Dark Mode Light Mode

Recensione: THE HIVES – “The Hives Forever Forever The Hives”

The-Hives-The-Hives-Forever-Forever-The-Hives-album-2025

Dopo gli undici anni di silenzio interrotti solo nel 2023 da The Death of Randy Fitzsimmons, era lecito aspettarsi che i The Hives tornassero a un ritmo discografico intermittente.

Invece sorprendono con un nuovo capitolo ravvicinato: The Hives Forever Forever The Hives, che riafferma la loro formula di garage-rock svedese muscolare e autoironico.

Il disco si apre con “Enough Is Enough”, epitome del marchio di fabbrica: riff abrasivi, slogan da urlare e un’irruenza che sembra scritta per i palchi più che per le cuffie. Ma non tutto procede in linea retta: “Paint A Picture” introduce un cambio di tempo inatteso nel ritornello, una deviazione leggera ma piacevole dal canovaccio consolidato. “Born A Rebel”, invece, gioca con il cowbell e piccoli inserti di tastiera, offrendo un’ironia più composta sul tema del ribellismo. “The Path of Most Resistance” mostra infine un lato quasi disciplinato: chitarre e batteria si muovono con una precisione geometrica, senza rinunciare al mordente.

Come da tradizione, non manca l’autoreferenzialità: la title track “The Hives Forever Forever The Hives” è un inno all’automitologia, pensato per chiudere il cerchio in maniera roboante e per rafforzare il mito live della band. È proprio in questa continua autorappresentazione che i The Hives trovano tanto la loro forza quanto il loro limite: capaci di incendiare un pubblico, ma sempre più prevedibili nell’alternanza di riff, slogan e teatralità.

Advertisement

Da oltre trent’anni i rocker svedesi non si sono mai allontanati di un millimetro dalla loro missione: un garage punk tagliente e accessibile che trasuda energia classica, vivace e spavalda. Ancora una volta si confermano macchina da concerto impeccabile, meno però laboratorio di idee. Una conferma, più che una scoperta.

DA ASCOLTARE SUBITO

Paint A Picture – OCDOD – Legalize Living

DA SKIPPARE SUBITO

Divertenti e tirati. Una mezzoretta di puro rock’n’roll

SCORE  7,50

I VOTI DEGLI ALTRI 

Classic Rock (Usa) – Voto 9.00
Diy Magazine – Voto 8,00
Kerrang! – Voto 8,00
Uncut – Voto 7,00

TRACKLIST

 

LA DISCOGRAFIA 

1997 – Barely Legal
2000 – Veni Vidi Vicious
2004 – Tyrannosaurus Hives
2007 – The Black and White Album
2012 – Lex Hives
2023 – The Death of Randy Fitzsimmons
2025 – The Hives Forever Forever The Hives

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Previous Post

ANDREA LASZLO DE SIMONE "Quando" la terza perla in attesa del nuovo disco-film

Next Post

“The Home of the Future” a Milano con NITRO

Advertisement