CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 40-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Inizia ottobre con la super uscita di Salmo. Oltre al rapper italico la release super stilosa della coppia Bennett e Gaga e il ritorno del rock con Idles e White Lies e poi i mostri sacri: Elton John, Stevie Wonder, Sting, David Bowie, Rolling Stones … 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Tony Bennett + Lady Gaga – Voto 8,50 – Vincere facile. Inutile scrivere altro. Ascoltatela… 

Idles – Voto 7,50 – Intensa, robusta, possente. La musica suonata degli Idles ha questo nel dna anche se può sembrare sotto il profilo melodico una ballad quasi soul da ballroom. Attitudine a spaccare … Sempre! 

White Lies – Voto 7,50 – Il pezzo parte con reminiscenze wave ricche di suoni e ritmi elettro per poi aprirsi in un crescendo quasi a confezionare un inno pop-rock! Catturano. 

 

Salmo  – Voto 7,30  – Ogni volta che lo riascolto mi convince sempre di più. Ci sento il Salmo che mi aspettavo, ma ci sento anche qualcosa di nuovo. Bello il flow che miscela dei beat con reminiscenza trap con suoni pop, rock e pure wave. Tutte consigliate…

Tirzah – Voto 7,30 – Atmosfere sensuali ed ipnotiche per il nuovo sogno della cantautrice londinese. Tra soul, club culture e nuovi suoni. Ammaliante!

Remi Wolf  – Voto 7,25 – Remi ha un piglio super cool. Ritmo, beat da party sound. Bomba! 

Arca  – Voto 7,25 – Arca incendia sempre con le sue digressioni estreme nel mondo dell’elettronica e dei nuovi suoni. Aliena! 

George FitzGerald – Voto 7,25 –  Ipnotico, elettronico, visionario, un suo nuovo viaggio accelerato tra frequenze, synth iperattivi e battiti intergalattici. Il suono degli ultravioletti!!! 

Gaia – Voto 7,15 – Raffinata, elegante, con un ritmo bossa e jazzy. Un po’ Vanoni, un po’ Mina, un po’ qualcosa di pop italiano contemporaneo. Brava! 

Elton John + Stevie Wonder  – Voto 7,15  – Elton è ispirato, ma Stevie… Il pezzo pop perfetto! 

Kane Brown + H.e.r.  – Voto 7,15  – Pezzo super R&B. La voce di H.e.r. è morbida, avvolgente e ben si amalgama con i suoni e il cantato di Kane.  

Sting  – Voto 7,15  – Sting cura minuziosamente le sue composizione. Ottimi arrangiamenti e un buon groove che ricorda anche i suoni dei Police (nelle batterie). Non mi dispiace e soprattutto piacere ai fan…

Palace  – Voto 7,15  – Indie pop sognante. Belle le chitarre che ci riportano in un territori new wave. Mi piace ascoltarlo…

Mecna + CoCo – Voto 7,00 – Un brano dalla duplice faccia e personalità: la trap-pop di CoCo si amalgama con l’urban di Mecna. La prima parte  non mi fa impazzire ma la seconda dal beat super hip hop spacca di brutto. 

Weval  – Voto 7,00 – Il duo olandese entra nel mondo elettronico proponendo scenari onirici e dream miscelando il funk elettronico con arrangiamenti di synth emotivi. Riuscito ! 

Polo G + Skylar Grey + Eminem – Voto 7,00 – Anime diverse in un pezzo dal beat epico. Em sovrasta tutti. Non ne avevamo dubbi! 

David Bowie – Voto 7,00 – Qualsiasi cosa nuova di David è senza dubbio un regalo, un dono per ricordarsi di questo infinito artista. Il brano arriva dall’album mai pubblicato “Toy “del 2001. Il brano è una rivisitazione di un suo brano datato 1965. Sempre divino! 

The Rolling Stones  – Voto 7,00 – Medesimo discorso che abbiamo fatto sopra per Bowie. I ritrovamenti vanno sempre bene e sono sempre ben accolti in qualità di fan e estimatore di questi miti. Ma sono fuori dal tempo! 

John Mellencamp + Bruce Springsteen – Voto 7,00 – Prendere una chitarra, mettersi attorno ad un tavolo e suonare. John e Bruce l’hanno fatto e questa è la loro ballad. La loro confort zone! 

Tori Amos – Voto 7,00 – Intensa, lirica, sincera, sofferente…il racconto del dolore del non potersi esibirsi live in una ballata al piano e percussioni. 

Livrea + Nubula – Voto 7,00 – Che atmosfere super fighe riesce a ricrea Livrea. Voce incredibile che si posa dolcemente su un beat jazzato ricco di innesti elettro. Talentuosa! 

Ariete  – Voto 6,90 – Un racconto di un amore che nasce e sfiorisce in un giorno. Una canzone intima e introspettiva tra arpeggi di chitarra e tappeti di synth, fragilità emotiva e malinconia adolescenziale. L’ennesima conferma del talento di Ariete. 

Problem + Snoop Dogg – Voto 6,90 – Qualcosa di super morbido e dal flow urban ci sta. E poi Snoop non posso farlo mancare nel listone! 

Kali Uchis + Sza – Voto 6,90 – Super sensuale e da fuoco puro è questa accoppiata! Anime bollenti e passionali… 

Burna Boy  – Voto 6,90 – Mi piace il sound di Burna, la sua capacità di portare le sue roots dentro i suoni trap e rap. 

The Neighbourhood – Voto 6,90 – Il suono rende e la melodia fatta dalle chitarre ha un gusto che fa venire voglia di continuare ad ascoltarla. Sul finire colpo di scena e tappetoni synth. Ci piace!

Jungla – Voto 6,90 – Beat sempre raffinato tra R&B e retro sound jazzy. Raccontare l’amore in modo ironico ma non banale. Stiloso…

Bestia – Voto 6,75 – Il concetto di sabbie mobili trasportato in un rapporto ormai consumato è perfetto come raccontato da Bestia. Bello anche il complesso sonoro, delicato e raffinato. 

Missey + Minerva  – Voto 6,75 – Mi soffermo sempre quando sento qualcosa che mi stimola l’ascolto. Questo beat sconnesso tra elettronica, dream pop e hip hop mi ha subito ammaliato. Osservate speciali…

Wallows  – Voto 6,75 – Rullatona iniziale per un pezzo rapido dal sound indie-rock. Buon piglio! 

Cosmetic – Voto 6,75 – Il mondo onirico e indie dei Cosmetic è affasciante. Ricerca sonora e attenzione lirica. Interessanti! 

Canarie – Voto 6,75 – Musica suonata e atmosfere desert rock e tribal per il nuovo brano del duo composto da Paola Mirabella e Andrea Pulcini. Colti! 

Piotta – Voto 6,75 – Piotta è sempre stiloso nel groove (sembra un po’ Chris Rea in Josephine). Liriche ironiche, ruvide ma non banali. Il feat. con il Trio Medusa … va beh da jingle !!!

Mose + Amélie – Voto 6,50 – Le trame del pianoforte accompagnano la sofferenza dell’amore raccontata da Mose e Amélie. Riferimento Ultimo. Sognante! 

Rizzo – Voto 6,50 – Atmosfere ipnotiche tra synth pop e tastiere elettroniche. Rizzo ammalia e si fa ascoltare bene! 

 Poket P*rno – Voto 6,50 – Tirato, cinico tra emo-punk, garage e chitarre nostalgiche. Musica, critica sociale e tanto rumore. Nuovi suoni… 

RM4E + Vale Pain + Neima Ezza + Nko – Voto 6,50 – Il beat è stiloso e ben confezionato. Forse il limite è che sono in troppi e il pezzo si disperde. 

Diplo + Paul Woolford – Voto 6,50 – Un bel pezzone dance, fatto e confezionato secondo i canoni Edm. Fa muovere la testa…

Cortese – Voto 6,30 – Un racconto convincente di un amore che lascia segni sulla pelle, un amore forte e turbolento interpretato su una melodia pop ma non mielosa e sdolcinata.  

Dodicianni – Voto 6,30 – Beat anni ottanta. Tra The Weeknd, Tame Impala e un po’ Paradiso…

Square kidz – Voto 6,25 – 4 ragazzi adolescenti originari di Piacenza: Marshe, Fashion Forty, Baby Pie e Glocky. I beat sono i soliti e idem le liriche… però potrebbero piacere! 

Megan Thee Stallion + Maluma – Voto 6,25  – Divertente, soprattutto perché fa parte della colonna sonora della Famiglia Addams.

Years &Years – Voto 6,00  – Non mi fa impazzire l’attitudine pop di Olly Alexander. Penso che sia meglio come attore, icona della moda e personaggio delle avanguardie culturali. Un pastone di stili e influenze…

Related Posts
1 Comment
    • newsic_redazione
    • On: 1 Ottobre 2021

    Lasciate il vostro commento… e la vostra canzone del #NewMusicFriday preferita…

    Rispondi
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *