CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Marzo 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Marzo 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 09-2023!  Diodato, Morandi, Liberato e Nitro sul fronte italiano, la magia di Arlo Parks, il pop raffinato dei Simply Red e il suono ruvido e battente dei Metallica su quello internazionale. Ecco alcune portate del menù delle proposte per questo New Music Friday! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Arlo Parks – Voto 7,75 – Aspetto il suo disco con trepidazione e mi lascio accontentare da questo suo secondo singolo. La sua soffice mistura sonora, questa volta arricchita di retrosuoni orientali, si apre con suoni vintage che sembrano uscire da un vecchio giradischi trovato in soffitta. Sempre divina! 

Fontaines D.C.  – Voto 7,50 – La band alle prese con la cover di Nick Drake continua a stupire e impressionare. Brano inserito nell’album tributo a Drake. Bella possente ed oscura. 

North of Loreto – Voto 7,50 – Bassi Maestro fa house da dio! Un viaggio che parte da Chicago fino ad arrivale a Nolo… Fighissimo e si balla! 

Sparks – Voto 7,25 – Continuano nel tempo le visioni elettro-digitali degli Sparks. Master!

Liberato – Voto 7,25 – Ci sta Liberato nelle cassettine di Erry. Mito… 

slowthai – Voto 7,25 – Il suo rap è la cosa più vicina alla contaminazione con il punk. Sempre hype! 

Elize Rose – Voto 7,25 – Pop delicato che viaggia tra breakbeat e 2Step. 

Diodato – Voto 7,25 – Diodato torna con una delle sue ballad. Emozioni e vibrazioni che entrano nell’anima attraverso liriche e melodie. Tre minuti abbracciati a sé stessi…

Erio – Voto 7,25 – Finalmente si risente Erio. Ancora una volta incanta e tocca l’anima con la sua voce.

Daughter – Voto 7,15 – Universi sospesi e dilatati costruiti su un suono indie ammaliante ricco di tastieroni wave. 

Remo Anzovino – Voto 7,00 – Visioni e immagini: Il desiderio di volare prevale sulla paura di cadere. Ci si stacca da terra e, anziché precipitare, si volteggia fino a prendere posizione nel pianeta dell’aria. Questa è la musica di Anzovino. 

Metallica – Voto 7,00 – Energia che continua a sgorgare quando si tratta di Metallica. Quasi come una marcia trionfale. Marchio di fabbrica. 

Egreen – Voto 7,00 – Sempre possente. Egreen va dritto, senza filtri e sempre coerente con la sua strada. Master! Il beat è una botta stilosissimo…

Nava – 555n – Voto 6,90 – La nu dance di Nava fa muovere la testa e ti fa ballare…

Nitro – Voto 6,90 – La visione nemmeno più di tanto distopica di Nitro fatta di immagini taglienti che ti trascinano nell’attuale realtà, che lui definisce 4.0. Potente! 

Lovegang126 – Voto 6,90 – Continua a piacermi il nuovo viaggio sonoro del super collettivo fatto da Franco126Ketama126Pretty SoleroDrone126Asp126Ugo Borghetti Nino Brown. Ancora una volta Roma come sfondo e il racconto della vita. 

ceneri – B-croma – Voto 6,75 – Un beat cupo e contemporaneo fatto da batterie e dissolvenze, sul quale ceneri costruisce e racconta il suo amore. Ci piace! 

Giorgieness – Voto 6,75 – Dolore e sentimenti avvolgono la ballad intima, tra un sussurro e una ninnananna.

Schiuma – Voto 6,75 – Il suo pop contemporaneo sempre in crescita. Aspettative, inappagamento e sogni…

Mobrici – Voto 6,75 – Sound ricco di influenze british che si muove su un testo che riflette sulle incognite del futuro… 

Nicki Minaj – Voto 6,75 – Nicki ricostruisce. Ricostruisce le canzoni come se fossero unghie… questa volta ci mette del suo su assonanze alla Beyoncè. Il risultato è comunque forte! 

Bonny Doon – Voto 6,75 – Il trio suona tra folk rock con qualche spruzzata di alt-country il tutto fatto in modo delizioso e sottile. 

boygenius – Voto 6,75 – Il terzetto formato da Phoebe Bridgers, Julien Baker e Lucy Dacus si muove in una dimensione pop intima ricca di venature rock e indie.

iako – Voto 6,50 – Dopo X Factor … canzone con un’atmosfera sognante e allo stesso tempo con una costante tensione emotiva che si scioglie in una preghiera, in una richiesta di aiuto. Echi alla Massive Attack

Simply Red – Voto 6,50 – Pop soffice e romantico per il ritorno di Mick, ma lontano dalle sue raffinate hit.

Gianni Morandi – Jovanotti – Voto 6,50 – Continua la collaborazione tra il Gianni nazionale e Jova. Atmosfere latine e voglia di vita. Evviva! 

Leon Faun – Voto 6,50 – Il racconto di una società ormai completamente omologata in cui l’anticonformismo e l’essere differenti porta spesso a sentirsi soli e sbagliati. Il tutto con un pop e una scrittura ancora una volta interessante. 

Bais – Galeffi – Voto 6,50 – Pop ben costruito. Un affiatamento tra Bais e Galeffi che funziona. Un punto di incontro tra i due che, alla loro prima collaborazione, hanno trovato nella musica una sintonia e una vicinanza naturale.

Ava – Bresh – Neima Ezza – Voto 6,50 – Terzetto che funziona. Il brano è pop contemporaneo. Hit in arrivo…

Macklemore – Collett – Voto 6,50 – Party song, tranquillo e divertente… 

*simonebbello – Voto 6,50 – Una rinascita con una nuova concezione musicale, personale, intima e riflessiva con sonorità che hanno radici nel rap che vanno a fiorire nel cantautorale più maturo. Da ascoltare! 

Letizia – Voto 6,50 – Parole, dolci e timide che cercano di farsi spazio sul ritmo di una musica elettronica pulsante e inafferrabile. Fresca! 

Lolita – Voto 6,30 – Viola Valentino attualizzata e resa ancora più sensuale e dream da Lolita…Comprami!!!

Track Ivoire – Voto 6,25 – Atmosfere cupe che ritrae la quotidianità nel quartiere di Track Ivoire e dei suoi compagni, situazioni difficili che spesso portano ad essere schiacciati dalle circostanze e a diventare “fantasmi”. Real! 

Nashley – Voto 6,25 – Introspezione e riflessione avvolge un brano crudo, sincero e malinconico come a volte è la realtà. Non male il beat. 

Cyritical – Voto 6,25 – Piano e sentimenti ancora una volta è il mondo introspettivo di Crytical.  

Icaro – Voto 6,25 – Intimo e malinconico. Un racconto a cuore aperto delle difficoltà che si prova nell’essere distanti. 

King Yugi – Voto 6,25 – Ruvido, reale, ricco di citazioni letterari, cinematografici e musicali. Bella scrittura montata su un beat oscuro e cupo. 

Icy Subzero – Tony Effe – Voto 5,00 – Citano Rosalia ma sono lontani anni luce! Reggaeton dozzinale.  

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *