CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (05 Maggio 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (05 Maggio 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 18-2022 ecco la selezione con la nuova musica del venerdì. Tante uscite super big questa settimana sia sul fronte italiano: Sfera, Mengoni, Ligabue, Ultimo sia sul fronte internazionale: Lady Gaga, Kasabian, Arcade Fire, Taylor Swift… Buon ascolto!

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Ginevra Nervi – Voto 8,00 – Ginevra è avanguardia. La sua qualità e visione sonora ammalia. Questo brano è un omaggio alla musica concreta francese, rivisitata in chiave attuale. La presenza di Iosonouncane aggiunge strati di percussioni che ne amplificano il ritmo, e texture elettroniche che ne esaltano la melodia. Sperimentazione colta! 

Kasabian  – Voto 7,75 – Uaoooo come sono sul pezzo i Kasabian. Un bel mistone tra rock, suggestioni hip hop e orchestrazioni. Un bel diretto…

Calibro 35 – Voto 7,50 – Le loro visioni cinematografiche sono sempre geniali e ricreano immagini e sogni. 

 

The Afghan Whigs – Voto 7,50 – Dulli, con Lanagan nel cuore, confeziona una miscela tra hard rock e ritorni easy pop. 

Arcade Fire – Voto 7,50 – Questa volta mi conquistano e mi convincono. Arcade che scavano ed entrano nel beat. Il loro sound…

Soft Cell – Voto 7,50 – A prescindere da tutto. Felice, felice, felice che sia uscito il loro nuovo disco. 

Mykki Blanco – Voto 7,50 – Artista dalle mille sfaccettature veste questo brano con la straordinaria voce di Diana Gordon e Sam Buck. Evolutivo!  

Marina Rei – Carmen Consoli – Voto 7,30 – Ci piace proprio questa accoppiata acustica e battente. Marina e Carmen sono amiche, delicate e sognanti. Brave un vero e proprio momento di felicità! 

Willie Peyote – Samuel – Voto 7,30 – Che figo e stiloso è il beat che sta alla base di questa riflessione sul tempo che passa. Super poi anche l’inserto Sabaudo di Samuel. Willie è proprio diventato grande! 

Ministri – Voto 7,30 – Picchiano sempre duro i Ministri. Un afflato rock diretto e senza filtri. Sempre bravi! 

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri – Voto 7,30 – Ero curioso di ascoltare quale strada avrebbe preso Capovilla senza i suoi Teatri. Possente, rock e pensante. Intatto e coerente! 

Dardust – Voto 7,25 – I mondi sonori toccati da Dardust sono infiniti. Un viaggio continuo tra influenze, respiri elettronici e i suoni del pianeta. 

Tirzah – Voto 7,25 – Le “Costole” proteggono il cuore, una metafora onirica che si snoda tra sperimentazioni e suoni vintage. 

Nada  – Voto 7,25 – Le sue costruzioni sonore sono sempre coerenti e sapienti. Ancora una volta Nada apre il suo stile tra indie e pop. Brava e non c’era bisogno di sottolinearlo! 

Tutti Fenomeni – Voto 7,25 – È veramente un fenomeno. Un beat tra funky ed elettro-pop e un testo geniale surrealista. Una super conferma! 

Wu-Lu – Voto 7,25 – Brano post-genere per il cantante, multi-strumentista e producer del South London. La nuova mutazione sonora frutto di mille contaminazioni. Bomba!

Emiliano Blangero – Voto 7,15 – Sakamoto nella mente per una conversazione piano violoncello che crea una magica tessitura calda e avvolgente.

Eugenio Rodondi  – Voto 7,00 – Canzoni dove non compare. Una provocazione, una scelta, una voglia di essere solo autore ed affidare il canto, questa volta, alla raffinatezza di Bianca Lombardo. Scrittura centrata senza muscoli da mostrare. 

Belle and Sebastian – Voto 7,00 – Il pop dei Belle and Sebastian è sempre da manuale. Preciso, avvolgente e accattivante. 

Jack Savoretti – Voto 7,00 – Jack si cimenta con uno standard della musica italiana. Prova superata. Raffinato ed avvolgente as usual! 

Nicolaj Serjotti  – Voto 7,00 – Gli universi sonori costruiti da Nicolaj sono sempre sperimentali e avanti. Ancora una volta ci stupisce! 

Nicolò Carnesi – Dimartino – Voto 6,90 – Intima e sospesa. Una fusione di anime e parole. 

Turin Brakes – Voto 6,90 – Agli inizi dei duemila erano un po’ gli alter ego dei Kings of Convenience, paladini del new acoustic movement. Poi si erano persi. Eccoli tornare ancora una volta in modo sobrio e malinconico. 

Doja Cat – Voto 6,90 – Pezzo soul bello ruvido che fa da colonna sonora al nuovo film su Elvis. 

Ella Mai – Voto 6,90 – Spazio R&B porporoso con la firma del feat. di Roddy Ricch. 

Elisa – Voto 6,90 – Questa canzone era una delle mie preferite del suo ultimo album. Matilde non è che faccia granché ma comunque va bene così!

Adalasia – Voto 6,90 – It-pop delicato dalle venature romaniche e con un retrogusto psichedelico. Segnatevi il nome! 

Jack Harlow – Voto 6,90 – Bello profondo e ruvido sia nelle liriche sia nel beat!  

Myss Keta – Voto 6,75 – Eccola Myss che torna con un bel pezzone da club costruito su un ritornello con un feat. di Edoardo Vianello anni Sessanta! Genius … 

Marco Mengoni – Voto 6,75 – Non è il Mengoni che preferisco quello a trazione dance. Un po’ un The Weeknd mengoniano. Comunque balliamo.

Ligabue – Voto 6,75 – Ci voleva una canzone nuova da fare cantare live alla marea di gente prevista per il suo super concertone. Una sua classica ballad da live. 

Claudym – Voto 6,75 – È da un po’ nei nostri radar. Ecco il suo Ep di debutto e questa canzone che è il racconto di una relazione tossica con una persona che soffre di dipendenza. Conferma! 

Carly Rae Jepsen – Voto 6,60 – Pop avvolgente per una song che si muove su un ritmo deciso ma al tempo stesso delicato e intimo.   

Tropea – Voto 6,60 – Un viaggio indie senza filtri tra rock, l’italo-dance e influenze hyperpop e shoegaze.

Sofia Rollo – Voto 6,60 – Donne indipendenti, pronte a rialzarsi e ricominciare a camminare da sole. Il tutto raccontato su un urban-pop funzionante che si lascia ben ascoltate. 

Palmitessa – Voto 6,50 – Il nuovo pezzo prodotto da prodotto da Charlie Charles ha un beat tirato che racconta di un amore turbolente. Nel testo cita pure Battisti!!! 

Lady Gaga – Voto 6,50 – Classica canzone da colonna sonora. Un automatismo per il mondo di Gaga.

Taylor Swift – Voto 6,50 – La Swift degli ultimi lavori bisogna prenderla a piccole dosi. Introspezione lenta e soffice. 

Ed Sheeran – Ultimo – Voto 6,50 – Faccio veramente fatica a capire perché Ed continui a fare queste operazioni di posizionamento zonale snaturando le sue canzoni e appiccicandoci feat. Ultimo fa il suo compitino e lo fa bene. Barre funzionanti e cantato diretto e serrato. Rimane un grosso boh sull’operazione in sé non sulla canzone.  Sheeran dovrà forse pagare il mutuo? 

Nina Zilli – Voto 6,50 – Nina ritorna tra i meandri delle sonorità anni Sessanta. La sua confort zone! 

Lorenzo Fragola – Mameli – Voto 6,50 – Fragola e Mameli si muovono su un beat elettro-pop pieno di tastieroni. Il risultato non mi dispiace. 

Gente – Voto 6,50 – Pop dalle venature brit per un insegnamento per se stesso su come cadere!

Atarde – Voto 6,50 – Liriche profonde costruite su un suono intimo che ha uno sviluppo e un crescendo quasi epico. Ci sta! 

Dani Faiv – Voto 6,50 – Dani in questa song calcisticamente militante ci mette rabbia, forza e muscoli. Tosto! 

Taxi B – Voto 6,50 – La parte ruvida e incazzata degli Fsk esce con un composto tra trap feroce e sonorità sudamericane. Mi piace proprio. Possente! 

Zoda – Voto 6,30 – Il racconto del fondo. Solitudine, senso di vuoto, paura e ansia per un urlo arrabbiato.  

Aka 7even – Voto 6,30 – Partivo con lo skip pronto invece mi devo un po’ ricredere. Alla fine l’ho ascoltato fino in fondo. Ascoltabile! 

Fasma – GG  – Voto 6,25 – Un pezzo che faccio un po’ fatica a capire. Beat sufficiente. 

Sfera Ebbasta – Voto 6,25 – Questa operazione di latinità internazionale di Sfera proprio non mi fa impazzire. Ma io non sono il mercato!!! 

Giulia Penna – Voto 6,25 – Il racconto di un amore tossico con tutte le sue difficoltà e sofferenze montato su un beat urban bello morbido.  

Tini – Voto 6,00 – L’evoluzione di Violetta. Latina sensuale…

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *