CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Novembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Novembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 45-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Dua Lipa, Peggy Gou, Måneskin … e poi ancora Blanco, Gaia! Come al solito un po’ per tutti i giusti…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Daft Punk – Voto 8,00 – La celestiale magia elettronica che incrocia orchestrazioni e strumenti. Infiniti in tutte le loro declinazioni. 

Arlo Parks – Voto 7,50 – Arlo è una certezza di stile, coinvolgimento e stilosità soul. Un nuovo tassello della sua magica musica. 

Suede – Voto 7,50 – La classe del loro pop è sempre intatta, brillante e raffinata. Senza tempo! 

Dua Lipa – Voto 7,50 – Mi fa impazzire Dua Lipa. Ha un groove incredibile, un modo di cantare svogliato e distaccato che è la sua cifra stilistica. La regina del pop è tornata e ci fa ballare! 

C’mon Tigre – Seun Kuti – Voto 7,25 – Il loro groove tra tropicalismo, bossa e nuovi suoni entra nel corpo ti riempie e ti porta a ballare e sognare viaggi tra mondi e culture. Affascinanti contaminazioni! 

The Blessed Madonna – Voto 7,15 – Elettronica, cassa dritta, dance, classe e tanto altro. Ancora una volta visionaria. 

Dizzee Rascal – Voto 7,15 – Rap, 2step, uk garage … Dizzee è sempre stato evoluzionario e super stiloso! 

Fudasca – Giuse The Lizia – Willie Peyote – Voto 7,00 – Urban super stiloso con vibes malinconiche e dal sound intimo e scanzonato dalle tinte quasi  jazzy. Il tutto con Bologna sullo sfondo. Bravi ! 

Gaia – Voto 7,00 – Raffinato ed elegante è il suo modo di addensarsi sulle sue canzoni. Beat ben costruito, con un ritmo contemporaneo e internazionale. Ammaliante. 

BLUEM – Voto 7,00 – Affascinanti e avvolgenti le canzoni di Bluem. Una catarsi che affonda le radici in un antico componimento poetico e in cui riecheggiano in perfetto equilibrio sacro e profano, passato e futuro.

Blanco – Voto 6,75 – Blanco ha una evoluzione che lo sta riportando quasi negli anni sessanta. Un pop retrò contemporaneo e interessante… 

Måneskin – Voto 6,75 – I Maneskin sfoderano una ballad che affonda riferimenti ed atmosfere negli anni settanta con tanto di assolone finale. Struggente, disperata, sofferta. Damiano trasuda dolore, passione e ricordo. Un po’ il seguito in inglese di Coraline! 

Adelasia – Voto 6,75 -Il beat sul quale si muove Adelasia è a strati. Tra nuovi suoni, elettronica e aperture new wave. Il suo racconto poi funzione e avvolge. Brava! 

Alberto Bianco – Margherita Vicario – Voto 6,75 – Pop costruito bene sia liricamente sia musicalmente. Alberto e Margherita ben si amalgamano… si sente ancora il profumo del mare!  

Aurora – Voto 6,50 – La cantante alt-pop norvegese, torna con un brano catartico e ricco di synth e sonorità quasi break beat. 

Peggy Gou – Lenny Kravitz – Voto 6,50 – Sembra un po’ (It Goes Like) Nanana rallentata e poi ci sono degli arrangiamenti che sembrano fatti con garage band. Lenny un po’ appiccicato li come nella foto del singolo. Peggy comunque mi piace sempre! 

PinkPantheress – Central Cee – Voto 6,50 – Prendi la base di “Gold” degli Spandau Ballet mettici il pop di PinkPantheress e condiscilo con dei ritmi break beat e con il rap di Central Cee… Il piatto è servito. Sarà una hit! 

Tropea – Voto 6,50 – Un viaggio luminoso tra atmosfere mediterranee e suoni retrò. Divertente e interessante! 

Mandorla – Voto 6,50 – Pop contemporaneo ben scritto che si lascia ascoltare. 

 

Giusy Ferreri – Voto 6,50 – Dimenticata la stagione dei tormentoni Giusy riparte dalla voce e dalla sua musica. Una colonna sonora per affermare le qualità canore e le sue suggestioni pop di gran classe.  

Nello Taver – Guè – Voto 6,50 – Politicamente scorretto, irriverente, energetico. Poi c’è il feat. di Guè! A noi invece ci piace invece!!! 

Faax – Voto 6,50 – Pop-urbanizzato che esplora in maniera scanzonata i dubbi essenziali della vita, pura escatologia con tanta dose di ironia. Non male!

Misstake – Voto 6,30 – Cantato caldo e avvolgente che porta a uno spazio senza tempo, dove il mondo per un attimo si ferma.

Colla Zio – Voto 6,30 – Garage rock, sincero, caotico e al contempo dritto, diretto, centrato! 

Gaudiano – Voto 6,30 – Ballad profonda e delicata, dedicata a quel senso di inadeguatezza che disturba, blocca e a volte angoscia.

Anzj – Voto 6,25 – Sonorità elettroniche che guidano l’ascoltatore in un viaggio emotivo molto intenso, che culmina con un momento di completo abbandono all’emotività.

Eraemme – Voto 6,25 – Pop dalle venature elettroniche per un racconto di come provare a viversi le relazioni in un modo più diretto, intimo e genuino senza condizionamenti esterni.

Gabry Ponte – Voto 6,25 – Gabry affonda le mani negli anni novanta e saccheggia qua e la… Alla fine si balla!!! 

DrefGold – Voto 6,25 – Il beat è ipnotico, elettronico e oscuro e le barre non sono male. Una bella costruzione di un testo che alla fine cerca redenzione: sono figlio dei miei sbagli! 

Rondodasosa – Voto 6,25 – Beat oscuro sul quale Ronda racconta la sua storia e le sue vicende. Discutibile sotto il profilo lirico come sempre ma muscolare e possente sotto il profilo del beat e del rap. 

Niky Savage – Voto 6,00 – L’inizio del brano è stra stiloso poi diventa ruvido. I testi solite flexate e cose inutili. 

Digital Astro – Tony Boy – Artie 5ive – Voto 6,00 – Il mito dei paninari ritorna in versione trap. L’evoluzione. Beat cupo e liriche trucide e taglienti. Mi piace comunque il rap tirato del brano. 

Don Pero – Voto 6,00 – Il racconto di un amore, una storia giunta agli sgoccioli, che prende vita nei momenti finali di una relazione ormai al termine.

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *