ALAN RANKINE il chitarrista e metà degli The Associates è morto a 64 anni

ALAN RANKINE il chitarrista e metà degli The Associates è morto a 64 anni

Alan Rankine, cofondatore e metà del duo scozzese The Associates, è morto all’età di 64 anni.

Rankine con il cantante Billy Mackenzie – scomparso nel 1997 a soli 39 anni – aveva fondato la band nel 1979 ma le prime registrazioni erano a nome Mental Torture.

Successivamente il loro singolo/cover di Boys Keep Swinging di David Bowie ricevette molta attenzione tanto da portarli a firmare un contratto con l’etichetta discografica Fiction per la pubblicazione l’anno successivo del primo album, The Affectionate Punch (1980). Due anni dopo, arrivò il seguito Sulk (1982), un successo che li tenne per 20 settimane nella classifica degli album più venduti del Regno Unito.

L’annuncio della morte di Rankine arriva su Facebook dai due figli Callum ed Hamish.

Il chitarrista e cofondatore della band scozzese post punk/synth pop The Associates era nato a Bridge of Allan nello Stirlingshire e aveva 64 anni.

Nel1982, dopo l’uscita del disco Sulk lascia la band (che prosegue la propria esistenza fino al 1990) per iniziare a lavorare come produttore continuando a essere musicista e turnista. Ha prodotto l’EP del 1983 dei Cocteau Twins, Peppermint Pig e ha lavorato col gruppo inglese The Pale Fountains. Nel 1986 inizia la sua carriera solista firmando con Les Disques du Crépuscule e pubblica The World Begins to Look Her Age (1986), She Loves Me Not (1987) e The Big Picture Sucks (1989).

È stato uno degli artisti scozzesi che soprattutto con gli Associates cha influenzato una mole enorme di artisti e generi posizionandosi come una sorta di anello mancante tra gli ultimi colpi decisivi del post punk e la nascente scena synth pop, visto anche il suo ruolo di tastierista negli Associates. Da non dimenticare il suo ruolo cruciale mentre lavorava come docente allo Stow College di Glasgow, in cui ha aiutato gli studenti a creare la propria etichetta discografica interna Electric Honey insieme a Ken McCluskey (The Bluebells), Douglas MacIntyre (Creeping Bent) e che ha poi lanciato la carriera di band come Belle and Sebastian (Tigermilk uscì proprio per questa etichetta), e poi ancora gruppi come Snow Patrol e Biffy Clyro.

 

Related Posts