CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Ottobre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Ottobre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 40-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Questa settimana il ritorno in gran spolvero di Samuele Bersani, la nuova degli Zen Circus, il collettivo dei Bloody Vinyl e, sul fronte internazionale il nuovo di Shawn Mendes.

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Samuele Bersani – Voto 8,25 – Il nuovo film di Samuele. Liriche e musiche sublimi. Poeta sonoro. 

The Zen Circus – Voto 8,00 – Sempre presenti, sempre attenti ai testi e ai racconti. La band riesce ancora una volta a narrare emozioni e stati d’animo in modo fermo e determinato. Musica e testi che si fondono alla perfezione. Alla fine ti viene subito voglia di risentirla…

Ari Lennox – Voto 7,75 – Ballata da letto per la notte d’amore perfetta. Ari riesce ad essere morbida, dinamica e sensuale al punto giusto. Romanticismo e soul, come melograno e cioccolato! 

Studio Murena – Voto 7,75 – Rap, jazz, fusion, rock, pop… Liriche pensante. Potenti!!! Talenti allo stato puro al lavoro. 

Gorillaz + Elton John + 6Lack – Voto 7,25 – Continua la circunavigazione dello spazio dei Gorillaz con il progetto “Song Machine”. Questa volta a bordo Elton John e 6Lack due alieni di specie diversa che si incrociano…

Deiv  – Voto 7,25 – Super interessante la forma sonora di Deiv. Al confine tra un pop indie, un rap futuribile e un qualcosa di poco etichettatile. Figo!!! 

Jim-E Stack + Bon Iver  – Voto 7,15 – Il suono è sconnesso, interessante. Beat spezzato, elettronico, moderno. Il Feat. di Bon Iver funziona davvero bene. 

Bryson Tiller  – Voto 7,15 – Flow urban soffice. Pezzo da letto, sensuale. Poi c’è Drake e il risultato non può che essere stiloso. 

Jorja Smith + Popcaan – Voto 7,00 – Jorja è sempre elegante e sensuale nel suo modo di cantare. In questa canzone dal retro gusto dub creato dal feat. di Popcaan ricorda Rihanna e il suo mondo. 

Ackeejuice Rockers + Tormento +Nomercy Blake – Voto 7,00 – Il beat dance anni novanta sapientemente montato dagli Ackeejuice con i feat. di Tormento e Nomercy Blake funziona ed è divertente e scanzonato. 

Bloody Vinyl + Coez + Mara Sattei – Voto 7,00 – Quando la trap alza l’asticella. Per fare questo si addolciscono i beat, si ragionano i testi, si esprimono emozioni . Senza dubbio una nuovo scenario del pop. 

Ensi – Voto 7,00 – Fedele. Puro. Rispettabile. Questo è Ensi. Punto e basta! 

Minerva + Jack Sapienza  – Voto 7,00 – Un suo modo di cantare, un suo mondo sonoro di riferimento sognante. Se poi pensi che ha solo 17 anni !!! C’è del buon materiale…

Gianni Bismark + Emma – Voto 7,00 – Funziona questa inedita coppia. Una buona commistione romanesca tra il mondo rap d’autore di Gianni e la sapiente capacità interpretativa di Emma. 

Romy – Voto 6,80 – Romy (cantante dei The XX), per questo suo debutto come solista, si butta nelle atmosfere del pop elettronico che strizza l’occhio alla musica da club e lo affronta in modo intelligente e funzionale. Ottimo risultato. 

London Grammar – Voto 6,80 – Le atmosfere sonore dei London Grammar ti avvolgono e ti portano sempre all’interno delle loro narrazioni. Qualità ammaliante della voce di Hannah Reid.

Anna of The North – Voto 6,75 – Piano, pop sognante, atmosfere oniriche e tenui. Questo è il mondo intimo di Anna. 

Lupe Fiasco – Voto 6,75 – Lupe negli ultimi anni si è un po’ perso nei meandri del rap. Con questo brano ritorna a dire la sua. Buon beat e flow. 

Kali Uchis + Jhay Cortez – Voto 6,75 – Sensuale e caliente è il battito latino di Kali. Ottimo flow. 

merci, mercy – Voto 6,75 – Il mondo è quello della cameretta e del pop onirico indie. Il risultato è un pop generazionale di buona fattura. Buona anche la melodia moderna ma ricca di richiami del passato. 

Lucia Manca – Voto 6,75 – Atmosfere languide e retrò. Un racconto malinconico di un amore passato. 

Gregorio Sanchez – Voto 6,75 – Interessante è la scrittura e altrettante interessante è lo svolgimento melodico di questa canzone. Pop delicato e sognante mi ricorda i Kings of Convenience. Progetto da risentire. 

Riva – Voto 6,75 – Pop melodico dal retro gusto indie e un po’ Battistiano. Buona scrittura e raffinati gli arrangiamenti. 

Speranza – Voto 6,75 – Nel pezzo di Speranza esce tutta la sua tensione. Esperienze e vita che prendono la forma di barre cesellate su un beat oscuro e ossessivo. 

 

Shawn Mendes – Voto 6,75 – Lui, Harry Style e Ed Sheeran si contendono la vetta del pop dai grandi numeri. Shawn con questo brano ci da dentro. Epica, aperta, sentimentale. Un bel colpo per andare in vetta!  

Ruel + Cautious Clay   – Voto 6,70 – Il diciassettenne australiano sembra avere le idee chiare di dove vuole stare con la sua musica e soprattutto dove vuole andare. Da tenere sotto controllo. 

Niko Pandetta + Gue Pequeno   – Voto 6,50 – Il Beat melodico non mi dispiace, così come l’innesto del feat. di Gue.  

Wiz Khalifa  – Voto 6,50 – Produzione tipica. Beat e liriche sempre con super confezione. 

VillaBanks + Capo Plaza – Voto 6,25 – Non mi fa impazzire il beat latineggiante. Forse troppo. Il feat. di Capo è una sorta di firma di avallo. 

Leslie – Voto 6,25 – Diretta, senza filtri. Nuova generazione rap!  

 

Julia Michaels – Voto 6,25 – Pop con propensione dance. Fa muovere i piedi. Operazione riuscita.  

Megan Thee Stallion – Voto 6,25 – Un po’ tutte fatte con lo stampino… Niente di nuovo! 

Young Signorino  – Voto 6,25 – Non mi convince questa nuova via di YS. Il beat ci sta il resto boh… 

Demi Lovato – Voto 6,25 – Una costruzione intima e introspettiva per mettere in mostra le indubbie capacità vocali di Demi.   

Why Don’t We – Voto 6,00 – Esistono ancora le boy band? Sembrerebbe proprio di si. Niente di che !!!

Blackpink  – Voto 6,00 – Pop innocuo. Un po’ le solite produzioni. 

 

Related Posts