ARAB STRAP ‘As Days Get Dark’ dopo 16 anni il nuovo disco. Ascolta il singolo

ARAB STRAP ‘As Days Get Dark’ dopo 16 anni il nuovo disco. Ascolta il singolo

Tornano dopo 16 anni con un nuovo progetto musicali gli ARAB STRAP. ‘As Days Get Dark’ è il titolo del disco in uscita il 5 marzo 2021.

Riguardo al settimo album in studio della band, il primo dopo The Last Romance del 2005, il frontman degli Arab Strap, Aidan Moffat, afferma

Parla di disperazione e oscurità. Ma in modo divertente.”

Nonostante siano stati un gruppo rappresentativo della loro epoca, Moffat chiarisce subito che il loro intento non sia quello di “recuperare gli anni ‘90” piuttosto quello di creare un album decisamente diverso, con nuovi strumenti, suoni ed un forte desiderio di esplorare”. “Questo album ha un carattere tutto suo” dice Moffat “E’ decisamente Arab Strap ma più vecchio, più saggio e sicuramente migliore.”

Nelle 11 tracce dell’album, la band ha attinto alle caratteristiche sonorità per cui sono conosciuti ed amati portandole però verso nuovi territori. Sono presenti anche l’abile mix di panorami post-rock, elettronica delicata, i ticchettii di batteria, il suono pieno delle chitarre e lo stile inconfondibile di Moffat, mezzo cantato e mezzo parlato, oltre a novità che spaziano da esplosioni di sassofono a ritmi disco e una produzione accurata e coinvolgente che permette di immergersi a fondo nelle storie. “E’ passato molto tempo dal nostro lavoro precedente, questa lunga distanza ci ha permesso di valutare e dissezionare il brutto e il bello di ciò abbiamo fatto” dice Middleton. “Non sono molte le band che hanno questa possibilità, quindi penso sia stato meraviglioso separarsi”.

Moffat aggiunge scherzosamente

continuiamo a fare quello che facciamo sempre: Malcom mi da delle parti di chitarra ed io ci cazzeggio sopra aggiungendo la parte ritmata e le parole.” La band ha ricontattato il produttore Paul Savage e si sono trovati tutti in studio come la prima volta. “Paul porta benessere, fiducia,” dice Middleton “e senso di continuità”. Il delicato approccio di Savage, combinato con le nuove abilità della band, ha creato una produzione forte e convincente che tira fuori il meglio del duo. “Non sono mai stato interessato a produrre album facili” dice Moffat. “Ma il nuovo lavoro suona pieno, luminoso e migliore perché ora sappiamo cosa stiamo facendo. In passato non siamo stati capaci di comunicare ciò che volevamo fare nello studio di registrazione.”

As Days Gets Dark è un disco che riesce ad essere evoluzione e rivoluzione: la continuazione di quello che era prima ma anche un grande passo nel futuro e” conclude Middleton “non c’è ragione di rimettersi insieme per realizzare mediocrità.”

ASCOLTA IL SINGOLO

LA TRACKLIST 

1. The Turning of Our Bones
2. Another Clockwork Day
3. Compersion Pt. 1
4. Bluebird
5. Kebabylon
6. Tears on Tour
7. Here Comes Comus!
8. Fable of the Urban Fox
9. I Was Once a Weak Man
10. Sleeper
11. Just Enough

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/arabstrapband
https://www.facebook.com/arabstrapofficial

Related Posts