ABBA – ‘The Studio Albums’ un cofanetto da 8LP

ABBA – ‘The Studio Albums’ un cofanetto da 8LP

A quasi 40 anni dall’uscita del loro ultimo album, gli ABBA celebrano la loro intera discografia in studio con un cofanetto da 8LP, che presenta per la prima volta ciascuno dei loro album su vinile colorato e con la grafica dell’LP originale.

In uscita il 3 luglio, “ABBA: The Studio Albums” è una versione fondamentale per i fan di uno dei più grandi gruppi pop di tutti i tempi.

 

Con 8 album in studio pubblicati in otto anni, gli ABBA si sono affermati come una vera forza propulsiva nella musica. Dominando le classifiche durante gli anni ’70 e continuando sempre al top nei primi anni ’80, i quattro artisti svedesi hanno ridefinito ciò di cui la musica pop era capace, tracciando con ogni nuovo album una sorprendente evoluzione artistica. Quattro decenni dopo l’ultima pubblicazione ‘The Visitors’ del 1981, la loro musica è tuttora parte della nostra cultura, attraverso spettacoli teatrali, successi cinematografici e persino ristoranti a tema che fanno conoscere gli ABBA a nuove generazioni di fan.

 

Nel loro insieme, questi otto album rappresentano una delle storie più straordinariamente creative della musica pop, aprendo la strada a tutti coloro che hanno seguito la scia degli ABBA.

IL COFANETTO 

“ABBA: The Studio Albums” include:

Ring Ring (1973; vinile rosso)

‘Ring Ring’ è l’album di debutto degli ABBA, ha raggiunto il numero 2 nella chart svedese ed è entrato nella Top 10 in Australia e Norvegia. Con la title track in cima alle classifiche, ha contribuito alla nascita dell’incredibile serie di successi che presto sarebbero seguiti. Gli ABBA avrebbero affinato il loro sound negli anni a venire, ma ‘Ring Ring’ aveva già dimostrato di poter fondere influenze diverse con uno stile di produzione che è rimasto il loro marchio di fabbrica.

Waterloo (1974; vinile arancione)

Con la loro apparizione rivoluzionaria all’Eurovision Song Contest del 1974, gli ABBA sono diventati star mondiali. La canzone “Waterloo” ha scalato le classifiche di tutto il mondo, ponendo le basi per il successo del loro album principale che sarebbe diventato un vero e proprio classico. Il secondo singolo, “Honey, Honey”, rimane il preferito dai fan, anche grazie alla sua presenza nel musical “Mamma Mia!”, mentre brani come “Watch Out” hanno decretato gli ABBA la band glam rock dell’epoca. Grazie a “Waterloo”, gli anni ’70 avevano finalmente trovato le loro star rappresentative.

ABBA (1975; vinile argentato)

Se fino a questo momento ogni album degli ABBA è stato caratterizzato da un vero grande singolo, il loro terzo disco svela ben due classici senza tempo, ‘SOS’ e ‘Mamma Mia’. Al loro successo si aggiunge il brano ‘I Do, I Do, I Do, I Do, Do’, che ha scalato le classifiche di Australia e Nuova Zelanda. Con accenni alla musica classica (“Intermezzo n. 1”) e al reggae (“Tropical Loveland”), ‘ABBA’ ha confermato la crescita artistica del gruppo, che continuava ad ottenere successi quasi senza sforzo.

Arrival (1976; vinile bianco)

Con il suo titolo e la divertente copertina dell’album, gli ABBA sapevano che erano destinati ad avere successo. L’inarrestabile “Dancing Queen” è arrivata in cima alle classifiche di tutto il mondo (è stato il primo #1 degli ABBA in USA), mentre “Money, Money, Money” e “Knowing Me, Knowing You” si sono aggiunte alla lunga serie dei loro classici senza tempo. “Arrival” ha segnato l’esatto momento in cui gli ABBA hanno raggiunto la perfezione sia per il singolo brano che per la sua sofisticata qualità pop. Non è soltanto uno dei più grandi dischi degli anni ’70: “Arrival” rimane uno degli album più belli di tutti i tempi.

ABBA – The Album (1977; vinile verde)

Con “ABBA – The Album”, il gruppo avrebbe dovuto migliorare quanto realizzato fino ad allora, se mai fosse stato possibile. Il futuro di Benny e Björn si sarebbe spostato sui musical, e l’album avrebbe mescolato un’ambiziosa teatralità con una sensibilità pop. Il brano “Thank You For The Music” faceva parte del mini-musical ‘The Girl With The Golden Hair’, che gli ABBA presentarono durante i loro spettacoli dal vivo del 1977. Partendo dal loro passato con canzoni che hanno assorbito le influenze soft-rock dell’epoca, gli ABBA iniziarono a scrivere un nuovo capitolo creativo che li avrebbe portati verso ulteriori sperimentazioni in studio.

Voulez-Vous (1979; vinile blu)

Il primo album registrato ai Polar Studios di Stoccolma ha messo la parola fine agli anni ’70 ricordandoci perché gli ABBA sono stati il​​gruppo pop più importante del decennio. Con non meno di cinque hit (“Chiquitita”, “Does Your Mother Know”, “Angeleyes”, “Voulez-Vous” e “I Have A Dream”), rimane uno dei dischi di maggior successo della band, oltreché il progetto discografico che ha portato gli ABBA in tour negli Stati Uniti d’America. Posizionatosi per ben 43 settimane nelle album chart del Regno Unito (con quattro settimane al #1), ‘Voulez-Vous’ si dimostrò una proposta irrinunciabile.

Super Trouper (1980; vinile dorato)

Un altro album #1 al mondo, con una serie di hit che hanno mantenuto anche nella stratosfera delle classifiche dei singoli il successo degli ABBA. “The Winner Takes It All” era una ballata che avrebbe acquisito un significato più profondo negli anni a seguire, mentre la traccia che dà il titolo all’album ha segnato l’apice del sound Europop dell’ultimo periodo degli ABBA.

‘Super Trouper’ può considerarsi il sound dell’ultimo decennio di attività degli ABBA, che hanno così dimostrato al mondo di avere ancora quello che serviva per dominare le classifiche.

The Visitors (1981; vinile giallo)

Ad oggi l’ultimo progetto discografico degli ABBA, è stato anche il settimo consecutivo ad entrare in classifica; abbandonando l’introspezione dell’album precedente, “The Visitors” ha visto il gruppo maturare insieme alla sua fanbase. Anche quando le turbolenze personali li circondavano, Benny, Björn, Agnetha e Frida erano in perfetta armonia creativa con canzoni come “One Of Us” e “When All Is Said And Done”. A riprova che la loro intesa unica non si sarebbe mai potuta ripetere, ‘The Visitors’ ha lasciato in tutti i fan del mondo il desiderio che il loro percorso artistico non si interrompesse.

 LA TRACKLIST

“ABBA: The Studio Albums” 

8LP Boxset
Ring Ring – Lato A

Ring, Ring
Another Town, Another Train
Disillusion
People Need Love
I Saw It In The Mirror
Nina, Pretty Ballerina
Ring Ring – Lato B

Love Isn’t Easy (But It Sure Is Hard Enough)
Me And Bobby And Bobby’s Brother
He Is Your Brother
Ring Ring
I Am Just A Girl
Rock’N’Roll Band
Waterloo – Lato A

Waterloo
Sitting In The Palmtree
King Kong Song
Hasta Manana
My Mama Said
Dance (While The Music Still Goes On)
Waterloo – Lato B

Honey, Honey
Watch Out
What About Livingstone
Gonna Sing You My Love Song
Suzy-Hang-Around
Waterloo
Abba – Lato A

Mamma Mia
Hey, Hey Helen
Tropical Loveland
SOS
Man In The Middle
Bang-A-Boomerang
Abba – Lato B

I Do, I Do, I Do, I Do, I Do
Rock Me
Intermezzo No.1
I’ve Been Waiting For You
So Long
Arrival – Lato A

When I Kissed The Teacher
Dancing Queen
My Love, My Life
Dum Dum Diddle
Knowing Me, Knowing You
Arrival – Lato B

Money, Money, Money
That’s Me
Why Did It Have To Be Me
Tiger
Arrival
Abba – The Album – Lato A

Eagle
Take A Chance On Me
One Man, One Women
The Name Of The Game
Abba – The Album – Lato B

Move On
Hole In Your Soul
Thank You For The Music
I Wonder (Departure)
I’m A Marionette
Voulez-Vous – Lato A

As Good As New
Voulez-Vous
I Have A Dream
Angeleyes
The King Has Lost His Crown
Voulez-Vous – Lato B

Does Your Mother Know
If It Wasn’t For The Nights
Chiquitita
Lovers (Live A Little Longer)
Kisses Of Fire
Super Trouper – Lato A

Super Trouper
The Winner Takes It All
On And On And On
Andante, Andante
Me And I
Super Trouper – Lato B

Happy New Year
Our Last Summer
The Piper
Lay All Your Love On Me
The Way Old Friends Do
The Visitors – Lato A

The Visitors
Head Over Heels
When All Is Said And Done
Soldiers
The Visitors – Lato B

I Let The Music Speak
One Of Us
Two For The Price Of One
Slipping Through My Fingers
Like An Angel Passing Through My Room

Related Posts