CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Giugno 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Giugno 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 23-2022 ecco la selezione con la nuova musica del venerdì. Temperatura alle stelle ed è il momento dei tormenti e tormentoni… Tra queste bevande sonore fatue da spiaggia anche grande musica come quella di Manuel Agnelli, Calibro 35 e Ginevra Nervi! 

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Ginevra Nervi – Voto 8,00 – Ginevra ha talento, determinazione e coraggio. La sua continua ricerca sonora la porta a penetrare universi sospesi ed alternativi fatti di battiti elettronici e trame evocative. Encomiabile.

Manuel Agnelli – Voto 8,00 – Manuel vola alto. Sperimenta, osa, illumina. Il piano che dialoga con chitarre ruvide e batterie battenti. Intorno a questa composizione il colto impatto lirico surrealista. Post-punk, post-pop, post-rock. È Manuel! 

Calibro 35 – Voto 8,00 – Quando ai Calibro metti in mano le musiche del maestro delle colonne sonore Morricone non può che uscire qualcosa di fantastico. Magia pura! 

Moor Mother – Voto 7,50 – Il poeta dell’apocalisse torna con un’altra sua gemma tra visioni jazz-hip hop e intensità lirica il tutto ammorbidito dalla calda essenza vocale di Melanie Charles.

Danger Mouse & Black Thought – Voto 7,50 – Il duo dei miracoli Mouse e Thought torna con un’altra illuminazione jam-hip hop.  Tra loro ci sono anche Joey Bada$$ e Russ, oltre al britannico Dylan Cartlidge. Alta scuola!!! 

Pharell Williams – 21 Savage – Tyler, The Creator – Voto 7,50 – Un terzetto da dream team come questo non poteva sbagliare il colpo. Beat super profondo ed ossessivo. Ti si appiccica nella mente! 

Pixies – Voto 7,30 – Rock ispirato. Una giusta miscela di folk, alt-rock e pop tra fantasmi e ossessioni al chiar di luna. 

Lizzo – Voto 7,30 – È sempre un passo avanti, nei suoni e nella struttura della sua musica. Non vedo l’ora di sentire il disco! 

Jack White – Voto 7,25 – Acustica elettrica per Jack. Meno fragoroso e battente del solito. La perfetta colonna sonora per il suo funerale. 

Editors – Voto 7,00 – Io sono sempre stato un fan sin da subito degli Editors, ma… Ci sono le chitarre new wave, i tappeti di synth, le reminiscenze, ma mi manca qualcosa! Da riascoltare!  

Kid Cudi – Voto 7,00 – Oscuro e sempre penetrante con un beat che ha giuste dosi di trap e hip hop! 

Belle and Sebastian – Voto 7,00 – Sound dalle reminiscenze brit. Un pop da manuale sempre bello da ascoltare e da avere in una playlist anche d’estate! 

Whitemary – Voto 7,00 – Le visioni elettroniche di Whitemary sono sempre visionarie e caleidoscopiche e si innestano alla perfezione con liriche futuristiche. 

Alborosie – Neffa – Voto 7,00 – Dimensione reggae per una infinita dichiarazione d’amore. Neffa sempre in cielo!!! 

Svm – Voto 7,00 – Ancora una volta conferma il suo talento e la sua attitudine ammaliante e sensuale del suo beat. Pronta a volare in alto! 

Raphael Gualazzi – Voto 7,00 – Gualazzi e la Vicario sono divertenti in questa cover della Vanoni. Non potevano sbagliare! 

Eddie Benjamin – Alessia Cara – Voto 7,00 – Bella rilassata e morbidosa l’accoppiata Eddie e Alessia. Da letto! 

Tamino – Voto 7,00 – Sono sempre interessanti le trame sonore composte dal musicista belga d’origini egiziane. Il folk, la tradizione e il rock che si fondono in una fascinazione completa! 

cmqmartina – Voto 7,00 – Quando cmqmartina si muove dentro beat tunz tunz come questi funziona sempre! Bomba! 

GINEVRA – Voto 7,00 – Il centro della musica di GINEVRA è la ricerca dei suoni, contemporanei e non dozzinali, che sono avvolti da una interessante trama lirica. Ancora una volta Brava! 

Craig David – Voto 6,90 – Quando cerchi del buon R&B per una serata romantica metti Craig David e non sbagli mai! Velluto puro! 

Juicy J and Pi’erre Bourne  – Voto 6,90 – Super divertente questo pezzo del coppione della trap. Beat che spacca! 

Frah Quintale – Voto 6,75 – Ti ammaliano sempre le sonorità indie-pop miscelate con il rap di Frah, che questa volta sanno molto di retropolis. Buon ascolto! 

Gaudiano – Voto 6,75 – Chitarrine funky su un pop leggero e divertente. Vibe estivo! 

Jake La Furia – Paky – Voto 6,75 – Il beat mi convince, costruito sullo stile di Jake e l’emergenza di Paky. 

Bastille – Voto 6,65 – Le loro canzoni vengono fuori sempre alla distanza. Potrei cambiare score magari tra un paio di settimane. 

Takagi & Ketra – thasup – Salmo – Voto 6,50 – Nonostante ci sia l’evidente mano nel beat di T&K, l’innesto di thasup e Salmo smorzano l’attitudine da tormentone e rendono il brano una potente hit indipendentemente dall’estate.   

Eros Ramazzotti – Voto 6,50 – Il ritorno di Eros è nel suo stile. Una produzione con i fiocchi con tanti arrangiamenti su un ritmo pop-rock che non si lascia ammaliare da latinate e beat generazionali. Non male Eros!   

Pale Waves – Voto 6,50 – Quando l’amore ti fa svoltare… Power-pop tirato e ben suonato! 

Machine Gun Kelly – Voto 6,50 – Aperture melodiche, schitarrate, batteria battente e momenti trap. Il mondo di Machine è questo.  

Demi Lovato – Voto 6,50 – Demi si mette i vestiti da rocker e canta tra chitarroni e batterie battenti. Ruvida! 

Elodie – Voto 6,50 – (TORMENTONE) Un ritmo tribale per la hit dell’estate di Elodie. Leggera e tormentonata…

Alfa – Voto 6,50 – Un pezzo solare, felice, allegro. Un sorriso pop che non cerca stereotipi da facile hit estiva. 

SVD – Voto 6,50 – Il buon pop generazionale che è il racconto di una storia turbolenta, un rapporto che passa da cento a zero e lascia tanto dolore ma è anche consapevolezza che, l’essere giunti all’epilogo, è la scelta migliore per star bene.

Do Your Thang – Voto 6,50 – Stiloso è il sound del collettivo della scena urban romana! Urban dal buon flow.

Halsey – Voto 6,50 – Morbida e romantica. Ecco il “So Good” di Halsey! 

 

Montecreesto – Voto 6,35 – Urban napoletano stiloso che, con questa canzone incentrata su una disavventura d’amore, racconta anche uno spaccato sociale del sud Italia. Interessante! 

Citriestre – G Ferrari  – Voto 6,35 – Pop generazionale ben costruito. 

Guido Cagiva – Voto 6,35 – Scrive bene questo ragazzo e poi il beat è proprio bello, pieno di innesti suonati e orchestrali. Inoki spacca sempre con il suo rap tagliente. 

Mancha – Voto 6,30 – Power pop bello divertente tra synth e chitarre!  

Leonardo Fontanot – Voto 6,30 – Cantautore veronese dall’approccio classico ma funzionale. Una stimolante costruzione lirica e strumentale. 

Radical – Voto 6,25 – Bello il beat, saturato e pieno di bassi. Liriche tossiche! 

Rhove – Voto 6,25 – Il beat è sempre lo stesso, lo stile è il suo e funziona proprio per questo. Sarà sicuramente il protagonista indiscusso dell’estate 2022. 

DrefGold – Voto 6,25 – Virata verso la pop-trap per il ritorno di Dref. Un giusto compromesso! 

giANMARIA – Voto 6,25 – Malinconia e rimpianti assalgono ancora una volta le trame sonore di giANMARIA. 

Will – Voto 6,00- Pop che racconta l’amore e vai sul sicuro. Il beat non mi fa impazzire, troppo sentito…

Rettore – Tancredi – Voto 5,50 – (TORMENTONE) Leggera e piena di allusioni trasgressive. Beat dance con il solito retro gusto latin. Faccio da me e skippo… 

Loredana Bertè – Franco 126 – Voto 5,50 – (TORMENTONE) Sembra la sigla di un posto al sole. Un tormentone mascherato e furbo con Loredana e Franco un’inedita coppia.

Bts – Voto 5,50 – Non riesco proprio a farmi prendere dal k-pop dei Bts. Mi sembra una clonazione orientale delle sonorità urban made in Usa. Preferisco l’originale. Sempre! 

Booomdabash – Annalisa – Voto 5,50 – (TORMENTONE) Ogni estate cambia il feat., e cambia l’innesto word ma per il resto la matrice è sempre la stessa. Tormentone copia e incolla! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *