Ostile è la parola giusta per questo disco: un pugno allo stomaco e una dichiarazione chiara.
“Ostil3” non è solo un titolo, è un mood. Il primo album vero dei 333 Mob mette subito le carte in tavola: niente filtri, niente compromessi, solo suono grezzo e vibrazione dark. Low Kidd è il regista silenzioso dietro tutto, tiene insieme il collettivo e crea un frame sonoro distopico, anti-mainstream.
Lazza è ovunque: quattro tracce in cui sembra il suo spin-off dark trap. Nitro picchia con energia pura, mentre Salmo, Guè, Geolier, Izi ed Emis Killa entrano a gamba tesa e alzano il livello. Nerissima Serpe è la wildcard: street nel DNA, parole taglienti. E poi la sorpresa: Fausto Leali, con la sua voce soul, entra nel mix con Nitro su Amo Tutto, contaminando la trap con un twist inaspettato.
Il disco è compatto, tiene la tensione dall’inizio alla fine. È un plus, ma anche un limite: atmosfera sempre alta, ma poca varietà. A volte l’idea di “opposizione” sembra più posa che reale scarto. Spinge forte, ma non sempre resta impressa.
“Ostil3” conta perché dà identità al Mob e mette in piazza un immaginario mancato: un collettivo che parla duro, senza sconti. Però manca quel salto che lo trasformi da manifesto a disco memorabile.
TRACCIA PER TRACCIA
Dà il via al disco FETTY, un gioco di parole di Lazza nel ritornello, citando il celebre Fetty Wap ci fa entrare nella dimensione di un disco già divertente e crudo allo stesso tempo, un disco diretto da Low Kidd.
Seguendo questo algoritmo, con AMO TUTTO veniamo catapultati in un banger house che vede l’inaspettata partecipazione di Fausto Leali e Nitro. Segue TRE, pezzo in perfetto stile mob con Salmo, Nitro e Low Kidd. PERICOLOSO, con Lazza e Geolier, rappresenta la percentuale g-unit dell’album, cucito su una coppia da alta certificazione, capisaldi del rap italiano. Fino ad arrivare al brano più sperimentale del progetto, DOPPIO SENSO, con l’immancabile Guè che rappa su un sample distorto di Alessandro Casillo, autore e vincitore di Sanremo Giovani.
AMICI COME PRIMA con Lazza, il primo singolo estratto dal progetto, pubblicato lo scorso 4 luglio accompagnato dal videoclip, è un ritorno alle vibes uniche del duo Low Kidd – Lazza.
È nella seconda parte del disco che si trovano le vere barre hip-hop: NO UBER, prima collaborazione tra Lazza e Nerissima Serpe, e Izi con Nitro in ELETTROLISI, che non collaboravano dai tempi di VLLBLVCK. Stessa partecipazione vale per Emis Killa in CALIFANO FREESTYLE.
BLISTER è l’unico brano prodotto e cantato interamente da Low Kidd, sulla falsariga di 3 Indigo, il progetto solista dell’artista presentato nel giugno 2018. Chiude l’album OUTRO OSTIL3: crudo e minimale, attraversato da suoni di mitra che ne sanciscono la natura ostile e mettono un punto definitivo – solo per aprire, già, il prossimo capitolo.
SCORE: 7,00
DA ASCOLTARE SUBITO
Pericoloso – Califabo Freestyle – No Uber
DA SKIPPARE SUBITO
Mezzora di trap distopica. Ci sta senza skip!
TRACKLIST
FETTY feat. Lazza – Voto 7,00
AMO TUTTO feat. Nitro, Fausto Leali – Voto 7,00
TRE (prod. Low Kidd) feat. Salmo, Nitro, Low Kidd – Voto 7,00
PERICOLOSO feat. Lazza, Geolier – Voto 7,50
DOPPIO SENSO feat. Guè – Voto 7,00
AMICI COME PRIMA feat. Lazza – Voto 6,50
CALIFANO FREESTYLE feat. Emis Killa Voto 7,00
NO UBER feat. Lazza, Nerissima Serpe Voto 7,00
ELETTROLISI feat. Nitro, Izi Voto 7,00
BLISTER feat. Low Kidd Voto 7,00
OUTRO
DISCOGRAFIA
2025 – “Ostil3