ALBERT HAMMOND “Body of Work” il nuovo album di materiale originale dopo quasi 20 anni

ALBERT HAMMOND “Body of Work” il nuovo album di materiale originale dopo quasi 20 anni

Albert Hammond, iconico cantautore e produttore britannico e padre di Albert Hammond Jr. il chitarrista degli Strokes, torna con “Body of Work”, primo album di materiale originale in quasi 20 anni, in uscita il 1° marzo 2024.

Ad anticipare l’uscita del disco è un nuovo brano intitolato Gonna Save The World. 
 
Le parole e la musica di Albert Hammond hanno attraversato più di mezzo secolo di musica popolare moderna. Dai primi successi “It Never Rains in Southern California” e “The Free Electric Band” alle sue collaborazioni come autore per classici quali “One Moment In Time” (Whitney Houston), “I Don’t Wanna Lose You” (Tina Turner), “Nothing’s Gonna Stop Us Now” (Starship), “The Air That I Breathe” (The Hollies) e “Creep” (Radiohead), la sua presenza e la sua influenza si riflettono attraverso generi e generazioni.

IL DISCO

L’album è stato scritto e registrato tra Nashville e Berlino in un periodo in cui il mondo è cambiato radicalmente per tutti noi. Come afferma Albert si trattava di “uno di quei momenti in cui capisci che è ora di ritirarti dal mondo. Lo fanno i monaci… lo fanno anche gli scrittori… è come una fame di connettersi nuovamente alla persona interiore… quella che ha la saggezza, le parole e la musica”.
 
“Body of Work” è un album che definisce la sua carriera e che sfida le classificazioni, intrecciando con disinvoltura generi, attitudini e prospettive. Dal rock al folk, all’Americana, dal rhythm and blues alla ballata, dalla rassegnazione alla determinazione, dalla perdita alla ripresa, dal guardarsi indietro alla speranza per il futuro, “Body of Work” è Albert che attinge a 50 anni di espressione della condizione umana attraverso la musica. È una visione del mondo pienamente connessa e ponderata dal punto di vista di un artista affermato che cerca di dare un senso a tutto dal suo particolare punto di vista.

Questo è il primo passo che ho dovuto fare qualche tempo fa e l’album che ho chiamato “Body of Work” è ciò che ho scoperto su di me e su tutti noi una volta iniziato”, spiega Albert. “Sì … posso sentirci il disagio e l’impazienza. È la sensazione sincera che si prova quando il mondo cambia per te, passando dall’oasi al deserto, dalla bellezza al caos… dalla libertà alle barriere”.

Dalla grintosa apertura “Don’t Bother Me Babe”, passando per la malinconica “Looking Back” e chiudendo con la riflessiva “Goodbye LA”, “Body of Work” è un album realizzato con 50 anni di parole, esperienza e saggezza.

Sono contento di essere tornato. Spero che vi aiuti a non sentirvi soli…veramente”. – Albert Hammond

ASCOLTA IL SINGOLO 

LA TRACKLIST 

Albert-Hammond-album-2024

1. Don’t Bother Me Babe
2. Shake A Bone
3. Gonna Save The World
4. Both Ways
5. Like They Do Across The River
6. Somebody’s Child
7. Knocking On Your Door
8. Young Llewelyn
9. Gonna Be Alright
10.  Let It Go
11. The American Flag
12. Bella Blue
13. Anything You Want Me To
14. Looking Back
15. Another Heart To Break
16. Living In The Universe
17. Goodbye LA

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/alberthammondofficial/

 

ph: Albert-Hammond-Photo-credit-Rita-Carmo-2023-

 

Related Posts