ADELE prima nelle classifiche UK abbattendo tutti i record

ADELE prima nelle classifiche UK abbattendo tutti i record

ADELE regna sovrana, questa settimana nella classifica ufficiale UK, debuttando alla numero uno negli album con il suo nuovo disco “30” e abbattendo tanti record. 

Con un totale di 261.000 unità di vendita segna la più grande settimana di apertura del 2021 superando “Voyage” degli ABBA (204.000).
Ma diventa anche il disco con la più grande settimana di debutto dal 2017  dai tempi di “Divide” di Ed Sheeran nel 2017.

“30” è anche al primo posto tra le vendite fisiche con il 67% di vendite ed è il più venduto di questa settimana su vinile, con 16.700 copie vendute. Record anche negli streaming diventando l’album più ascoltato della settimana con l’incredibile cifra di 55,7 milioni di riproduzioni nelle sue 12 tracce.

Per finire “30” diventa il quarto album di Adele al numero 1 nel Regno Unito, un record per un disco al femminile e ha anche un altro record ovvero quello di avere tutti i suoi album fino ad ora pubblicati tra i primi 40 posti della classifica:  25 (numero 15), 21 (numero 18) e 19 (numero 31).

Adele ottiene anche il raro Double Chart ufficiale poiché Easy On Me è per la sesta settimana consecutiva alla numero 1 della Official Singles Chart. Il brano è ora il numero 1 più longevo di Adele nella classifica ufficiale dei singoli, superando Someone Like You (5 settimane).

Dietro ad Adele nella classifica ufficiale degli album di questa settimana troviamo altre new entry:  gli Oasis alla numero 4 con la registrazione dal vivo del loro concerto a “Knebworth” del 1996, alla cinque Robert Plant e Alison Krauss con il loro secondo album di collaborazione “Raise The Roof”, il collettivo rap londinese D-Block Europe con il mixtape Home Alone 2 alla sei, “Flying Dream 1” degli Elbow alla sette e la raccolta dei migliori successi di James Blunt, “The Stars Beneath My Feet (2004-2021)” che debutta alla numero nove.

Clicca per la top ten album uk

SINGOLI

Tra i singoli nessuna novità con la numero uno di Adele con “Easy On Me”, davanti a Ed Sheeran e la sua “Shivers”.

Clicca per la top ten singoli uk

 

Related Posts