I Biffy Clyro hanno inaugurato una nuova fase della propria carriera, che trova compimento con la pubblicazione di “Futique”, il loro nuovo album.
Il titolo rimanda a quei momenti fugaci, spesso malinconici, che assumono significato solo a posteriori: un concetto che attraversa l’intero disco, in cui la band sembra tornare all’urgenza adolescenziale del grunge senza rinunciare alla maturità compositiva sviluppata da Only Revolutions a A Celebration of Endings.
Ne risulta un lavoro capace di intrecciare energia istintiva, vulnerabilità emotiva e arrangiamenti inattesi, sostenuti dai tipici cori imponenti che hanno reso il gruppo riconoscibile in tutto il mondo.
Simon Neil dice:
Volevo che ogni canzone raggiungesse melodicamente la cima della montagna, è un disco davvero melodico.
Volevo anche cantare con il cuore. Quando riascolto le nostre canzoni, voglio sentire di essere stato brutalmente onesto con me stesso, perché altrimenti qual è il senso?
Voglio essere sicuro di creare qualcosa di bello, che possa ascoltare tra dieci anni e sentire che in quel momento ho dato tutto quello che potevo dare”.
I SINGOLI
I singoli già pubblicati – A Little Love e Hunting Season – hanno mostrato l’anima più diretta e graffiante del trio, mentre True Believer ha recuperato l’impatto ruvido delle prime produzioni. Con Goodbye, invece, i Biffy Clyro esplorano un territorio più intimo, arricchito da archi eleganti e improvvise aperture post-rock.
ASCOLTA IL DISCO
IL TOUR
La band presenterà Futique in un tour mondiale nelle arene che partirà a gennaio. Le prime date – da Glasgow a Manchester, fino a Madrid, Oslo, Copenaghen e Amsterdam – sono già sold out.
In Italia i Biffy Clyro arriveranno per un unico appuntamento: l’11 febbraio all’Alcatraz di Milano.
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026 |MILANO @ ALCATRAZ