“BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER – Music From And Inspired By” La colonna sonora

“BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER – Music From And Inspired By” La colonna sonora

Arriverà il 9 novembre nelle sale italiane il film “Black Panther: Wakanda Forever” il nuovo film di Marvel Studios.

LA SINOSSI 

Nel film Marvel Studios Black Panther: Wakanda Forever, la Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta Mejía nel ruolo di Namor, sovrano di una nazione sottomarina nascosta, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.
 
Il film è diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore.

LA COLONNA SONORA 

La colonna sonora “Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By”, prodotta da Ryan Coogler, Ludwig Göransson, Archie Davis e Dave Jordan è uscita nei giorni scorsi. 

Il primo singolo “Lift Me Up” cantato dalla popstar Rihanna ha fatto la Storia questa settimana divenendo il singolo più aggiunto di sempre dalle radio americane, ottenendo il più alto numero di passaggi e il più grande bacino di ascoltatori nel primo giorno di rotazione. Anche in Italia, il brano è diventato subito una delle tracce più ascoltate fin dal giorno d’uscita.

L’album Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By racchiude il contributo di oltre 40 artisti da tutto il mondo ed è stato registrato fra Lagos (Nigeria), Città del Messico, Londra e Los Angeles. Oltre a Rihanna, troviamo infatti la cantautrice nigeriana Tems, Fireboy DML, Rema, OG DAYV con Future, CKay con PinkPantheress, E-40 e tanti altri.

Ludwig Göransson, che ha vinto nella sua carriera due Emmys®, due Grammys® e un Oscar®, ha composto e prodotto sia le musiche che le canzoni originali del film.

Il suo lavoro come produttore di artisti quali Childish Gambino, Adele, Haim, Justin Timberlake e di colonne sonore (Black Panther, Creed – Nato per combattere, The Mandalorian) lo ha reso una figura unica e assolutamente qualificata per la realizzazione di entrambi i mondi sonori della pellicola.

Giunti alla loro quarta esperienza cinematica con Black Panther: Wakanda Forever, Coogler e Göransson hanno creato un panorama sonoro innovativo dove, come racconta Göransson, “le canzoni e le musiche originali sono una cosa sola”.

Si è trattato di un massiccio lavoro d’amore dove Göransson ha trascorso oltre 2500 ore a registrare in 6 diversi studi, in tre diversi continenti e cinque Paesi. Durante il corso del film, il pubblico avrà modo di sentire oltre 250 musicisti, due orchestre, due cori e oltre 40 voci di artisti.

Coogler è stato coinvolto a livello intimo nella creazione delle musiche, co-scrivendo il testo di “Lift Me Up” di Rihanna, suggerendo la realizzazione della cover di Bob Marley, “No Woman, No Cry” cantato da Tems e unita alla canzone “Alright” di Kendrick Lamar.

  Göransson ha raccontato:

Ryan ed io abbiamo parlato dell’importanza di creare un viaggio immersivo fatto di suono e voce. Se usavamo una canzone per il film, volevamo che fosse l’intera canzone e che fosse connessa alla storia. A livello tematico volevamo commuovere il pubblico, facendolo passare attraverso il dolore fino alla celebrazione. Quando si ascolta la colonna sonora, si possono chiudere gli occhi e rivivere l’esperienza del film. Questo era il nostro intento”.

Dato che la storia è ispirata alla cultura nigeriana e mesoamericana, le recording sessions si sono tenute a Lagos, a Città del Messico e negli studi Abbey Road a Londra. I produttori hanno lavorato con artisti popolari come la nigeriana Tems, che ha acceso l’innovazione musicale negli ultimi anni. Troviamo anche rapper emergenti e artisti del Messico come Pat Boy, che rappa in lingua Maya. 

A Città del Messico, Göransson ha lavorato a stretto contatto con l’archeologo musicale Alejandro Rojas per esplorare e ricercare la musica Maya. Nella colonna sonora troviamo, infatti, strumenti nativi della cultura nigeriana e mesoamericana.

LA TRACKLIST 

Le musiche originali di Black Panther: Wakanda Forever, composte da Göransson, saranno disponibili a partire dall’11 novembre.

IL TRAILER 

WEB & SOCIAL 

Facebook: @MarvelStudios; @BlackPantherMovie
Twitter: @MarvelStudios; @theblackpanther
Instagram: @marvelstudios; @blackpanther
Hashtag: #WakandaForever

Related Posts