APPLE MUSIC CLASSICAL: la nuova app di streaming musicale progettata per la musica classica

APPLE MUSIC CLASSICAL: la nuova app di streaming musicale progettata per la musica classica

Apple entra nel mondo della musica classica e lancia Apple Music Classical, una nuova app di streaming musicale standalone progettata per offrire a ogni appassionato di musica classica l’esperienza di ascolto che merita.

Con Apple Music Classical, gli abbonati ad Apple Music possono trovare facilmente qualsiasi registrazione nel più vasto catalogo di musica classica al mondo con una ricerca completamente ottimizzata; possono godere della più elevata qualità audio disponibile e ascoltare molti dei brani classici preferiti in un modo completamente nuovo con l’audio spaziale immersivo; possono sfogliare playlist curate da esperti, biografie approfondite di compositori e descrizioni di migliaia di opere; e molto altro ancora.

Amiamo la musica – questa è la passione che ci muove – e la musica classica è fondamentale per la musica di tutti i generi”, ha dichiarato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music e Beats.

Apple Music Classical è un’app dedicata, ideale sia per gli esperti di musica classica sia per chi si avvicina per la prima volta alla musica classica.

Offre la più ampia selezione di musica classica al mondo, le migliori funzionalità di ricerca e navigazione, la migliore esperienza sonora con audio spaziale e migliaia di registrazioni esclusive. Crediamo che questa sia la migliore esperienza di streaming di musica classica disponibile ad oggi, e per noi questo è solo l’inizio”.

IL CATALOGO 

Con oltre 5 milioni di brani, Apple Music Classical ospita il più vasto catalogo di musica classica al mondo, che copre un ampio spettro di registrazioni, da quelle più celebri alle gemme dimenticate. Per i principianti, la selezione di ’Scelta della redazione’ è un ottimo punto di partenza. Per coloro che conoscono meglio un’opera particolare, l’elenco delle registrazioni più popolari dell’app rappresenta il passo successivo perfetto, nonché una piacevole occasione di comparazione e confronto. Apple Music Classical offre anche migliaia di album esclusivi, tra cui registrazioni di orchestre di fama mondiale.

LA RICERCA

Le opere classiche hanno più movimenti e brani; i pezzi famosi hanno centinaia di registrazioni con orchestre, direttori e solisti diversi; e molti compositori hanno le loro speciali classificazioni di catalogo, dal BWV di Bach al K di Mozart. Tenendo conto di queste complessità, Apple Music Classical ha riprogettato la ricerca per dare all’istante esattamente ciò che gli utenti stanno cercando utilizzando tutte le combinazioni di parole chiave, dal compositore e opera, al numero dell’opera, al direttore d’orchestra, all’artista o allo strumento, e persino il ‘soprannome’ di un’opera. Quando si cerca un’opera vengono elencate tutte le sue registrazioni, oltre a un’esecuzione ’Scelta della redazione’. La ricerca di un compositore visualizza tutte le opere disponibili.

INTERFACCIA 

L’interfaccia di Apple Music Classical assicura che gli ascoltatori sappiano sempre chi e cosa stanno ascoltando, con tutte le informazioni visibili a colpo d’occhio: il nome dell’opera, l’orchestra, il direttore d’orchestra, gli artisti che hanno contribuito e persino l’anno di registrazione. E quando si tratta di curare una libreria personale, Apple Music Classical consente agli ascoltatori di aggiungere non solo album, brani, playlist e artisti: supporta anche categorie tipicamente classiche come opere, compositori e registrazioni.

LA QUALITA’ DEL SUONO

Apple Music Classical offre un audio lossless fino a 24 bit/192 kHz in tutto il servizio, in modo che gli ascoltatori possano sperimentare le sfumature di ogni esecuzione. In modalità Hi-Res Lossless, il suono è così straordinariamente nitido e chiaro che ogni nota sembra così vicina da poter essere toccata. E grazie al rivoluzionario audio spaziale con Dolby Atmos, gli ascoltatori possono godersi migliaia di registrazioni dal posto migliore della sala da concerto, immersi in un paesaggio sonoro a 360 gradi in cui la musica arriva da ogni direzione, anche dall’alto. Il catalogo in audio spaziale di Apple Music Classical aggiunge nuovi album ogni settimana, con registrazioni leggendarie rimasterizzate ed esecuzioni contemporanee registrate in audio spaziale.

Il violoncellista Yo-Yo Ma ha partecipato alle prime conversazioni sulla necessità di un’app di questo tipo ed è lieto che gli ascoltatori abbiano a disposizione nuovi modi per accedere al mondo della musica classica ed esplorarlo. “La musica classica – e tutta la cultura – si basa fondamentalmente sulla connessione, sulla creazione di legami di comprensione attraverso il tempo e lo spazio”, ha dichiarato Yo-Yo Ma. “Sono innovazioni come questa che rendono possibile questa connessione, che ci danno spazio per far correre la nostra curiosità, per riscoprire il familiare e per gioire dell’inaspettato”.
 
Sono entusiasta del fatto che Apple Music sta prendendo l’iniziativa di stabilire un nuovo standard per la musica classica nell’era dello streaming”, ha dichiarato Hilary Hahn. “So di potermi fidare dell’audio non compresso di alta qualità di Apple Music per trasmettere le sottigliezze della mia performance, del mio strumento e dello spazio in cui viene suonato. E anche una registrazione di musica classica in solitaria è un processo profondamente collaborativo; gli ampi metadati di Apple Music Classical assicurano che tutti – compositori, arrangiatori, direttori d’orchestra, musicisti, produttori, editori e altri ancora – ricevano il riconoscimento che meritano”.
 
“Ho collaborato con Apple per risolvere i problemi dello streaming di musica classica”, ha dichiarato Jonny Greenwood. “Hanno trovato una serie di soluzioni davvero eleganti ai problemi unici che ostacolano la ricerca e la raccolta di musica classica digitale. In parole povere, esiste una sola registrazione di ‘Blue’ di Joni Mitchell, ma migliaia di ‘Rhapsody in Blue’. Questo primo tipo di ricerca, per chi si interessa da poco alla musica classica, può essere molto scoraggiante e disorientante; quindi, sono estremamente felice che tutti abbiano finalmente la possibilità di entrare in questo straordinario universo musicale, che è accogliente verso i nuovi ( così come verso i più esperti) appassionati di musica classica, e che ripaga l’entusiasmo per la musica con la musica stessa, in modo diretto e intuitivo”.
 
“La musica è il centro della mia vita e, come compositore e sostenitore, credo da tempo che sia essenziale per la nostra umanità”, ha dichiarato Gordon P. Getty. “L’avvento di Apple Music Classical è un momento straordinario per la nostra professione. È un servizio di streaming eccezionale che celebra artisti diversi, abbraccia registrazioni leggendarie e stimola la curiosità in tutti noi. Apple ha creato un’esperienza unica, degna della nostra passione, e sono certo che farà progredire la causa della musica per le generazioni a venire”. 

IL TRAILER 

L’APP

Apple Music Classical è disponibile da oggi sull’App Store ed è inclusa senza costi aggiuntivi in quasi tutti gli abbonamenti ad Apple Music.

https://apps.apple.com/app/id1598433714

 

Related Posts