Recensione concerto – SIMPLE MINDS: vivi e vegeti [Info & Scaletta]

Recensione concerto – SIMPLE MINDS: vivi e vegeti [Info & Scaletta]

Ultima tappa al Forum di Assago, ieri sera 20 aprile, per la prima parte del Global Tour 2024 dei Simple Minds.

Vivi e vegeti più o meno, nonostante il frontman della band, Jim Kerr era reduce da una influenza e aveva mal di schiena.
Meno male che adesso la band avrà una breve pausa e il loro tour ripartirà a metà maggio da Pasadena in Usa. Jim forse riuscirà a ricaricare le pile per la leg estiva del tour che ritornerà anche in Italia a fine giugno per una serie di concerti. 

Malanni a parte i Simple Minds sono vivissimi e hanno infiammato un Forum sold out composto principalmente da nostalgici cinquantenni e sessantenni con il fuoco musicale che continua ad ardere. 

Il set è stato un po’ magro ma completo. Poco meno di due ore durante le quali la band di Glasgow ha suonato il meglio della loro produzione compreso anche canzoni dei loro primissimi album come This Fear Of Gods tratto da “Empires and Dance” del 1980 o Love Song e Theme for Great Cities di “Sons and Fascination” del 1981. 

Ossatura e centro del concerto è stato comunque “New Gold Dream (81-82-83-84)” con ben quattro canzoni: Promised You a Miracle,Glittering Prize, Someone Somewhere in Summertime e appunto New Gold Dream.

Jim, ormai italiano o meglio siciliano a tutti gli effetti, ha dialogato con il pubblico in italiano infarcendo nella conversazione qua e la qualche “minchia”!!!

Si è emozionato quando ha eseguito una intensa e sentita versione di Belfast Child, ma è stato con Don’t You (Forget About Me) che lo spirito dei Simple Minds ha avvolto tutto il Forum con un infinito la la la la la la la la la la la che ha accompagnato lo show verso i bis durante i quale c’è  stato anche spazio per il talento di Sarah Brown con Book of Brilliant Things.

Alla fine Alive and Kicking, i Simple sono veramente vivi e vegeti e questa sera nonostante tutto ce lo hanno ancora dimostrato! 

SCORE: 7,50 

LA SCALETTA 

Waterfront
Love Song
Mandela Day
This Fear Of Gods
Let There Be Love
Sanctify Yourself
Theme for Great Cities
All the Things She Said
Glittering Prize
Promised You a Miracle
New Gold Dream (81-82-83-84)
Belfast Child
Someone Somewhere in Summertime
Don’t You (Forget About Me)

Encore:
Book of Brilliant Things
See the Lights
Alive and Kicking

LA BAND 

I Simple Minds sono: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).

INFO & BIGLIETTI 

GIOVEDì 27 GIUGNO 2024 | ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – CAVEA ROMA SUMMER FEST – NUOVA DATA
VENERDÌ 28 GIUGNO 2024 |ROMA  @ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – CAVEA ROMA SUMMER FEST
DOMENICA 30 GIUGNO 2024 | BARI @ ROTONDA VIA PAOLO PINTO – LOCUS FESTIVAL
LUNEDÌ 1 LUGLIO 2024 | SENIGALLIA @PIAZZA GARIBALDI
GIOVEDÌ 4 LUGLIO 2024 | MANTOVA @ PIAZZA SORDELLO – MANTOVA SUMMER FESTIVAL

Clicca per acquistare i biglietti su Tickemaster  

WEB & SOCIAL 

www.simpleminds.com
facebook.com/simpleminds
twitter.com/simplemindscom

Related Posts