Debutto dell’opera live in streaming di Andrea Laszlo De Simone “Il film del concerto”.
Non un semplice concerto in streaming, ma un vero e proprio film del concerto, che ha visto l’artista torinese accompagnato dall’Immensità Orchestra composta da 11 elementi: sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori.
Il Film del Concerto, per la regia di Fabrizio Borelli, è ambientato negli spazi di Triennale Milano, tra cui il Teatro e la Curva, creando così un connubio di forme d’arte di inedita potenza.
Difficile etichettarlo. Una esperienza immersiva e totalizzante, pensata come un vero e proprio percorso “dal buio alla luce” su tre livelli: musicale, fisico e concettuale.
Il concerto, durato 45 minuti, si è articolato in 4 capitoli: Il Sogno, La Realtà, Lo Spazio e Il Tempo.
Tra i vari capitoli degli interludi sonori e cantati.
Una atmosfera molto cinematografica che prende spunto dagli anni sessanta e settanta per diventare sia sotto il punto di vista lirico che musicale qualcosa di avanguardie e di estrema modernità.
Un viaggio accompagnato dall’Immensità Orchestra che è una colonna sonora tra psichedelica, tradizione cantautoriale, reminiscenze spaziali e una conclusione con una marcia ravelliana che porta al degno epilogo luminoso con la sua ultima canzone “Vivo”.
Tra Cinematic Orchestra, Calibro 35, Morricone, De Andrè, Battisti e Battiato. Il meglio tra talentuosità contemporanea, genio creativo e hype.
L’idea di un concerto in diretta streaming non mi ha mai entusiasmato. La mancanza del pubblico in sala, il rischio di problematiche tecniche nella trasmissione della diretta, le modalità e condizioni che spesso a mio avviso non garantiscono agli spettatori la possibilità di godere davvero dello spettacolo”, spiega Andrea Laszlo De Simone. “Questo non è un tentativo di replicare le emozioni di un live, ma un vero e proprio “Film del concerto”. Ci tengo a ringraziare Triennale Milano, MI AMI e tutti i partner e professionisti coinvolti per avermi permesso di dare vita a questo contenuto audiovisivo pensato e realizzato per la fruizione digitale”.
La suite Immensità è un percorso spiroidale che ha come fulcro l’elaborazione del lutto e come scopo la rinascita. L’ultima canzone che ho pubblicato, invece, si intitola Vivo ed è un inno alla vita e alla sua inevitabile precarietà. Concettualmente è il naturale epilogo della suite” – spiega Andrea Laszlo De Simone – “Tutto questo per me rappresenta il percorso ‘dal buio alla luce’. Viverlo e suonarlo durante la realizzazione del Film del Concerto per me è stato semplicemente bellissimo”.
L’evento è il primo degli appuntamenti della rassegna itinerante #miamimimanchi, organizzata da MI AMI Festival.
LA GALLERY
WEB & SOCIAL
facebook.com/
instagram.com/andrea_laszlo_









