamoto diventa qualcosa che ti porta in un altro universo, lontano da tutto. Questo è il talento dei Flaming! 

Sylvan Esso – Voto 7,50 – E’ osservato speciale questo duo del North Carolina. Atmosfere oniriche, sospese adagiate candidamente su un suono moderno, innovativo e sperimentale. Ascoltate! 

Django Django – Voto 7,25 – La sensazione è proprio quella di essere all’interno di una spirale che ruota su se stessa. Liricamente il concetto è quel del Dna e delle infinite connessioni che abbiamo in quanto esseri umani. Interessante! 

Mecna – Voto 7,25 – Mecna in versione urban-dance funziona sempre bene. Brano dalle reminiscenze anni ’90. Amore, leggero ma suona proprio bene. 

Yellow Days – Voto 7,25 – Il ragazzino inglese (George van de Broek) ancora una volta riesce a stupire per la sua capacità di muoversi, con la sua voce incredibile (sembra Lenny Kravitz), nel mondo urban alla perfezione. Super Cool! 

Iside + See Maw  – Voto 7,25 – Da ascoltare il sound degli Isidi. Un groove indie fresco e liriche sensate e non banali.  

Scirocco – Voto 7,15 – Suoni elettronici per il cantautorato moderno di Scirocco. Il risultato è un brano che si evidenzia nel marasma delle uscite della settimana. Da ascoltare! 

Janelle Monáe – Voto 7,15 – Tratto dalla colonna sonora del docu-film “All In: The Fight for Democracy” è un canto di protesta e di libertà nello stile elegante e raffinato di Janelle. 

Tiromancino – Voto 7,00 – Tiromancino riesce sempre a raccontare le pieghe e le varie sfumature di una storia d’amore. Ancora una volta ci è riuscito in modo delicato e intimo.

Matt Berninger  – Voto 7,15 – Nuova prova solista per il frontman dei THE NATIONAL. Ornamenti sonori che contornano il cantato profondo e intenso di Matt. Buon effetto e risultato. 

Trippie Redd + Busta Rhymes – Voto 7,15 – L’operazione di Trippie Redd è quella di campionare un classico dell’hip hop come “I Got You” di Busta Rhymes e Mariah Carey (2003) chiedendo allo stesso Busta di fare il feat, Il risultato non è male !  

 

Alicia Keys  – Voto 7,00 – Preferisco i pezzi intimi e passionali di Alicia piuttosto che marcette pop sullo stile di questo. Rimane sempre una talento. 

Beabadoobee – Voto 7,00 –  Si apre con un buon piglio questo nuovo brano della talentuosa artista filippina con basi a Londra. Infedeltà e errori adolescenziali! 

Emel  – Voto 7,00 – Particolare è l’etnicità sonora di Emel. La cantante tunisina based in New York sperimenta commistioni interessanti tra il suo cantato tipicamente arabeggiante e suoni cosmopoliti. 

Usher  – Voto 7,00 – Ennesimo brano che anticipano il nuovo album (il nono) in arrivo nelle prossime settimane. Il suo hip hop è sempre funzionale anche se ha perso gran parte dello smalto del passato.  

Tash Sultana  – Voto 7,00 – Il soul di Tash affascina sempre anche quando strizza l’occhio al pop. 

Marie Davidson – Voto 7,00 – Dance elettronica ben costruita e articolata. Non male il groove risultante! 

Elvis Costello  – Voto 7,00 – Esercizio stilistico questo bebop. La poliedricità di Costello! 

Bruce Springsteen – Voto 7,00 – Bruce è come Vasco, o forse il contrario: una religione. Punto e basta. Le sue canzoni sono sempre le stesse musicalmente e stilisticamente. Ai tanti estimatori piace così e questo brano piacerà così. E’ il boss di sempre non quello di “Western stars”. Inutile sperimentazioni e salti fuori della confort zone. La religione è sempre la stessa e il Boss lo so! 

Ligabue – Voto 7,00 – Per il Liga vale più o meno lo stesso discorso di Springsteen. La sua canzone è nei suoi standard. Potrebbe essere stata scritta decenni fa così come oggi, il suo stilo è intatto, così come i suoni e lo stile lirico.  

Lilo – Voto 6,80 – Lilo cammina vocalmente tra pop e elettronica in modo naturale raccontando pene d’amore. Ci piace! 

Of  Monsters and Men – Voto 6,80 – Il quintetto islandese riesce sempre a creare atmosfere sonore dall’epicità rock ma sempre con quel retro gusto sospeso che rende la loro musica originale e ben identificabile. 

Marilyn Manson- Voto 6,80 – Oscuro, ruvido, rock. Il Manson che ci aspettiamo! 

Masamasa – Voto 6,75 – Strampalato è lo street pop di Masamasa (Federico De Nicola all’anagrafe). Lui è in quel territorio tra rap e indie. Liriche interessanti.

Selton +Willie Peyote + Emicida – Voto 6,80 – Musicalmente sono dei talenti. Un groove tra suoni pop raffinati e atmosfere brasiliane. Bello il rap carioca di Emicida. Peyote impatta meno del solito. 

Fulminacci – Voto 6,75 – Pop divertente. Forse ci piaceva di più quando era introspettivo e meno scanzonato. 

L’Elfo + Ludovica Caniglia – Voto 6,75 – Il rap dell’Elfo non è mai banale. Sempre ricercato e pensato. Con il cantato di Ludovica il pezzo si ammorbidisce. 

Caleido – Voto 6,75 – Pop generazionale tra indie e venature elettro. Ci piace questa retro malinconia da fine estate!   

The Vamps – Voto 6,50 – Il rock dei The Vamps ha virato forse verso il pop. La formula “chimica” forse non ha funzionato in pieno.

David Guetta + Sia – Voto 6,50 – Pezzo che ci catapulta negli anni ottanta. Guetta sa creare i suoni e Sia diventa la reginetta del dance floor.

Marshmello + Demi Lovato  – Voto 6,25 – Solito pop dance! Pezzi un po’ tutti uguali. Unica cosa da evidenziare che il pezzo è stato fatto con la partnership con Hope For The Day, il movimento no-profit che invita al dialogo sulla prevenzione proattiva del suicidio. 

Fsk Satellite – Voto 6,25 – Il beat non è male ma questa volta non mi convincono in pieno. Liriche come sempre ruvide, senza filtri. 

Juanfran + Fred De Palma – Voto 6,15 – Latin trap per il remix della hit di Juanfran. Fred è perfettamente a suo agio. 

Giorgia Boni – Voto 6,00 – Non tutte le influencer devono per forza cantare. Adolescenziale. 

 

Related Posts