BABY K Il nuovo album “ICONA” canzone per canzone

BABY K Il nuovo album “ICONA” canzone per canzone

Presentato oggi a Milano “Icona” il  nuovo disco di BABY K.

“ICONA”arriva a distanza di 3 anni dall’ultimo lavoro “Kiss Kiss Bang Bang”,dal quale fu estratta la pluripremiata Roma-Bangkokfeat. Giusy Ferreri che si avvale di ben 9 dischi di platinoe oltre 226 milioni di visualizzazioni su YouTube, record assoluto per un’artista italiana. Ma non è il primo record al quale Claudia Nahum, in arte Baby K, ci ha abituato. Infatti, in questi anni, ha collezionato premi e primati in ogni modo, non ultima la sua hit estiva, “Da Zero a Cento” che ha ottenuto il doppio disco di platino e superato 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

“ICONA”è stato anticipato dal singolo “COME NO” uscito lo scorso 26 ottobre, entrato subito tra i brani più trasmessi dalle radio. Un apripista di impatto per il nuovo album che vede la totale direzione artistica a cura di Baby K.

“Ho voluto raccontare cosa vuole significare essere icone nel mondo di Internet e dei social – ha spiegato Baby K – Internet è un grande palcoscenico dove tutti vogliono essere protagonisti, dei supereroi in questo mondo virtuale. Per me le icone sono ben altre. Michael Jackson, Madonna sono icone. Una icona è eterna e ogni icona ha portato una rivoluzione nel mondo dove ha agito. Essere icone costa fatica, dedizione, sacrificio, questo è il prezzo che bisogna pagare”.

“ICONA” è un album che rappresenta a pieno l’animo poliedrico di Baby K.

“Io sono ancora la Femmina Alfa di qualche anno fa – prosegue Baby K – anche se sono maturata e cresciuta sia professionalmente sia come donna. Ho perso, rispetto al passato, un po’ di rabbia ed aggressività che erano tipiche del rap. Meno agguerrita voglio divertirmi e fare musica come se fosse un gioco e con grande libertà creativa”.

Nel disco si trova tutta l’evoluzione della cantante e il suo mondo fatto di super hit “Da Zero a Cento”e “Voglio Ballare con Te” feat. Andrès Dvicio, che rappresentano il lato più pop e mainstream di Claudia, fino brani più diretti, con una Baby K rapper più in forma che mai. Grandi nomi la accompagnano tra i featuring, a partire da J-Axpresente nel brano “Certe Cose”a Vegas Jones e Gemitaiz che collaborano insieme in“Vibe”. Chiude l’album la traccia“Sogni d’Oro e di Platino”, che Baby K descrive come il brano che più la rappresenta.

TRACK BY TRACK

Icona
Benvenuto nel favoloso mondo virtuale di Internet, dove i social sono diventati il palcoscenico sul quale nascono le nuove Icone dei nostri tempi. Ormai tutti ambiscono a quel palco, non importa il lavoro che fai o l’età che hai, l’importante è esserci e avere il consenso altrui: alla fine, se non ricevi quei like, ha senso dire che esisti davvero? Icona, che dà il nome al disco, vuole essere una riflessione sul significato attribuito oggigiorno dai giovani rispetto a quello invece dato da Baby K, che ne identifica dei principi fondamentali quali il sacrificio, la devozione, la rivoluzione e l’eternità artistica.

Come No
La classica storia di tira e molla con il fidanzato, quelle storie che ti tormentano, che cerchi di dimenticare bruciando tutti i ricordi ma che ricompaiono all’improvviso con una sua chiamata in una serata spensierata in compagnia delle amiche.

Da Zero a Cento
Accendi i motori, prenota “gli ultimi posti in aereo” che tra poco esplode l’estate, e tocca esserci: “#iocero”. Un mix di salsa, dancehall e moombathon ci invoglia ad abbandonare la monotonia e lo stress della quotidianità e lanciarsi verso le avventure e notti magiche che segneranno i nostri ricordi estivi per sempre… a massima velocità però, si va da Zero a Cento.

Certe Cose feat. J-Ax
Se si pensava che Baby K si fosse spostata su melodie accattivanti per lasciare sul sedile posteriore il rap, basteranno tre minuti e mezzo per ricredersi. La “Femmina Alfa” è alla guida: battute, punchlines, flow, strofe di grande personalità e stile sono gli ingredienti del cocktail di “Certe Cose” per un brano dalle influenze brasiliane che riesce ad essere sexy e al contempo folle. Una special guest d’eccezione per uno stile inconfondibile rende il tutto ancora più potente: J-AX!

Vibe feat. Vegas Jones, Gemitaiz
“L’ho scritta immaginandomi di girare per Venice Beach con i finestrini abbassati e il sole alto in cielo. Volevo creare la traccia perfetta da far rimbombare nelle casse, senza preoccupazioni e nessuno stress. Senza pensare ai vari haters, perché c’è molto meglio da fare e nessuno può uccidere la tua vibe.” Featuring Vegas Jones e Gemitaiz, Baby K ha formulato la ricetta necessaria per una traccia pieno di swag, stile e super punchline.

Voglio Ballare Con Te feat. Andrés Dvicio
“Con ‘Voglio ballare con te’ spengo tutto per rallentare il tempo ma al tempo stesso lo rincorro per non perderlo. Vorrei che chi lo ascoltasse riuscisse a rimandare tutti i pensieri alla ricerca di un’estate al massimo con la voglia di andare più forte perché probabilmente per farlo non ci basterà questa notte. Sono orgogliosa di poter ancora una volta aggiungere un tocco di internazionalità ai miei brani, questa volta anche grazie alla voce suadente di Andrès, un grande talento spagnolo.”

Aspettavo Solo Te
“Per me questo singolo segna una tappa importante della mia carriera; rispecchia la mia crescita e la mia maggiore consapevolezza artistica e personale. Oggi sono sempre più convinta che ogni donna per affrontare la vita oltre a parole e fatti possa mostrare serenamente anche la propria femminilità, la propria seduzione e la propria dolcezza per difendersi, per vincere, per convincere”.

Dammi Un Buon Motivo
“Dammi un Buon Motivo” mette in prima linea il ruolo della donna consapevole delle sue scelte e che non asseconda mai se non per sua volontà. “Io sono il piano A e non un lato B” racchiude il senso di un brano di una ragazza indipendente che sa procurarsi già tutto da sé. “Non chiedi come sto chiedi solo se ci sto”: in uno pseudo rapporto dove gli intenti sono chiari, ci vorrà un buon motivo per far dire di sì ad una ragazza che si rispetti.

Mi Faccio i Film
Che fine fanno tutti quei pensieri random che spuntano dal nulla quando siamo in doccia, quando siamo in ascensore, quando stiamo svolgendo i normali compiti della quotidianità? Dove vanno? Li troviamo qui in questo brano surreale dove Baby K chiede all’ascoltatore di prendere “il pop corn”, perché sta per iniziare il grande film mentale di Baby K.

Sogni d’Oro e di Platino
Forse il brano più personale di tutto il disco. Dedicato a chi troppo spesso ha paura di sognare, a chi troppo spesso mette “sempre queste mani avanti.”‘Sogni d’oro e di Platino’ è un brano introspettivo che punta dritto all’anima e al cuore dell’ascoltatore che troverà una sua lettura personale in questo personale elogio ai sogni.

BABY K sarà anche per la prima volta in concerto: 
28 marzo Fabrique di Milano
29 marzo Largo Venue di Roma

Related Posts